Arancin* al Granchio di Lara Bianchini
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 4 persone
per gli arancin*
25 g di burro
100 g di riso arborio
un piccolo bicchiere di vino bianco secco
200 ml di brodo vegetale
100 g di polpa di granchio di ottima qualità
1 uovo sbattuto
3-4 cucchiai di farina
3-4 cucchiai di pangrattato
per servire
misticanza
spicchi di limone
maionese
Gli arancini/e nascono come piatto di riciclo del riso avanzato. Ovviamente, questa ricetta non rientra nella tradizione, per cui potete preparare il riso anche il giorno stesso. L’importante è che sia ben freddo, prima di iniziare a formare i singoli pezzi
Preparate il risotto
Fate sciogliere il burro in una pentola ed unitevi il riso. Fatelo tostare a fiamma viva, per uno o due minuti, mescolando in continuazione. Sfumate con il vino e fare evaporare. Versate il brodo a mestoli e cuocete a fuoco dolce, continuando a mescolare il risotto, fino a quando il riso sarà cotto al dente. (Potrebbe servire più o meno brodo a seconda del riso). Spegnete il fuoco e aggiungete la polpa di granchio bianca.Stendete il riso su un piatto e fatelo intiepidire: poi sigillatelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo a raffreddare completamente.
Preparate gli arancin* al granchio
Con le mani leggermente bagnate, prelevate dal riso ben freddo delle piccole quantità (l’equivalente di un cucchiaio) e date loro la forma di piccole palline che disporrete via via su un tagliere o su un piatto.
Mettete in tre ciotole separate l’uovo, la farina e il pane grattugiato.Fate rotolare le palline di riso prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pane grattugiato.
Si frigge!
Riempite una pentola profonda di olio di arachidi, per un terzo della sua capienza e portatelo a temperatura: deve essere caldo, ma non bollente. Fate friggere circa quattro palline alla volta, fino a doratura, quindi scolatele su carta da cucina. Tenetele in caldo fino al momento di servirle.
Servite!
Servite gli arancini/e al granchio con una insalatina di misticanza, qualche spicchio di limone e della maionese, se la gradite.