531
i canederli ai piselli, menta e fiori eduli di Annarita Rossi de Il Bosco di Alici
Paese che vai- fuso orario che trovi: quando da voi saranno le 21, ora consueta per la pubblicazione del vincitore, difficilmente potrò essere ancora in piedi, a condividere la solita ondata di gioia che accompagna questo momento. E’ il punto più alto di una parabola di emozioni che , questa volta, ha trovato la sua origine in un piatto di alta montagna che dà voce ad una umanità antica, quella che doveva conquistarsi la sopravvivenza, ogni giorno, contro una Natura matrigna, capace tanto di disegnare scenari d’incanto, quanto di privare per molti mesi i suoi abitanti del più elementare sostegno. Da qui i canederli, che Monica ci ha raccontato con la ricetta delle sue valli, quella che fonde ingredienti a crudo, che si conservano con tecniche antiche, dalla stagionatura alla affumicatura e che lei ha rifatto e riscritto con la lingua orgogliosa e commossa di chi sente, in questo frangente, di essere portavoce unico di una storia collettiva.
Questo è (anche) l’MTChallenge, un ridar voce a ricette magari non dimenticate ma talvolta imbastardite dall’uso, recuperandole alla loro origine e restituendole proprio per questo al contesto a cui sono appartenute, facendo prendere loro vita, un’altra volta. E tanto più la ricetta è valida, quanto più questa assume le centinaia di sfumature che il pennello della Community è solito darle, con reinterpretazioni diverse, in quanto personali, ma accomunate da questo desiderio di dare al piatto della sfida il tributo che merita. Se Gennaio è stato il mese dei canederli, quindi, questo è merito anzitutto di Monica, giudice attento, presente, scrupoloso e appassionato, e di ciascuno di voi, che avete saputo raccogliere il guanto della sfida e modularlo secondo la sapienza delle vostre mani, il fervore delle vostre menti e l’intensità dei vostri cuori, per dar vita all’ennesima gara mozzafiato, il miglior buongiorno per il nuovo anno.
Ed ora, tutti da Monica, per leggere le motivazioni della sua scelta e poi da Annarita, per travolgerla con il vostro entusiasmo (che intanto, una gamba buona le è rimasta 😉
grazie a tutti
P.S. Questo è stato anche il mese del mio compleanno, che la Community ha festeggiato in un modo che ancora mi commuove: fra fuso, sorpresa e stordimento cronico, non ricordo più a quanti auguri ho risposto. Mi è stato gentilmente fornito un elenco, ma la lista si allungava sempre di più: per cui, se ci fosse qualcuno che mi è sfuggito, lasciatemi un commento che passo. Invece, per i commenti ai canederli, ho fatto il possibile: in queste due settimane, abbiamo dovuto cercar casa, trovarla, iniziare ad arredarla, fare tutti i documenti per l’espatrio- e fra pochissimo mi tocca ripartire, per chiudere le ultime cose in Italia. Vi chiedo mille scuse e vi assicuro che la prima che aneli a tornare alla normalità sono io, anche se sarà da quest’altra parte di mondo.
31 comments
Mi piace proprio tutto, la ricetta, la foto ed il post, piacevolissimo da leggere. Ma che brava!
Complimenti davvero – una super ricetta e una lettura davvero piacevole 😉
Un canederlo colorato e allegro!!
Complimenti….una scelta fantastica.. vediamo ora cosa ci farai fare!
Brava Annarita!!
Ale sei grande come sempre, anche da quella parte del mondo!
aspettiamo la prossima sfida!
un abbraccio a tutti gli mtchallengers!
bella la ricetta e bellissima la foto. Adoro l'accostamento dei colori. Brava davvero!
Grandissima Annarita!!!!! sono troppo contenta!!
Congratulazioni!!
Questa versione meritava davvero la vittoria!!! Meravigliosa!!!!
Bravissima, che splendidi colori e sapori nel tuo piatto!
E come sempre complimenti agli organizzatori di questa fantastica sfida! 😉
Mi unisco ai cori, alle Ola, e a chi è passato di qua a congratularsi con te Annarita!! E ora ….a lavurà ….
Grazie a tutti mi fate sentire speciale….
Guarda Alessandra che ti perdoniamo eh!!! basta tu resti con noi…al resto penseremo poi…ma veniamo alla ricetta vincitrice…io avevo visto questa ricetta che ho subito trovato POETICA…e anche la presentazione e l'accostamento dei colori e dei sapori l'ho trovato oltremodo soave!!! bravissima Annarita!!!
Bravissima Annarita!!! Sono proprio contenta per questa vittoria!
Ottima scelta! Ma ora che vai a stare così lontano riusciremo mai a conoscerci? Comunque ti faccio tanti auguri per la tua nuova sistemazione.
Ma brava Annarita!!!! 🙂 Era ora che vincessi!!!
Ottima scelta! I canederli di Annarita avevano colpito moltissimo anche me
bellissimi! complimenti alla vincitrice!
Complimenti Annarita!
Bravissima Annarita! Complimenti di cuore. Non vedo l‘ora di vedere la tua ricetta perché sono certa che sarà meravigliosa.
Complimenti ad Annarita sopratutto per i colori del piatto finito … colori che anticipano la primavera! Adesso aspetto ansiosa la ricetta della nuova sfida #MTC45
Complimenti Annarita ora vado di la a leggere!
che meraviglia di canederli! me li ero persi!!!!! bravissima!!
Grande Annarita: anche questo mese è andata e ora tocca a te!! P.S. Van Pelt vedrò di perdonarti!
troppo bella lo sapevo, complimentissimi…
Grande Annarita!!!
Annarita! E vivaaaaa!!! Sono super felice. Ecco l'ho detto!
E adesso ripigliati e in piedi… devi produrre per tutto noi!
besos
Complimenti Annarita, il tuo piatto è fantasioso e invitante!eChissà cosa avrai in serbo per noi!
:*
Complimenti alla vincitrice e anche ai giurati… vittoria strameritata!!! brava, brava, brava!!!!
Annarita complimentissimi sono già in fibrillazione in attesa della nuova ricetta!
Lo sapevo!
Lo sapevo, lo sapevooooo!
Sono contentissima per la vincita! Una ricetta degna di nota, complimenti! 😀
Comments are closed.