Home filo diretto MTC n. 57: IL FILO DIRETTO

MTC n. 57: IL FILO DIRETTO

by MTChallenge

Ovvero, il Filo da Torcere per i poveri Terzi Giudici…
domande, dubbi, perplessità, idee etc.etc sul tema della sfida n. 57!
lasciate tutto qui sotto, vi risponderemo appena possibile!

84 comments

simonetta 26 Maggio 2016 - 13:09

Grazie per avere accettato le correzioni.

simonetta 25 Maggio 2016 - 19:08
simonetta 25 Maggio 2016 - 13:23

Sono stata ammessa alla sfida con l'asterisco: il motivo, mi sono persa un passaggio? chiedo scusa.

MTChallenge 25 Maggio 2016 - 17:34

Ciao Simonetta, mancano la foto della fetta ed i link al sito dell'MTChallenge e al nostro blog, come richiesto dal regolamento.

simonetta 25 Maggio 2016 - 13:23

Sono stata ammessa alla sfida con l'asterisco: il motivo, mi sono persa un passaggio? chiedo scusa.

MTChallenge 21 Maggio 2016 - 12:32

Il topping è totalmente libero…vediamo dove ci porti in viaggio 😉

MTChallenge 21 Maggio 2016 - 12:32

Il topping è totalmente libero…vediamo dove ci porti in viaggio 😉

Ale 21 Maggio 2016 - 12:26

Domanda sul topping del cheesecake salato…posso mettere un topping già pronto o devo per forza farlo in casa? Quello che userei sarebbe una cosa particolare per dirla alla Annalù e Fabio, un assaggio di viaggio 😉

MTChallenge 17 Maggio 2016 - 13:00

Domanda post cheescake: che voi sappiate è possibile congelare un cheescake a crudo? Quello cotto, sarei portata a darlo per scontato.

MTChallenge 17 Maggio 2016 - 13:20

Non abbiamo mai provato, ma crediamo che non dovrebbero esserci problemi!
Baci

Anna Luisa

Eleonora Colagrosso 17 Maggio 2016 - 13:24

scusate, mi intrometto perchè questa la so :)) si può, l'importante è che tu lo congeli senza topping. le volte che ho congelato con topping allo scongelate è avvenuto il disastro 🙂 sprattutto con topping che contengono gelatine.

MTChallenge 17 Maggio 2016 - 17:42

Grazie Ele! 🙂

MTChallenge 12 Maggio 2016 - 9:37

No, come dice il regolamento, non è necessario, ma se si vuole si può mettere 🙂

elena 12 Maggio 2016 - 15:40

grazie! 🙂

elena 11 Maggio 2016 - 21:10

il regolamento dice:Gli addensanti: non servono nei cheesecake cotti, possono servire in quelli crudi. Se mettessi un poco di maizena (e quindi un addensante) in un cheesecake cotto, andrei fuori concorso?

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 14:47

La base di pasta frolla vale giusto?
Please non fatemi tornare al supermercato a prendere i digestive 😛

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 15:10

Federica, ti riporto il regolamento:
Per quanto concerne la base, potete usare biscotti pronti oppure fatti in casa. Le altre basi (pasta frolla o biscuit o altri impasti similari o altro, tout court) devono essere fatte in casa.

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 15:10

Federica, ti riporto il regolamento:
Per quanto concerne la base, potete usare biscotti pronti oppure fatti in casa. Le altre basi (pasta frolla o biscuit o altri impasti similari o altro, tout court) devono essere fatte in casa.

Patrizia 11 Maggio 2016 - 13:12

Grazie !

Patrizia 11 Maggio 2016 - 10:59

eccomi con la mia domanda sulla base:
una dacquoise come base e'permessa?

