436
Il soufflè al fegato di coniglio con salsa ai fichi di Cristiana di Beuf à la mode
A sfida conclusa, a 157 ricette di soufflè pervenute, a premi consegnati e a vincitori proclamati, possiamo dirlo senza timore di smentita. Questa 37esima sfida si è svolta sotto il segno di Fabiana: e dire che i minuti immediatamente successivi alla notizia della sua vittoria erano stati di puro panico, con lei che mandava messaggi rincresciuti ed affranti, perchè inpartenza, poche ore dopo, per un lungo viaggio di lavoro che l’avrebbe portata in giro per l’Europa, senza che fosse contemplato alcuno stacco. So che è incredibile, ma il soufflè della sfida è stato preparato alle tre del mattino, con quello che Fabiana aveva nel frigo. E quel post, così dettagliato, così originale, così preciso e professionale, è stato scritto poco dopo, quando ormai si stavano chiudendo le porte del treno che l’avrebbe portata lontano – e noi pensavamo a quali rimedi inventare, per supplire alla sua assenza.
Il resto, è storia: commenti arrivati quasi in tempo reale, che esprimevano al massimo grado la ineffabile generosità di questa donna, capace di entusiasmarsi per le nostre preparazioni- lei che ne vede e ne fa di stellari- con una spontaneità e una sincerità che hanno regalato a tutti un quarto d’ora di soddisfazione allo stato puro. Suggerimenti sempre puntuali, mai invadenti, spesso a loro volta fonte di altri stimoli e altri spunti; tecniche da stellato, condivise con l’umiltà di chi non si fa scrupolo di scendere al tuo livello e la magia di farti sentire, per un attimo, al suo.
Questa è la Fabiana che molti di noi già conoscevano e che oggi tutti adorano, grazie a questa gara che le ha finalmente consentito di mostrare la ricchezza che si nasconde sotto la blusa da chef e dietro le lame dei suoi coltelli.
E a chi la sta tartassando con problemi matematici, misurando su questi il suo valore, vorremmo dire che la matematica è un’opinione, mentre Fabiana è una certezza: è una certezza la sua disponibilità, è una certezza la sua bravura, è una certezza la sua bontà, è una certezza la sua capacità di condividere, che si trasforma in u contagio: tutti ci sentiamo migliori, se abbiamo lei intorno. E mai come questa volta, ci rendiamo conto che quelle botte di chiulo che si invocano, una volta nella vita, forse ti son già capitate in sorte, e portano il sorriso dolce e buffo di questa creatura meravigliosa.
Il resto, è tutto merito vostro. Anzi, visto che ho ampiamente attinto alle scorte di bontà anche per i mesi a venire, chiariamoci un po’ un punto: con aprile, la pacchia è finita, va bene? intendo dire: mica ci prenderete gusto, a cucinare come stellati, a elaborare ricette da cardiopalma, che ci lasciano inebetiti davanti allo schermo a chiederci dove siam mai finiti, perchè vabbè che è l’mtchallenge, ma c’è un limite anche alla bravura?
Insomma, abbiate pietà…
E ora, tutti da Fabiana, a ringraziarla, e dalla Cri a fare il trenino!!!!
40 comments
Gentile alessandra se questa frase è indirizzata a me:
….E a chi la sta tartassando con problemi matematici, misurando su questi il suo valore, vorremmo dire che la matematica è un'opinione, mentre Fabiana è una certezza:
posso dirti con serenità che ritengo Fabiana mla migliore, sia per il suo talento che per la sua umanità, certo è più brava ed umile di te, anche se non dimentico ciò che hai fatto per il menù speziale (togliendo subito però banner e riferimenti, la classe non è acqua…) 😉 anche se sono sicura che tu lo abbia fatto più per te che per Fabiana o me..
Complimenti a tutte, in particolar modo alla vincitrice!
Sono sempre più entusiasta di partrcipare a questa iniziativa, e non vedo l'ora di cimentarmi nella mia primissima sfida!
Ho guardato le ricette, e sono tutte strepitose, spero di essere all'altezza!
Complimenti ancora!
Forza Cri, ora faccio sognare 😉
Già, una perfetta riflessione su Fabiana, che l'ho conosciuta e ancor più apprezzata grazie a questa super sfida di alto livello (come sempre del resto!!)
Bravissima Cri e felicissima di aver conosciuto Fabiana!!!
Vi bacio tuttiiiiii
Molto meglio di quella di Gualtiero!!! ….. pardon Maestro
La marinatura del fegato nel cognac da sicuramente una marcia in più, complimenti
Grandissima Fabiana! e tantissimi complimenti a Cristiana!
questo mese, con grande dispiacere ho dovuto passare, colpa di un pò troppi pensieri, avevo la testa da un'altra parte e ho cotto il soufflè a bagno maria…giuro! ho tutta l'intenzione di recuperare perchè non sono riuscita a ripetere la ricetta entro il 28 🙁 …quindi Fabiana stai avvisata! verrò presto a bussare alle porte del tuo blog! e ora spazio alla nuova vincitrice…dopo il soufflè… a quali tradizioni culinarie ci farà attingere!? intanto complimenti!
questo post conferma ulteriormente quanto già si era capito: Fabiana è una grande! e la vincitrice di questo mese non è da meno! Complimenti Cristina 🙂 Chissà tu cosa hai in serbo per noi questo mese 😉
bello bello bello, mi piaceva molto quel soufflé, sono contentissima per Cristiana!! e grande Fabiana 🙂
Bravissima Cri!!! E fantastica Fabiana: è stata una bella sfida!
