L’MTChallenge è il primo esperimento di Community italiano, nato nel maggio del 2010 come una sfida fra appassionati di cucina che ogni mese si danno appuntamento per replicare una ricetta in modo personale.
Attualmente, la Community è formata da circa 200 foodblogger e appassionati di cucina, che coprono l’intero territorio nazionale e dintorni (Europa e Asia). Ciascuno di loro si ritrova sulle pagine di questo sito, per rinnovare l’appuntamento con la sfida e da qui riparte, per proporre ai propri lettori la sua personale rielaborazione della gara. L’effetto a catena che si crea tutti i mesi ha fatto sì che l’MTC sia diventato una realtà importante, nella pur breve storia della blogsfera: oltre al numeroso seguito sul web, siamo da anni un punto di riferimento per un pubblico sempre più numeroso, anche di addetti ai lavori, sia per i contenuti sia per le tendenze.
L’approdo all’editoria su carta, dal 2012 con la rubrica su ATavola e dal 2013 con la Collana de I libri dell’MTC (editi prima da SAGEP e poi dal gruppo Feltrinelli) ha coronato l’impegno e la passione di un progetto che ha tratto la sua linfa non solo dalla comune passione per “far da mangiare”, ma anche dallo stesso modo di viverla, con leggerezza e voglia di divertirsi.
“Il gioco più divertente del web”, “un tunnel senza uscita”“una scuola di cucina, senza maestri”,“un gastro-carcere”…
In qualsiasi modo lo si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 dalle pagine di Menuturistico e diventata oggi il gioco più frequentato e più famoso della blogsfera.
Cominciò tutto da un uovo, come nella miglior tradizione, che però finì fritto in padella, in due modi diversi. E da lì si sviluppò la gara, con un meccanismo rodato ormai da trentatre edizioni: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, alla fine del mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza ed allegria. All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione o da stress: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e più piena. E se, nella vita reale, si preparano manicaretti per le persone a cui si vuol bene, in quella virtuale si condividono nell’etere, affidando alla forza del web ricette che profumano di casa, di storie familiari, di affetti privati che trovano un veicolo nuovo per essere comunicati e trasmessi. Ad oggi, sul web, sono migliaia le preparazioni che si ritrovano, alla voce MTChallenge e molte ne arriveranno ancora, in questa sfida senza fine, seconda solo alla passione di chi ne fa parte, che non conosce ostacoli né confini. Come dire, insomma, che quando ci sono passione, curiosità, desiderio di imparare, di crescere e di mettersi alla prova, non ce n’è per nessuno. Neppure in cucina.