508
di Elisa – Sapori di Elisa (post originale qui)
Un’altra proposta molto estiva, una japanese cotton cheesecake farcita come una torta a strati: crema pasticcera al the matcha, lamponi, panna e pesche, per una torta di compleanno da re.
Da una ricetta di Genny
(le mie varianti in corsivo)
Ingredienti
130 g formaggio spalmabile
3 uova
30 g farina
10 g maizena
30 g burro
60 g zucchero vanigliato
1 stecca di vaniglia
50 ml latte fresco
1 pizzico di sale
qualche goccia di limone
la punta di un cucchiaio di lievito per dolci
per la crema al tè matcha
200 ml di latte
35 g di farina
70 g di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaino di tè matcha
per decorare
200 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
100 g di lamponi
1 pesca nettarina
Procedimento
Fare fondere il burro e lasciare intiepidire. Mescolarlo con il formaggio, il latte, il succo del limone, i semi di vaniglia .
Unire uno alla volta i tuorli d’uovo, poi le due farine setacciate e il sale.
Montare le chiare d’uovo con il lievito setacciato : quando cominceranno a gonfiare unire lo zucchero e continuare fino a che saranno ben sode.
Unire le chiare alla base, e versare nella tortiera, porla dentro un altro stampo, e versare acqua fino all’altezza di un paio di dita.
Cuocere per 70 minuti a 160°C , verificare la cottura con il classico stecchino. Far raffreddare prima di staccarlo per bene dal bordo.
Per la crema pasticcera, far bollire il latte. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungere la farina e il tè matcha e continuare a montare. Quando il latte bolle, versarvi il composto di uova e, mescolando con una frusta, far cuocere per un minuto. Spegnere il fuoco, coprire con pellicola alimentare e far raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero.
Tagliare la torta a metà , farcire il primo disco con la crema al tè matcha, mescolata con 2 cucchiai di lamponi freschi, previamente lavati e asciugati. Coprire con il secondo disco. Stendere la panna montata su tutta la superficie della torta e decorare con fette di pesca e lamponi.
3 comments
ma che bella! devo comprarmi questo the matcha prima o poi perchè ho visto ricette favolose in giro!
Questa me l'ero segnata tra le ricette da fare quanto prima.. Volevo cominciare ad esaltarmi a partire da questa 😀 La tua versione mi piace moltissimo, ma su questo non avrei avuto dubbi 🙂
Perfetta per questo caldo, con pesche e lamponi, una bella fettina la mangerei volentieri!!!!!
Comments are closed.