Finto sorbetto al limone e Gin Tonic di Susy May
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 2 persone
per lo sciroppo
150 g di zucchero semolato
250 ml di acqua tonica
la scorza di un limone non trattato
il succo di 2 limoni
60 ml di Gin
bacche di ginepro (facoltative)
Per il sorbetto
4 palline di Gelato al limone
150 ml di panna montata
3 meringhe
La regola è che le ricette “finte” non ci piacciono. Poi, ci sono le eccezioni, specialmente quando il risultato, seppur diverso dall’originale, è buono tanto quanto. Il segreto per il successo è naturalmente l’utilizzo di una buona base- in questo caso un buon gelato al limone.
Se però proprio non riuscite a fare a meno della ricetta tradizionale, eccola qui: preparate uno sciroppo al Limone e Gin Tonic seguendo le stesse dosi e lo stesso procedimento della ricetta. Filtrate e lasciate intiepidire. Nel frattempo, montate a neve un albume, poi incorporatelo allo sciroppo. Proseguite la ricetta in gelatiera oppure versate il sorbetto liquido in un contenitore rettangolare, meglio se dal bordo basso e mettete in freezer per un’ora. Trascorso questo tempo, mescolate in modo che il ghiaccio che si è formato in superficie si amalgami bene con la parte non ancora ghiacciata e rimettete in freezer per un’altra ora. Ripetete questo procedimento per altre due volte, ad intervalli di circa un’ora l’uno: al termine, il sorbetto sarà pronto per esser servito.
Preparate lo sciroppo al Gin Tonic
Preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero, l’acqua tonica, il succo di limone e la scorza. Scaldate il composto a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete il Gin e le bacche di ginepro se le avete previste .
Mescolate bene e fate cuocere ancora per 5 min o fino a quando il succo si sarà addensato.
Filtrate lo sciroppo per togliere le scorze e le bacche e lasciate freddare completamente.
Preparate il finto sorbetto
Prendete il gelato al limone, mettetelo nel frullatore con lo sciroppo e frullate tutto insieme.
Servite!
Dividete il finto sorbetto in due bicchieri, completate con panna montata, aggiungete le meringhe sbriciolate e altra scorza di limone grattugiata.