717
anzi: primo avviso, prima del primo indizio: si inizia GIOVEDI’ 6 alle 9, perchè la Franci non ha trovato la bacchetta magica. Quella che le serviva per trasformare il capufficio in una statua di pietra e avere mezza giornata libera per preparare la ricetta della nuova sfida.
quindi, l’appuntamento slitta di un giorno, esattamente come da previsioni e nel frattempo vi intratterrò con gli indizi. Già che son difficiliccimi da scovare, mannaggia…
Ecco il primo…
ciao
ale
84 comments
Gateau di patate, oppure frittata di patate !
(solo per la mia passione per l'argomento)
Sparo l'ultima: dolci al cucchiaio.
magari!
Trifle-zuccotto-zuppa inglese
Dolci col pan di Spagna e liquore?
In questi giorni di avida ricerca ho anche pensato ai biscotti visto che da qualche parte ho letto certo biscotti di baudelaire 😀
L'idea del dolce sembra essere ormai la principale…e qui davvero non ho nulla da dire! Tra tutti spero sia un dolce "secco", io e le creme abbiamo un rapporto particolare: di solito risulto antipatica ai dolci cremosi, mi considerano troppo salutista e fan di tutto per non farsi digerire 🙁
Ingaggerò marito e bimbe per l'assaggio 😉
Se non sbaglio c'è un dolce fiorentino o meglio dell'isola d'Elba che si chiama schiaccia briaca…. che è fatto con vino nell'impasto e frutta secca ed uvetta…. ma la mazurka??
Oppure se proprio proprio dobbiamo azzardare un'altra ipotesi i cantucci che si inzuppano nel vino e sono anche questi fiorentini… ma la mazurka resta sempre fuori….
zuccotto?
amo la zuppa inglese , o del Duca come si chiama, e faccio sempre la ricetta di mia madre, che la faceva da dio. se è la zuppa inglese speriamo che non sia con i savoiardi vi prego…
si per me è zuppa inglese, e spero tanto di sì, perchè almeno posso farla anche quiiiiiiiiiiiiiiiii
oioia non vedo l'ora di iniziare a pensare….al set..alla ricetta….alle cosine buone…sono in astinenza…ho saltato la lasagna..e c'ho una vojaaaaaaaaaaaa di ripartireeeeeeeeeeeeeeeeeee ora leggo gli indizi….ma firenze già mi rincuora….
Solo per Firenze le fiorentine…si chiamano così i dolcetti sottili croccanti coperti anche con cioccolato?
Vabbè un secondo libero e mezzo neurone, cosa pretendere?
😉
Cupola….coppa al contrario….dolce al cucchiaio
zuppa inglese…
Firenze?? Schiacciata all'uva? Però,non si presta a variazioni…
Io rimango sull'idea del dolce
e potrebbe essere il Certosino in cui le spezie devono essere lasciate a bagno per una notte nel vino e deve essere preparato con largo anticipo perchè i sapori possano amalgamarsi fra loro
un'armonia di profumi con una bellissima decorazione di frutta candita
indizi non lo so però:
1 – ubriacarsi oltre al vino penserei all'armonia dei profumi che il dolce lascia ad ogni assaggio
2 – Erikson esplorò il nord america e nominò la regione Vinland per l'esistenza dell'uva, però in Norvegia si converti al Cristianesimo e si dice che la decorazione del Certosino faccia pensare ai rosoni delle chiese
3 – La mazurchetta per l'armonia dei sapori e l'esplosione del gusto di questo splendido dolce
Sicuramente oggi la pioggia ha fatto il suo effetto e mi ha fatto straparlare, però pensando al nostro Zelten lo vedo come lontano parente del Certosino
Per me quadra, ma sono sicurissima che non sarà così per Ale!!!!!!
Grazie e scusate
Ultime mie farneticazioni prima di scoprire la ricetta domani….
Baudelaire era un artista…. opera
La mazurka o meglio il musicista scelto è un artista… opera
quindi a me era venuta in mente la torta operà (e comunque, non vorrei dire ma il cioccolato c'è
*-*)
ma voi avete detto Julia Child e quindi ho provato a cercare abbinamenti tra il personaggio e la torta operà e viene fuori solo:
Reine de Saba… una torta al cioccolato che nulla ha a che fare con la torta operà……
ma chi lo sa?!