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 12:03

Patrizia, mi dispiace, ma non è permessa…sono sicura che troverai un'altra soluzione 😉

Alessia 11 Maggio 2016 - 6:57

ciao, il regolamento dice: "Potete partecipare con un massimo di tre cheesecake: l'unica condizione che si pone è che non siano tutte della stessa tipologia: non fatene tre dolci o tre salate, insomma. "
Ecco.. ma DUE? cioè, due salate si può?

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 9:58

Esatto. Massimo 2 dolci o 2 salate. L'eventuale terza deve essere dell'altro tipo 🙂

Alessia 11 Maggio 2016 - 10:07

grazie :)Le due salate però dovranno essere tutte e due a crudo, vero?

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 11:32

Si, non è ammesso il cheesecake salato cotto 🙂

Eleonora Colagrosso 10 Maggio 2016 - 12:12

E ce lo dite così che accettate il destrutturato??? vi possino 😀 😀
grazie

MTChallenge 10 Maggio 2016 - 13:43

Ele, destrutturato si, ma non senza struttura portante 😉

MTChallenge 10 Maggio 2016 - 11:54

Ti riporto il regolamento: "Quando si parla di crudo, si intende che dopo l'assemblaggio il cheesecake non va in forno ma in frigo: ovviamente, se sono previsti ingredienti che richiedono cottura, questi sono ammessi".
Per quanto riguarda la sac à poche abbiamo deciso di accettare anche il cheesecake destrutturato, quindi vanno bene anche i ciuffetti 😉
Anna Luisa

Sara (pixelicious) 10 Maggio 2016 - 12:15

Perfetto grazie 😉 Volevo solo conferma!

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 15:02

Rettifico:NON cheesecakes destrutturati,ci serve vedere la fetta.

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 15:02

Rettifico:NON cheesecakes destrutturati,ci serve vedere la fetta.

Sara (pixelicious) 10 Maggio 2016 - 9:36

Ciao 🙂 per il cheesecake salato a freddo, se ho capito bene, posso preparare anche una farcia addensata sul fornello, ad esempio, con un pochino di maizena e poi porla sulla base a raffreddare in frigo? E raffreddarla separatamente e poi metterla sulla base all'ultimo usando la sac à poche invece è possibile? Grazie! 🙂

Eleonora Colagrosso 10 Maggio 2016 - 11:23

Ecco, questa interessa anche a noi, anche se questa tecnica l'abbiamo esclusa dle tutto, perchè tecnicamente così tiene anche una panna montata, se messa alla fine con la sac à poche. Seguo attentamente la risposta.

tamara cinciripini 10 Maggio 2016 - 8:48

Ciao :)…non trovi indicazioni particolari per l'addensante da usare per il cheesecake a freddo: quindi va bene sia l'agar agar che la colla di pesce? Giusto?

MTChallenge 10 Maggio 2016 - 9:56

Si, qualunque addensante è ammesso, basta che il cheesecake stia in piedi 😉

tamara cinciripini 10 Maggio 2016 - 11:23

perfetto cara!!!! …bacioni!!! 😉

MTChallenge 10 Maggio 2016 - 11:55

:-*

MTChallenge 9 Maggio 2016 - 11:09

Va bene anche caramellato 🙂

Silvia Ferrante 9 Maggio 2016 - 11:17

Perfetto grazie

Silvia Ferrante 9 Maggio 2016 - 10:18

Ciao avrei una domanda anch'io sul topping relativo alle cheesecake salate. Deve essere per forza gelatinoso oppure può essere anche un ingrediente caramellato? Grazie

Stefania Pigoni 9 Maggio 2016 - 7:56

Ho una domanda, il cheesecake al bicchiere è possibile prepararlo facendo vedere l'interno prelevandone un po' con il cucchiaino? oppure non è previsto dal regolamento?

