410
250 gr yogurt bianco
3 albumi (del peso di circa 100gr)
200 gr zucchero
100 ml acqua per lo sciroppo
200 ml panna montata
2 cucchiai di composta di susine gialle piccole fatta in casa per il cuore del soufflè
3/4 susine fresche tagliate a cubetti piccoli
1 mazzo di menta freschissima
di Francesca Geloso – 121 gradi (post originale qui)
Ingredienti
Esecuzione
Rivestire con carta forno degli stampi da soufflè facendola sbordare per 5 cm e fissare con spago da cucina.
Mettere al fresco.
Preparare la meringa italiana montando gli albumi, quando questi risultano leggermente montati iniziare a preparare lo sciroppo di zucchero.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso che raggiunga una temperatura di circa 121°.
A questo punto iniziare a versare lo sciroppo negli albumi a filo continuando a montare la meringa finchè il composto risulti lucido e stabile e cioè fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.
Montare la panna senza zucchero ed aggiungere la menta tagliata finemente, io ne ho aggiunto circa un cucchiaio per dare freschezza al dolce.
Versare lo yogurt in un recipiente, unire le susine fresche tagliate a cubetti, incorporare la meringa italiana.
Versare nei contenitori e mettere in freezer , dopo circa un’ora tirarli fuori , prelevare due cucchiaini di composto dal centro, in modo da creare un piccolo buco, riempire questo con la composta di susine, ricoprire con un pò del composto del soufflè precedentemente tolto e rimettere in freezer per almeno 6 ore.
Prima di servire rimuovere la carta e guarire la superficie del suofflè con una susina tagliata in due e menta fresca.
1 comment
Non ho mai visto delle susine gialle così piccole, che qualità sono? Immagino che siano buonissime, e quel cuore di marmellata nei soufflé deve essere una meraviglia per il palato! Da provare!
Comments are closed.