Ispirazione improvvisa: I tortelli di Natale, i turtlein d’Nadel? Con dentro il Sassolino.
In subordine: le Pesche dolci, affogate nell'Alchermes, tipiche in Romagna.
Fine ispirazioni.
E vai di zuppa inglese….! 😀
boh! i poeti maledetti amavano l'assenzio, mi sa che devo drogarmi anch'io per arrivare a scoprire gli indizi!!
come tutte le altre sono passata da un brasato al pollo al vino alla zuppa inglese che è rossa per via dell'alchermes, ma lì mi sono fermata!
quindi il vino ce lo beviamo, così, liscio? 😀
siete vagamente vicini all'interpretazione di UN solo indizio. Ossia, qualcuno lo ha detto, ma poi ha virato altrove.. SGODAZZAMENTO MULTIPLO 🙂
nel pomeriggio ve ne metto un altro 😉
Buongiorno! Che bello leggervi e quante cose ho imparato da voi e che piacere è leggere.
Provo a dare anche io il mio contributo. La mazurca credo sia una musica di origine polacca, che si debba dunque rimanere in Europa con le "idee ricetta" piuttosto che calarsi in Emilia Romagna?
E così dal brasato passo al "bigos polacco" che è una specie di gulash: ma in effetti rimango sempre ancorata al concetto che "ubriacarsi" sia più che altro metafora del "riempitevi di piacere" e così penso solo a ricette che mi piacciono tanto! Ho un caro amico polacco che cucina divinamente la carne ed i suoi "piatti di famiglia".
Vi seguo, più curiosa che mai!
Se è la zuppa inglese farò felice mio marito!
Sono sempre più convinta che sia la zuppa inglese: il vino dolce (madeira, porto o simili) erano alla base della preparazione di questo dolce nell'Inghilterra elisabettiana, inoltre esiste una leggenda sull'invenzione della zuppa inglese: si narra che fu inventata Francia, durante la guerra dei cent'anni e che la chiamarono Zuppa Inglese proprio per scherno verso il nemico.
Uno degli uomini di Leif Erikson, l'esploratore islandese, Tyrkir è lo scopritore dell'uva: perciò la regione dove si installarono fu denominata Vinland – l'attuale Terranova.
"La mazurchetta", potrebbe depistarci e farci tornare in Romagna, e invece no perché l'autore della canzone, tale Michele Inglese, ci riporta a bomba: che Zuppa Inglese sia! 😀
Guarda che la zuppa inglese è un dolce tipico dell'Emilia Romagna… quindi il tuo discorso filerebbe benissimo sino alla fine…..
Ma è un dolce a strati e ne abbiamo appena parlato della cucina stratificata…..
però mai dire mai 🙂
Io torno al cioccolato che prima avevo escluso…
la Mazurka ballo liscio… bello liscio come il cioccolato temprato che si usa per fare i cioccolatini ripieni (come ha detto Corrado) e quindi anche il liquore ci sarebbe….
ed il tizio del francobollo si dice che sia anche il primo vero scopritore dell'America, quindi cacao che arriva da lì dal nuovo mondo….
Coincide tutto no?! :-))))))
Va beh….. a domani
Correzione della gaffe…
TEMPERATO
Non so perchè ma di primo acchito ho pensato al Christmas pudding
Dopo aver letto tutti i commenti mi unisco al coro della zuppa inglese.
Si sa che la Van Pelt ci stia depistando in tutto e per tutto.
Ma il signor Michele Inglese della mazurchetta ci grazierà?
Potage Parmentier? §PEr favore fermate il mio cervello che non sa nemmeno lui a come arriva a certe conclusioni…
Zuppa inglese….alcoolica, rossa e inglese …..
Highlander si ritira
Buona sfida!
Nora
Magali non ha voglia di impegnarsi dorme, io non mi ci metto sono troppo limitata e lascio scervellare voi che siete più brave, spero solo, ma mi è stato promesso, che sia facile e fattibile con poco non voglio elencare la dotazione della cucina, perchè non voglio deprimervi, ma abbiate pietà … volete mica per la prima volta farci saltare l'MTC?
qualcosa mi dice che parteciperete. E molto, ma molto, ma molto volentieri…
Ciao ci sono anche io Francesca, blogger e alla mia prima "emozionata" partecipazione! Ma lo sapete che già da qualche ora che tento di rispondervi? Ma la tecnologia si sta ribellando: per fortuna ora andrò a rilassarmi preparando la cena!
