Home Cook My Books RIVISTE DI NATALE

RIVISTE DI NATALE

by Manuela Valentini
RIVISTE DI NATALE

Sorpresa sorpresa, ad allietare quest’ultima settimana a #Cook_my_Books prima della meritata pausa natalizia, non un libro bensì i numeri di Dicembre delle riviste di cucina più famose al mondo. Né poteva essere altrimenti, considerato il “mercato parallelo” che scorre lungo i miei scaffali, gravati anche da peso di annate di queste testate (ho iniziato con Guida Cucina, al liceo, quando le mie compagne di classe leggevano Cioè) che raddoppiano di volume nel mese più bello dell’anno, gastronomicamente parlando. Mentre i libri sul Natale sono sempre fermi alla tradizione e finiscono per assomigliarsi un po’ tutti, le riviste strizzano sempre l’occhio alla contemporaneità e alle mode, senza paura di rischiare troppo. Domani è un altro mese, sembrano dirci, nulla è definitivo e allora ben vengano idee nuove, utili per rallegrare le nostre tavole.

Ve le proporremo a partire da domani, con una rassegna di ricette “pescate” dalle signore di #Cook_my_Books, che a Natale si confermano ancora più brave e generose del solito. Noi siamo pronte, per l’ultimo appuntamento del 2024 e vi aspettiamo tutti alla nostra tavola delle feste!


GHIRLANDA NATALIZIA

di Manuela Valentini

Per i primi 15 anni del III millennio, Delicious è stata la mia rivista di cucina preferita. Oltre all’abbonamento, collezionavo tutti i numeri speciali, le monografie, i numeri vecchi e qualsiasi altra cosa fosse stata pubblicat con il beneplacito dei suoi editori. Ho ricordi stampati nella memoria delle rubriche sulla marmellata d’arance, sul cioccolato e, naturalmente, su tutti i numeri di Natale, sempre prodighi di sorprese originali e convincenti. Dal 2020, anche questa testata sta patendo la crisi delle riviste e, anche se continuo a comprarla, lo faccio quasi più per affetto che per convinzione. Tuttavia, ogni tanto si trova qualche novità, come questa ghirlanda vegetariana, preparata con la pasta fillo, che può anche servire come centrotavola da effetto wow. Il ripieno è a base di funghi, castagne, porri, noci e Stilton, mentre il guscio sono sottilissimi fogli di pasta fillo, resa croccante da generose spennellate d’olio e da una doratura perfetta, in cottura. Anche se è richiesto un minimo di manualità, non c’è nulla che non si possa risolvere con un po’ di pazienza, per un risultato che vi ripagherà di tutti gli sforzi. Che la festa cominci, insomma- e nel migliore dei modi!

🎄FESTIVE CELEBRATION WREATH da DELICIOUS novembre 2024, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


TORTA SALATA DI CIPOLLE DOLCI E BRIE

di Giuliana Fabris

Oggi chiedo l’aiuto del pubblico perché ammetto di non essere più aggiornata sulle riviste italiane: tuttavia, a parte Vivere la Casa, non ho mai trovato una rivista cosiddetta femminile che corrispondesse ai miei gusti e alle mie esigenze, in Italia (ora che ci penso, anche Vivere la Casa non è un nostro prodotto ma, quanto meno, è tradotta). O erano troppo sbilanciate sul fronte moda, o su quello dei pettegolezzi, o su quello dello Star System, fatto sta che la mia ricerca di una rivista che mi aggiornasse su tutto quello che riguardava la casa (arredamento ma anche cucina, arte del ricevere ma anche composizioni floreali e via dicendo) si è sempre conclusa Oltralpe (le riviste francesi sono una meraviglia), oppure Oltremanica, oppure Oltreoceano. Tutta questa collezione di “oltre” è stata via via smantellata nei tanti traslochi (queste riviste, purtroppo, passano subito di moda) e si è ridotta a pesantissimi faldoni, con tutte le pagine interessanti, strappate via e archiviate nel lock down. L’eccezione sono i numeri monografici dedicati al Natale che ogni anno riservano sorprese spesso più interessanti dei food magazine, come dimostra questo numero di Woman and Home, gloriosa rivista britannica fondata negli anni ‘20 che ha attraversato quasi un secolo, espressamente dedicata alle donne di 40 anni che si preparano a diventare cinquantenni (giuro) ma che riesce sempre a stupirmi in positivo, per la sua capacità di interpretare la tradizione, rinnovandola senza stravolgerla. Prendete questa ricetta: la rielaborazione del “solito” brie al forno, trasformata in un raffinatissimo antipasto. Il brie è adagiato su una composta di cipolle rosse e cubetti di gelatina di mirtilli rossi e si scioglie lentamente all’interno di un guscio di sfoglia, pronto a rivelarsi un vero e proprio scrigno di bontà con cui dare il benvenuto ai vostri ospiti. E stare certi che chiederanno il bis!

