A casa nostra, Gordon Ramsay ha il potere di metterci tutti d’accordo, da tanto ci piace.
Lo abbiamo sempre trovato molto onesto, nei suoi ristoranti e nei suoi libri e anche se oggi il Gordon di vent’anni fa è solo un ricordo, il suo nome è sempre garanzia di questo approccio- franco, diretto, leale- con il cliente. Questo è il motivo per cui continuiamo ad andare nei suoi ristoranti, a dispetto di un nome che ormai è un brand e che io continuo a comprare i suoi libri, compreso quello con cui oggi inauguriamo la nuova settimana, qui a #cook_my_books.
In teoria, avrei potuto farne a meno: eravamo tutti in lockdown, quando lui, dalla sua casa della Cornovaglia, ha deciso di adattare alle risorse familiari quello che in realtà era un format pensato per la TV e lo ha trasmesso nel suo canale You Tube. Noi lo abbiamo visto da Singapore, divertendoci ogni volta, amando quella famiglia così sinceramente affiatata e finendo sempre col restare ammirati di fronte alla generosità del personaggio, sempre prodigo di consigli e di trucchi.
Anche le ricette erano state adattate ai mala tempora di due anni fa: a dettar legge, erano stati sia un km zero da prendere rigorosamente alla lettera sia le esigenze della famiglia, mai come allora bisognosa di comfort-food. Ne era nata una sfida appassionante, ricchissima di spunti e di idee, appuntate come al solito sulla lavagna sempre più labile della mia memoria.
Per fortuna è uscito il libro e per fortuna sono arrivate le signore di #cook_my_book, pronte a mettersi alla prova del cronometro con ricette davvero impegnative.
TORTILLA CON PEPERONI E PAPRIKA
di Nicol Pini
Non considerate il titolo perché il segreto di questa ricetta non sta lì- ma è nascosto negli ingredienti e precisamente nella presenza delle chips (sì, proprio quelle lì ) al posto delle patate.
Prima che veniate meno, Gordon ci informa che questa ricetta proviene dalle cucine di El Bulli (sì, proprio quello lì) e faceva parte del pranzo dello staff che, in questo modo, riusciva a non rinunciare al sapore della tortilla ma a prepararla in un battibaleno.
La ricetta prevede di utilizzare patatine alla paprika ma nulla vi vieta di utilizzare quelle classiche e aromatizzare la frittata separatamente. Servitela con una bella insalata fresca.
📚 PEPPER AND PAPRIKA TORTILLA, da Gordon in 10, di Gordon Ramsay dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @colcavolo_pt
RICETTA QUI
PASTA SUPER GREEN CON RUCOLA, MANDORLE E LIMONE
di Nicol Pini
I 5-a-days, vale a dire le 5 porzioni di frutta e verdura che dovrebbero essere inserite in una dieta che aspiri ad essere sana, si sono strutturati in una serie di sotto-categorie, fra le quali spicca quella dei Greens, vale a dire tutte le verdure verdi, vuoi per le loro proprietà, vuoi per la loro facilità di cottura (e vuoi anche per il colore, tremendamente fotogenico, a pensar male 🙂
Questa pasta è dunque un tributo a quanto sopra, reso più gustoso da una base di aglio e acciughe e dalla finitura con mandorle e limone. Se non vi preoccupa il timer, potete anche utilizzare una pasta integrale, con risultati ancora migliori.
📚 SUPERM GREEN PASTA WITH ROKET, ALMOND AND LEMON, da Gordon in 10, di Gordon Ramsay dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @colcavolo_pt
RICETTA QUI
FISH & CHIPS
Icona del Pub food britannico (e prima ancora, dello street food), il Fish & Chips è un piatto che richiede più tempo ed attenzione di quanto si immagini: prova ne è che lo stesso Gordon lo riconosce e ammette pure di aver sforato di 39 secondi (ma, da buon ex atleta, polemizza con la creatura che teneva il tempo).