Per gli indizi vi dico:
"per fortuna non sono astemia" a me piace assaggiare
"ubriacatevi" secondo me è una metafora del "perdersi in un piacere"
Ad ogni modo anche il francobollo ed il personaggio raffigurato contano, dunque: direi "brasato al vino" che in effetti per me è un vero piacere da gustare!
Poi com è nel mio stile ho anche già pensato al resto del menu, ma questa è tutta un'altra storia!
Grazie per avermi accolta e buona setata a tutti!
Nel caso del coq au vin ho il Sangiovese pronto ;-P
begli indizi! io non ci azzecco mai….
Franci aspettiamo con ansia!!!
Dopo aver letto tutti gli altri commenti ho pensato ai cinnamon roll.. forse perchè Erikson è norvegese.E poi a Baudelaire piacevano da matti le spezie… non so sapete? 😉
A Francesca piacciono i lievitati, se ci mettete il periodo ed il vino…un pan speziale ci potrebbe stare?
Pensando al vino si deve anche ricordare che 11 novembre è San Martino e per il contadino è la festa in cui si aprivano le botti e si assaggiava il vino novello perchè a
"San Martino ogni mosto diventa vino"
il novello sicuramente viene gustato con le castagne, però gli stracadenti per "ammorbidirli" dai buon gustai vengono "pucciati" in un po' di vino
Biscotti ………………. troppo banale?
Il coq au vin mi attira come idea e potrebbe starci!!
eh si! secondo me c'entra la Child …… eh si…. lei un bicchiere di vino non lo disdegnava mai..ma da qui a dire qual è la ricetta….troppo ardua
Biscotti? Non so perché ma biscotti! 😀
Se fossimo in Trentino non avrei dubbi penserei ad dolce con la frutta secca come lo Zelten tipico dolce invernale prenatalizio dove la frutta viene messa a bagno nel liquore anche per una notte a seconda della ricetta ………………. una delizia
però siamo in Emilia Romagna e quindi …………………….. diciamolo pure sono ancora in mezzo alla nebbia
😉
scusate, io vado off topic ma non me la posso tenere: quando ho letto "vino", "ubriacatevi", e il nome di questo tizio che io mi ero fermata essere semplicemente il titolo di una canzone dei Led Zeppelin (… ricordate in Shreck quando Biancaneve lancia gli animali?ecco. quella melodia. -da notare la mia cultura neo classica, ndr) mi è venuta voglia di brulè.
E adesso sto scrivendo mezza ciuca.
ho vinto lo stesso vero?
assolutamente sì 🙂
ma non diciamo cosa 😉
Eh te l'ho promessa giovanotta! 😉
Oppure zuppa inglese alias trifle alias l'utilizzo medioevale del rosolio per inzuppare lievitati semplici. Basta, finita la pausa caffè 🙂
hanno già scritto del collegamento con julia child che insieme all'altro indizio porta alla bouef bourguignon…. quindi tanto vale che mi faccia venire in mente altro 😀
Coq au vin. E ci starebbe tutto visto che questo gruppo è indubbiamente enologicamente all'avanguardia 😉
Ohhhh come mi piace questa proposta!!!!
Figooooo! Siiiiiiiiiiiiii!!!
Mi gira la testa come sempre..ma questa mi piace!
Sarebbe meraviglioso…
…..e se l'uva fosse quella sultanina per un buon panettone natalizio?No, troppo scontato 😉
Ubriachi siamo già……….
E' perchè sia Baudelaire che la Child sono "scapigliati"? 😀
ora la smetto! 😀
Allora!
