477
la Minestra Maritata di Marcianise di Antonietta Golino del blog La Trappola Golosa
…per una sfida che dubito verrà mai archiviata, anche se da lunedì prossimo saremo di nuovo in ballo con un’altra ricetta e un’altra gara: perchè questa edizione numero 38 si è svolta tutta su una banda diversa, rispetto a quelle su cui ci sitonizziamo di solito, o meglio: ha riportato in superficie quei temi di natura etica su cui si fondano le nostre scelte alimentari, riproponendoceli in maniera diretta, quasi brutale, sotto forma di interiora di animali.
Ne è derivata una sfida memorabile, nella quale per la prima volta il livello- per altro eccezionalmente alto- delle proposte è stato offuscato dall’intensità del vostro coinvolgimento: è stato quasi come un essere tornati all’origine del problema della nutrizione, chiamati quasi a riformulare un credo, oppure a riaggiustarne il tiro, oppure ancora a prenderne le distanze, in una maniera sempre partecipe e sempre consapevole.
E questo per esclusivo merito di Cristiana, a cui si deve non solo il coraggio di una proposta così estrema, ma soprattutto la scelta di un approccio di grande intelligenza e di grande sensibilità ad un tema delicato come il mangiare frattaglie: l’aver portato subito l’argomento sul terreno dell’eticità ha aperto spiragli di dialoghi insperati, che da un lato hanno fatto capitolare i più critici, dall’altro hanno schiuso nuove prospettive ai più esperti, dall’altro ancora hanno permesso di individuare un terreno comune anche con i sostenitori di scelte diverse, che hanno dato prova della stessa intelligenza e della stessa sensibilità dimostrate dal nostro terzo giudice, astenendosi dalla gara oppure partecipando, senza compromettere le loro scelte individuali, ma dimostrando comunque di comprendere anche quelle degli altri.
Il fatto è che questa è una Community speciale- e son gare come queste, quelle che ce lo ricordano. E se mai ci fossero dei dubbi, c’è la solita, fantasmagorica carrellata di oltre 150 ricette, a testimoniare quanto grandi siano la bravura, il desiderio di imparare, l’intelligenza e la capacità di superare gli ostacoli, in nome di una passione che travalica barriere e ideologie e rinsalda questo legame che si rafforza ad ogni gara e ci rende sempre più unici.
E ora, come da tradizione, da Cristiana, per le motivazioni del suo giudizio e da Antonietta, per le congratulazioni!
L’appuntamento è dopodomani per gli indizi e lunedì 5 maggio per la nuova ricetta
Grazie a tutti!
E ora, come da tradizione, da Cristiana, per le motivazioni del suo giudizio e da Antonietta, per le congratulazioni!
L’appuntamento è dopodomani per gli indizi e lunedì 5 maggio per la nuova ricetta
Grazie a tutti!
28 comments
Mi spiace non aver potuto partecipare per motivi personali, anche se questa era una delle sfide che sentivo di più, io che vengo dalla terra del 'pere e o muss' e della zuppa forte, che era il piatto che volevo preparare, magari lo farò ugualmente, complimenti a tutte le ricette ma soprattutto alla vincitrice che è Super!!!
Complimenti. Stupenda ricetta!
complimenti alla vincitrice e a tutti per le proposte…!
Complimenti alla vincitrice ma un bravissima va anche alla campionessa uscente e tanti applausi anche per tutti coloro che hanno partecipato…
Il compito non era "facile" ma ho visto davvero dei capolavori, siete stati tutti grandi… un complimento "visceralmente" sincero 🙂
questa è la nostra menestra si si davvero memorabile grande antonietta una bella soddisfazione un po' sembra anche ho vinto anche io
Nonostante io non abbia partecipato, e son due mesi di fila perdindirindina, penso che le ricette di questa sfida vadano protette e conservate, a dimostrazione di quanti pregiudizi mettiamo nel piatto, senza nessuna motivazione logica. Grazie per l'opportunità che mi date di imparare ogni mese, e scusate il pippone 🙂
Complimentissimi!!!
Complimenti a tutte, in quel "astenendosi dalla gara" mi sono sentita partecipe 🙂 congratulazioni Antonietta!!
Complimenti a tutti i partrcimanti, ma soprattutto ad Antonietta!
Chissà cos'avrà in serbo per noi.
A prestissimo :-*
E lo sapevo iooooooooo sono troppo contentaaaaaaaaa, troppo troppo contenta!
Quante me ne sono perse questo mese!!!!!
Ma se consideriamo che non so nemmeno dove io sia mi considero parzialmente( molto parzialmente) giustificata.
Certo è che la Cri ha sempre un grande intuito ed Antonietta….un grande stile:)))
Una sfida memorabile e spavalda……..molto ben fatto!!!!!!
Non conosco neanche io Antonietta, corro da lei….
Non conosco Antonietta ma le faccio tanti complimenti!
Complimenti alla vincitrice! Complimenti e grazie a Cristiana che ha portato tante di noi su un terreno sconosciuto. Complimenti ad Ale e alle ragazze dell'organizzazione per rendere speciale ogni sfida! Mi ripeto ma siete grandi!
Evaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
complimenti alla vincitrice!!!
Complimenti Antonietta !!
Bravissima Antonietta! Tanti complimenti, vittoria meritatissima e un grande in bocca al lupo!
Brava! Bene! Bis!
complimenti!
complimentiiiiiiii
Complimenti a Cri per questa memorabile sfida e a tutti i partecipanti , ad Antonietta lo scettro meritatissimo!
Con grandissima gioia accolgo la nuova vincitrice, testimone sensibile e davvero speciale dell'amore del il territorio e la tradizione. Sono certa che la gara con lei sarà un ritorno all'origine. Grandissima Antonietta. Corro da lei.
complimenti!!! alla vincitrice a cristina e a tutti!
Cristiana, scusa!
Ma grandissima Antonietta, sono contentissima!!!
Ma come sono felice!! Bravissima!! Grazie mille a Cri perché è stata grandissima!!
Complimenti alla vincitrice!!!
Comments are closed.