🎄BRIE AND SWEET ONIONS TART da WOMAN and HOME- CHRISTMAS COOKBOOK 2024, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


CAVOLFIORE SU LETTO DI HUMMUS CON SALSA ALLE ERBE

di Elena Arrigoni

È dai tempi di Donna Hay che nutro una insana passione per le riviste di cucina australiane. Insana perché, con la faccenda delle stagioni invertite, ho tutto il tempo di dimenticarmi a giugno quello che avevo visto nel numero di gennaio ma nulla è paragonabile alla gioia sottile provocata dai loro styling e dalle loro foto. Anche se la rivista di Donna Hay ha chiuso i battenti, con lo storico numero 100, è indubbio che la sua scuola sia rimasta. Magari, fra qualche anno, qualcuno si lamenterà di uno stile troppo uniforme e troppo ossequioso verso colei che è stata maestra indiscussa in materia (e quanto le siamo debitrici, anche in Italia, quanto): ma visto che le riviste si comprano anche per evadere un po’ dal piattume di tutti i giorni, lasciatemi sognare e sottoscrivere abbonamenti ogni anno, come se non ci fosse un domani. La migliore, secondo me, è Delicious, che da tempo ha surclassato la madrepatria britannica, anche per i grandi nomi che si è aggiudicata in redazione (Ottolenghi su tutti). Taste è subito al secondo posto, specialmente per le monografie che, a mio modesto parere, hanno lo stesso valore di un libro. Certo, fa un po’ specie leggere “Christmas Special- Summer Edition”, ma quando poi all’interno si trovano ricette come quella di oggi, si è subito proiettati nel Natale del nostro emisfero: il cavolfiore è un dono dell’Inverno, servirlo su un letto di hummus lo rende ancora più goloso e la presentazione finale, con la salsa alle erbe, rigorosamente verde, e i chicchi rossi di melograno ne completano l’insieme, vestendolo a festa. Da mangiare anche con gli occhi, insomma!

🎄WHOLE CAULIFLOWER WITH HERB DRESSING da TASTE AU CHRISTMAS SPECIAL 2024, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


ALBERO DI NATALE CON ROSTI DI PATATE

di Ilaria Talimani

Se bazzicate il mondo dell’editoria statunitense, saprete sicuramente che, quando si parla delle famose Seven Sisters, le Sette Sorelle, ci si sta riferendo ad un gruppo di riviste fondate fra la fine del XIX secolo e gli anni ‘30 del XX e rivolte tutte ad un pubblico femminile. Fra quelle ancora in corso spicca Better Homes and Gardens, fondata nientemeno che da un ex Segretario del Ministero dell’Agricoltura del Presidente Wilson, Edwin Meredith, fondatore del gruppo che ancora oggi la possiede e ne ha fatto una delle riviste più popolari degli USA. Citata in molti telefilm (da I love Lucy ai Simpsons) e presente in quasi tutte le case (se non la vedete in cucina, controllate in soffitta, i numeri delle nonne hanno pure un certo valore), BH&G è stata capace di rinnovarsi, col tempo, senza mai perdere la propria identità, molto nazional popolare, a volte anche un po’ fanè, ma assolutamente in linea con il proprio target, quello delle donne dell’America lontana dai lustrini del jet set o dalle ribalte della politica e tenacemente ancorata al proprio ruolo di casalinga, anche quando lavora fuori casa.

Anche se non ho mai fatto un abbonamento, non mi perdo uno dei loro numeri di Natale che, senza tanti giri di parole, sono bellissimi. Questo del 2024, da cui è tratta la ricetta di oggi, non fa eccezione, con una serie di idee una più deliziosa dell’altra, come l’albero di Natale di cestini di patate che vi proponiamo oggi. Qui sono riempiti con crème fraîche, salmone affumicato, prosciutto crudo, ma voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia. E l’effetto wow è assicurato!