MTChallenge 11 Maggio 2016 - 14:53

Rettifichiamo: nessun cheesecake al bicchiere. tutti nello stampo a cerniera- oppure in monoporzione ma sformati

manu ela 9 Maggio 2016 - 6:55

Ciao. Domanda sulla base. Ho letto nel post di Annalu e Fabio che può essere anche Pan di Spagna,biscuit, frolla. E una cialda tipo meringa e simili? Grazie

MTChallenge 9 Maggio 2016 - 10:11

Con la meringa come base sconfiniamo nella meringata, quindi mi dispiace, ma sono certa che troverai una soluzione restando nell'ambito cheesecake 😉
Anna Luisa

giocasorridimangia 8 Maggio 2016 - 13:39

Popolo dell'Mtc…ho una ricetta in mente ma non so come sostituire la double cream…anzi, non l'ho neppure mai mangiata…help me!

MTChallenge 9 Maggio 2016 - 10:09

Il cheesecake è totalmente libero, lasciamo alla tua creatività se e come sostituire la double cream 😉
Anna Luisa

Eleonora Colagrosso 8 Maggio 2016 - 13:01

Ieri ero in giro e sono passata "accidentalmente" davanti a un negozio che vende di tutto e di più per la cucine e toh! ho trovato degli stampi da mini cheesecake. La domanda è se anche di quelli volete le foto della fetta, ossia, tagliato a metà, o si possono lasciare interi. Sono talmente piccini che ho paura del disasto all'ora di tagliarli 🙂

MTChallenge 9 Maggio 2016 - 10:07

Ele, basta che risci a mostrarci l'interno per poterne valutare la consistenza. Va bene una cucchiaiata oppure tagliandola a metà..fa tu 🙂

MTChallenge 8 Maggio 2016 - 9:05

Va bene la salsa 😉

Sara (pixelicious) 10 Maggio 2016 - 8:45

Concordo con Murzillo!:)
Quindi va bene una salsa densa (ma pur sempre salsa, che gronda al taglio) al posto di un topping che si affetta anche lui? 😁😁

Murzillo Saporito 8 Maggio 2016 - 4:51

Anch'io sul topping. Se faccio un cheesecake cotto perchè non può essere una salsa? Ci sta così bene. Nella mia versione la salsa fa da completamento, se ci aggiungo un altro strato rischio di fare un pastrocchio

Murzillo Saporito 8 Maggio 2016 - 4:51

Anch'io sul topping. Se faccio un cheesecake cotto perchè non può essere una salsa? Ci sta così bene. Nella mia versione la salsa fa da completamento, se ci aggiungo un altro strato rischio di fare un pastrocchio

MTChallenge 7 Maggio 2016 - 11:51

Abbiamo lasciato piena libertà per il topping, ma valuta se poi il cheesecake non risulti troppo grasso 😉

Dolcissima Stefy 7 Maggio 2016 - 10:40

Ho anch'io una domanda sul topping.
Deve essere per forza in forma gelatinosa oppure posso usare, ad esempio della panna o altro?

Mile z 6 Maggio 2016 - 21:16

Ciao a tutti e tutte. Vorrei chiedervi se lo strato cremoso al formaggio deve essere lasciato in purezza o se al contrario posso inserire inserti di altre cobsistenze. Grazie 🙂

MTChallenge 7 Maggio 2016 - 11:30

Sono ben accetti inserti e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia 🙂

Alessia 9 Maggio 2016 - 13:25

ecco qua, risolto 😉

Mile z 12 Maggio 2016 - 18:58

Grazie mille! 🙂

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 13:40

ci stai chiedendo se puoi farcelo a fettine?
si 🙂

Eleonora Colagrosso 6 Maggio 2016 - 13:33

Topping anche io. deve essere per forza una preparazione di più ingredienti, o può essere un ingrediente a fette? :)) Lo so che mi capisco solo io, ma è importante per l'idea che forse avrei in testa.