Dopo indagini accurate ho visto che il francobollo è del 1968, anno di pubblicazione di "The French Chef Cookbook" della Juliona Child, libro legato alla trasmissione tv dove faceva vedere come si cucinavano le ricette più massaia-friendly di "Mastering the Art of French Cooking"! 😀
La Bourguignon mi pare strana perché abbiamo già fatto chili e spezzatini…
Il vino secondo me c'entra…o magari centra l'ubriacarsi…a me vanno bene entrambi eh!! 😛
Avete nominato la Julia Child…mmhhh… proprio lei che diceva che ama cucinare il vino e che ogni tanto lo aggiunge anche al cibo! 😀
Comunque Leif Erikson non fa altro che avvalorare l'ipotesi vi una ricetta a bade di vino: quando si insediarono nell'attuale Terranova,un guerriero che era al suo seguito notò che quella terra eta ricca di viti selvatiche per cui la battezzarono Vinland
Bouef à la mode???
Bouef Bourguignon???
Zuppa inglese? Tanto non ci piglio mai 😉
Merluzzo, stoccafisso e baccalà… Oplá 😀
Ciao!! Sono nuova del gruppo e spero di essere all'altezza!!
Dunque dunque.. Direi ubriacarsi nel senso di eccesso.. Di abbondanza…
L'altro indizio… Julia child? Quindi una delle sue ricette?
Ripensandoci Francia + francobollo da 6 cent…Julia Child ci sta assolutamente. Speriamo…
E' il mio primo MTC e sono emozionatissima 🙂
e ti ci sei avvicinata, infatti… 😉
Ma Leif Erikson l'esploratore islandese? Il 09/10 in USA è la sua festività…
Conoscendo il blog di francy….mi viene da pensare a Julia Child…..
oh, meno male ! 🙂 qui mi danno tutti della beona!! 😀
Erik il Rosso…Vino rosso,quindi? Ma usato per cosa? Si torna al brasato…
😀
Il riferimento al vino è puro depistaggio :)))
Penso alla cioccolata e la crema pasticcera
oh, ecco finalmente una che ci capisce qualcosa.
ma la risposta è no 🙂
beh, le premesse sono interessanti! 😀
Julia Child?
Dunque, la frase è tratta da "Ubriacatevi", che a sua volta è tratta da "Lo Spleen di Parigi" e si conclude con le parole "Per non essere schiavi martirizzati dal Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.”"
Secondo me la chiave è il tempo.
Se non avessimo già fatto la sfida sul babà, avrei pensato a quello: un lievitato inzuppato di alcool.
Se non avessimo già fatto il quinto quarto, con quello Spleen avrei pensato alla milza.
In ogni caso qualcosa che richiede tempo…
Milza al Cognac? Mi piace l'idea 🙂 🙂
Appena saputo della vittoria della Francy ho pensato subito a un piatto che avesse a che fare con vino e Co. Questo indizio mi da la conferma.
Un brasato è scontato come pensiero,come idea da associare a lei,ma è un grande piatto, una sola tecnica ma con la possibilitá di infinite interpretazioni e accompagnamenti come fu per lo spezzatino
Penso ad un dolce anche io ……. Ma al momento non saprei quale ……
Vista la predilezione di Francesca per i dolci direi che andiamo in quella direzione. Di dolci ubriacanti ce ne sono a bizzeffe, ma se tengo in conto l'amore di Francesca per le preparazioni complesse ne scelgo una che, almeno per me, ha dell'impossibile: Cioccolatini al liquore.
(E chi se ne frega di Baudelaire, nota per chi riesce sempre a intorcinarmi il cervello)
Al momento mi viene in mente solo il brasato ma è troppo scontato…
Ci penserò su un altro po', in attesa del secondo indizio…. 😀
il buongiorno si vede dal mattino!!! sono sicura che fabiana arianna mapi annalena e la bertuzzi saranno felicissime 😀
Baudelaire, poeta maledetto, i fiori del male.. se non ricordo male nella raccolta c'è una poesia che si intitola "l'anima del vino".. quindi potrebbe essere sia una ricetta che ha come ingrediente principe il vino, oppure l'uva.. ma avendo avuto a che fare con i passati indizi, potrebbe anche trattarsi di tutt'altro!
Ecco, la frase che ho adottato come mantra di vita!
Se queste sono le premesse, sarà un mese fikissimo! 😀
Dato che il primo indizio mi fa solo pensare a qualcosa di appagante in tutti i sensi, tanto da ubriacare lo spirito ed il corpo…. ma non ho idea di cosa possa essere, escludendo il cioccolato…..
lascio qui il mio grazie ad Alessandra per la tua solita carineria ed i complimenti per la vincitrice!!!
Comments are closed.