🎄POTATO ROSTI CHRISTMAS TREE, da BETTER HOMES&GARDENS, Natale 2024, dagli scaffali di  #Cook_my_Books alla tavola di @sofficiblog

RICETTA QUI


TORTA DELLA NONNA con PASTA FILLO

di Susy May

Parafrasando lo slogan di un noto spot pubblicitario per adattarlo alle riviste, “toglietemi tutto, ma non il mio Good Food”, potrei dire convintamente. O meglio, lo dico e lo faccio pure, visto che le sole annate rimaste intonse, nella lunga fila dei miei traslochi, sono proprio quelle di questa rivista, nata in seno alla BBC e al suo canale tematico sul cibo (che oggi, purtroppo, non esiste più, è confluito in Food Network ma non è la stessa cosa). Erano i famosi primi anni del III millennio, quelli in cui l’editoria scopriva la nicchia della cucina e la spremeva come una gallina dalle uova d’oro: nascevano i forum monotematici, i primi food blog, i vecchi e polverosi manuali di ricette si trasformavano in veri e propri libri d’arte, con il food styling di Donna Hay che trattava le pietanze al pari delle modelle del decennio precedente – e noi tutte a comprare piatti fintamente sbeccati, stoffe americane, sfondi bianchi e neri e birulò, vittime di una moda che sarebbe poi sconfinata nell’immenso vuoto di oggi ma che, agli inizi, fu una stagione luminosa e feconda, fatta di scambi, di condivisioni, di un flusso di saperi che coinvolse tutto il mondo.
….continua nel primo commento…

Noi vi salutiamo qui, dandoci appuntamento alla metà di gennaio del 2025, con tanti nuovi libri e tante nuove idee per la vostra tavola e per la vostra mente. Un grazie specialissimo a chi non si vede mai, ma rende possibile tutto questo, @officinagolosa a @maiesteve e a @profumicolori oltre alle splendide signore di CMB, vera anima di questo progetto, sempre più brave e sempre più care al mio cuore.

Ci vediamo a gennaio e Buon Natale a tutti!

🎄FILLO CUSTARD PIE da GOOD FOOD CHRISTMAS 2024, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @coscina_di_pollo

RICETTA QUI


CAVOLFIORE, TAHINI E SALSA ZHOUG

di Manuela Valentini

Un cavolfiore delizioso da servire come contorno dallo speciale “Delicious Christmas”

RICETTA QUI


RUM&RAISIN MILLIONAIRE’S CHOCOLATE POTS

di Giuliana Fabris

Una voluttuosa doppia crema al cioccolato e al caramello salato arricchita di uvetta al Rum tratta da “Better Home and Gardens Christmas”

RICETTA QUI


CHOCOLATE TRUFFLES

di Elena Arrigoni

Idea originale. tratta da “Delicious” di Novembre, per un calendario dell’avvento un po’ alternativo fatto di chocolate truffles sono di base tutti uguali, varia solo l’aspetto esteriore, quindi ci rende meno complicata la scelta.

RICETTA QUI


GHIRLANDA AI LAMPONI E ZENZERO

di Elena Arrigoni

Una ghirlanda di pane dolce con un delizioso ripieno di lamponi e zenzero. La ricetta è tratta dalla rivista “Better Homes and Garden” di dicembre

RICETTA QUI


TERRINE DI SALMONE CON SALSA AL BURRO CAPPERI E LIMONE

di Susy May

Facilissime e da preparare con largo anticipo. La salsa al burro e capperi è davvero strepitosa ed il limone spremuto al momento rende tutto molto fresco. Ricetta tratta da “Olive Christmas Magazine”

RICETTA QUI


TARTELLETTE BIANCO NATALE

di Giuliana Fabris

Una semplice tartelletta tutta bianca, perfetta per simboleggiare il classico Bianco Natale. Ricetta tratta da “Taste Christmas”.

RICETTA QUI


BUNDT AL LIMONCELLO E CIOCCOLATO BIANCO

di Elena Arrigoni

Natale è il periodo dei dolci non c’è nulla da fare! Questo bundt cake al cioccolato bianco e limoncello è l’ideale! La ricetta è tratta dalla rivista “Good Housekeeping Christmas collection 2024”.

RICETTA QUI


Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...