MarielladM 6 Maggio 2016 - 10:24

Ho qualche problema con il topping: deve necessariamente coprire tutta la superficie, o può essere semplicemente un bordo? O limitarsi ad una gelatina neutra,trasparente? Perché, se copro tutto,mi rovino l'effetto…

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 11:52

Crea l'effetto che vuoi, libera scelta 🙂

marina 6 Maggio 2016 - 8:59

Ahhh un'altra cosa! Il lato estetico sull'ultimo piano può essere di qualsiasi natura (ovviamente commestibile!)?

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:23

Commestibile e coerente con il resto del cheesecake, non solo dal punto di vista estetico.

marina 6 Maggio 2016 - 10:03

Grazie!

marina 6 Maggio 2016 - 8:58

La base x la versione salata deve obbligatoriamente essere lavorata con burro? E anche io attendo con ansia il "verdetto" sull'uso della gelatina 😊

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:22

no, va bene tutto: l'importante è che la tenga assieme.

Chiara Picoco 15 Maggio 2016 - 12:35

il grasso della carne va bene?

Chiara Picoco 15 Maggio 2016 - 12:40

il grasso della carne va bene?

MTChallenge 15 Maggio 2016 - 15:53

Si, qualunque cosa che tenga su il cheesecake 😉
Anna Luisa

pâtes et pattes 6 Maggio 2016 - 8:21

dimenticato per formaggi cremosi si può scegliere la qualunque mi spiego meglio di qualsiasi provenienza … arigrazie

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:21

Italiani, grancesi, Inglesi, Greci, qualsiasi provenienza è ammessa, purché di qualità. Ariprego 🙂

pâtes et pattes 6 Maggio 2016 - 8:20

anche io mi chiedevo se l'ultimo strato essere necessariamente gelatinoso… grazie

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:20

dipende dalla consistenza del topping.
Se è liquido o semiliquido sì,, se no non ce n'è bisogno

Michael Meyers 6 Maggio 2016 - 7:47

Intervengo subito all'urlo "la gelatina no" :))
è obbligatoria?

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:19

Assolutamente no.
E' inutile nella versione cotta, discutibile in quella a crudo.
Aggiungo che gli addensanti possono essere di ogni tipo-e tu lo sai meglio di me. E aggiungo anche che il cheesecake è morbido, per definizione.
Ma se fai un topping liquido o semiliquido bisogna addensarlo per forza

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 11:46

Michael, puoi non usarla se riesci a tenere in forma il cheesecake senza gelatina (mi viene in mente con il mascarpone o il quark e qualcosa di solido tipo bresaola per esempio).
Per il topping come dice Alessandra.
Anna Luisa

Michael Meyers 6 Maggio 2016 - 11:49

Felicissimo. In realtà, la mia idea (preliminare) dovrebbe tenersi in piedi da sola. dovrebbe…
Grazie

Manu 6 Maggio 2016 - 7:44

Da quello che ho capito ( abbi pazienza questa mattina sono fusa) la cheesecake dolce può essere cotta mentre salata solo cruda quindi quando in fondo quando fai l'esempio delle torte salate ti riferiscono alla cheesecake salata?

Manu 6 Maggio 2016 - 7:47

Odio i cel che ti cambiano le parole

Ricapitolando il commento contorto cheesecake dolce cotta si mentre cheseecake cotta no
Grazie

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:17

il cheesecake che puoi fare cotto è solo quello dolce.
Se fai un cheesecake dolce, puoi fare entrambe le versioni, a crudo e cotto.
Invece se fai la versione salata, solo a crudo
🙂

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 7:14

Inauguro il filo diretto chiedendovi se con quel "tout court" riferito alle basi vale anche per il pane, fatto in casa ovviamente, riferendomi al salato.

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 9:16

si. qualsiasi cosa possa coerentemente servive come base di un chhesecake=tout court 🙂

MTChallenge 6 Maggio 2016 - 11:38

Ilaria, come ha detto Alessandra, ben venga il pane, sono curiosissima di vedere cosa inventate 🙂
Anna Luisa

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...