di Therese Caruana- Fornelli Profumati
Le crispelle di riso o “crispiddi” in siciliano sono dei dolci fritti a base di riso tipici catanesi per la festa di San.Giuseppe anche se nelle rosticcerie tradizionali si trovano tutto l’anno.
Nelle altri parti della Sicilia vengono anche chiamate zeppole di riso.
Ecco la ricetta versione Bimby;
- 200g di riso per timballi
- 100g di zucchero
- 500ml di latte
- 150ml di acqua
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100g di farina 00
- mezza bustina di lievito per dolci
- scorza di un arancia
- cannella
- zucchero a velo q.b.
- 150g di miele
- acqua
- un pizzico di sale
- 1lt di olio d’arachidi
Inserite nel boccale zucchero e pezzetti di scorza d’arancia, 30 sec. vel. turbo, e mettete da parte. Ora nel boccale versate il riso, il latte, l’acqua e un pizzico di sale, 20min. 100° vel. 1. Dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungete lo zucchero e la scorza d’arancia e un pizzico di cannella. Controllate la cottura del riso perche’ dipende da quello che usate, non deve essere al dente, altrimenti le crespelle resteranno dure, deve risultare come un risotto scotto. Versate il composto in una ciotola e fate intiepidire. Nel frattempo Inserite nel boccale l’uovo, il tuorlo e la farina, 30 sec. vel. 1, unite il lievito e 50ml di acqua 5 sec. vel. 1.Versate la pastella nella ciotola con il composto di riso e amalgamate bene. Coprite con pellicola e fate raffreddare.
In un pentola versate l’olio e scaldate, versate tutto il composto in una sac-a-poche, e spruzzate dei salsicciotti, friggete fino alla doratura. Fate asciugare su della carta assorbente.
In un pentolino fate scaldare il miele con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Versare il miele ancora caldo sulle crespelle e cospargere di zucchero a velo.
5 comments
Intendevo per il Club del 27 . Mi sto confondendo…
Ciao, Therese! Penso che li rifarò per il tema del mese, anche se la mia versione è un po’ diversa. tu Permetti?
Li adoro!! Li ho mangiati ad Acireale per un carnevale, però quelli erano inzuppati in uno sciroppo al miele, mi segno la ricetta perchè prima o poi li devo fare 🙂
Ma cos'è questa bontà? Ne voglio una adessooooo!
Meno male che ci siete voi a pubblicare queste delizie…così ci si dimentica che è lunedì!
Comments are closed.