Fabiana, ancora un grande GRAZIE semplicemente per esserci stata! e complimenti anche per la vincitrice che hai scelto. Ora goditi questo momento e che sia solo l'inizio di un periodo grande. Grande come ti meriti e come sei tu!
Grande Cristiana
Ale mi hai commosso davvero! Hai espresso al meglio quello che Fabiana è capace di fare. Renderci migliori!
Se mai ci fose bisogno di ribadire che questo MTC è magico!
Corro da Fabiana e Cristiana
Ma come sono feliceeeeee!!!!! 😀
bravissima cri e grandissime come sempre ale e fabiana…sfida pazzesca…un bacio e alla prossima (curiosissimaaaaa)
Bella sfida! Complimenti a Cri e a Fabiana! Alla prossima!
E' stata l'ennesima sfida che ci ha spinto oltre i nostri limiti, ci ha fatto studiare, ridere e divertire ed è stato fantastico avere Fabiana come giudice. Diceva bene la Cristiana, vorremmo tutti una Fabiana come mamma!! 🙂 grazie Fabiana per il sogno che ci hai regalato, e grazie Ale di esistere!!
Una bellissima gara, ho seguito un po' tutti ma di volata. Ricette spettacolari. Grazie Fabiana, che dolcissima persona che sei.
E complimenti a Cristiana.
Io vi abbraccio forte forte, per la sfida passata, meravigliosa e anche per quelle che verranno…perché si sa all'MTC tutto diventa realtà e scuola!
Tantissimi complimenti a Cristiana per la meritatissima vittora, a Fabiana per come ha portato avanti questa sfida e un grazie ad Alessandra che riesce a renderla sempre appassionante
Fabiana non la conoscevo ma è stata una padrona di casa OTTIMA! Cri la conosco bene e non vedo l'ora di scoprire cosa sceglierà per noi…
Cri… sono stra felice che sia tu a vincere questa sfida …..ma di più!
Concordo con Ale….Fabiana è. E punto.
Bravissima Cri, ora super curiosa di sapere che ci combinerete!!
Mi unisco con sincera commozione alle belle parole di Ale. Fabiana non ho ancora il piacere di conoscerti di persona ma che tu sia una persona speciale l'ho capito da subito. Hai avuto un'attenzione tale in ogni commento che hai fatto, ogni post che hai condiviso che merita di essere ricordato. Grazie veramente e complimentissimi alla vincitrice, goda l'attimo e poi si metta subito al lavoro perché aspetto la nuova sfida.
Ma come sono felice.
Vittoria meritatissima e una gara indimenticabile.
Grazie a Fabiana.
Complimentissimi!!
E grazie, Fabiana.. devo ancora rispondere al tuo commento, che é davvero una miniera d'oro.
E UN RINGRAZIAMENTO ALLA VAN PELT NON LO VOGLIAMO FARE? AL SOLITO, SI E' DOVUTA DIVIDERE TRA PIU' DI 100 RICETTE. UN COMPITO CHE NON LE INVIDIO !
GRAZIE ALE, E ANCORA COMPLIMENTI 🙂 🙂
ma grazie a te, anche per il sense of humor dimostrato 🙂
Ma perché tutte le volte, alla proclamazione del vincitore mi devo trattenere per non far scendere le lacrime? Ma quanto sarò stupida quando sarò vecchia?
Non ci poso fare nulla pe me l'uno di ogni mese è come il 6 di gennaio quando scarto i regali dei re magi!!! Ogni ricetta che si propone nel MTC è un splendido regalo!
E dopo la mitica Fabiana chi meglio che la Cri!!!!
praticamente, hai dato a tutte delle Befane.
Ma noi ti adoriamo per questo…:-)
bè….come non uscirne vincitrice!!!!???? complimentiiiiii …ORA TREMO
Si anche io ho avuto la sensazione che quando passa Fabiana ci si può sentire migliori. Grazie Fabiana per la tua puntuale discreta e forte presenza e complimenti per Cri
bravissima….e credimi ogni tanto vado a rileggere il tuo commento…e' troppo troppo bello…10 minuti di gloria MIA solo MIA!
Fabiana, grazie per questa sfida stupenda a cui mi sono rammaricata di non aver potuto partecipare e complimenti a Cri!!!
Il mio premio, in questo MTC, è stato proprio conoscere meglio Fabiana ( e domenica l'ho anche conosciuta dal vivo), per cui non posso che sottoscrivere tutto quello che ha detto Ale, come sempre molto meglio di come avrei fatto io. Detto ciò, bravissima, Cri!
GRANDISSIMA CRI!!!!!!
Ero rimasta a bocca aperta davanti ai tuoi soufflé: uno meglio dell'altro!
Non vedo l'ora di sapere cosa ti inventerai!!!!! :)))
Fabiana: un tesoro, una miniera di consigli, una donna unica! Grazie grazie grazie!!!!!
senza parole siete fantastici
Ale che parole meravigliose!!!!
Mille grazie, sono commossa, ma sul serio sul serio!:))
Bravissima cri!!!!
Grande Fabiana, sei stata spettacolare!!!
Bravi tutti!!!
CONGRATULAZIONISSIMISSIMISSIME CRI!!!!!!!
Sono troooooppppppo contenta!!!!!!! 😀
Comments are closed.