Al di là del risultato della sfida, a noi importava quello nel piatto: perché in 10 minuti si possono commettere anche le peggiori nefandezze e anche se di Gordon ci si fida, potrebbero sempre esistere le eccezioni, ci siamo dette.
A ricetta eseguita e doverosamente spazzolata, vi diciamo che no, non è questo il caso: e se l’immagine non fosse sufficientemente eloquente, correte a leggere la ricetta.
E magari, cimentatevi anche voi!
📚 FISH & CHIPS, da Gordon in 10, di Gordon Ramsay dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori
RICETTA QUI
FILETTO DI MAIALE CON SALSA AL MAIS GRIGLIATO E PROSCIUTTO CROCCANTE
Un modo diverso di preparare il filetto di maiale (qui saggiamente tagliato in fette, in ossequio alla sfida dei 10′), accompagnato da una salsa che riguarda un po’ il Pico de Gallo, con l’aggiunta del mais cotto alla griglia. Il prosciutto può anche essere omesso, ma se cercate anche consistenze, oltre che sapore, conviene mantenere la ricetta così come è.
📚 PORK TENDERLOIN WITH GRILLED CORN SALSA AND CRISPY PROSCIUTTO , da Gordon in 10, di Gordon Ramsay dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
BICCHIERINI DI YOGURT AL MANGO E ZAFFERANO CON PISTACCHI CARAMELLATI
Delizie da Mille e una Notte in 10 minuti?
Certo che sì, è la risposta di Gordon Ramsay che confeziona questo dolce al cucchiaio dal sapor mediorientale (cit.).
A voler essere pignoli, il Labneh e non lo yogurt sarebbe l’ingrediente principale, tanto che l’autore (bontà sua) si sofferma anche sulle istruzioni per prepararlo, sempre che si abbia molto tempo davanti a noi.
Ma se invece, come spesso accade, andiamo di corsa, ecco un modo per soddisfare la nostra golosità nei fatidici 10 minuti.
Ma per assaporarlo come merita, non guardate l’orologio!
📚 MANGO AND SAFFRON YOGURT POTS WITH CRYSTALLISED PISTACHIOS, da Gordon in 10, di Gordon Ramsay dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori
RICETTA QUI
Coppa gelato alla stracciatella al cocco
Per realizzare questo gelato in dieci minuti l’unica accortezza, dice Gordon, è di avere in freezer da almeno quattro ore dei pezzetti di banana sbucciati e dello yogurt al cocco congelato a cubetti nella vaschetta del ghiaccio.
RICETTA QUI
Orata al vapore con zenzero soia peperoncino e scalogno fritto al sesamo
di Giuliana Fabris
La cottura a vapore è un modo rapido e delicato per cucinare il pesce, oltre ad essere più salutare .
Gordon Ramsay , con questa cottura veloce, riesce a dare anche a un piatto così semplice una veste da gourmet.
RICETTA QUI
Costolette d’agnello all’aceto balsamico e insalata con dressing alle acciughe
Un bellissimo libro ricco di idee, di spunti e suggerimenti per velocizzare le cotture, ridurre i tempi di preparazione e ottenere sempre il meglio da ingredienti semplici e freschi.
RICETTA QUI
Gamberi con capelli d’angelo
Un piatto che incuriosisce per l’uso della pasta “capelli d’angelo” che di norma si gustano solo nel brodo. Questo sugo ovviamente funziona con qualunque tipo di pasta, solo che questa cuoce in brevissimo tempo
RICETTA QUI
Pollo al cocco e salsa al burro di noccioline
di Susy May
Come suggerisce Ramsay questa marinatura è perfetta anche per il pesce ed esalta qualsiasi ingrediente fatto al barbecue.
RICETTA QUI
Tiramisù e nocciole
di Susy May
La ricetta è strepitosa, senza uova, con la nutella che si sposa perfettamente con il mascarpone, la panna a rendere spumoso il tutto, il caffè con miele e Madeira ed infine l’irresistibile crunch dato delle nocciole tostate e caramellate è superlativo
RICETTA QUI