Melanzane Fumé e Insalata di Erbe fresche di Giuliana Fabris
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 4 persone
2 belle melanzane sode
3 spicchi d’aglio
30 g di zenzero
15 cl di aceto di mele
20 cl di olio e.v. d’oliva
5 g di sale fino
1 cucchiaino abbondante di miele
un pizzico di Piment d’Espelette o di peperoncino in fiocchi
Per completare
150 g di Insalata verde
erba cipollina, origano fresco, maggiorana fresca a piacere.
Spurgate le melanzane
Tagliate a metà le melanzane e poi dividete ogni metà in tre o quattro spicchi.Mettetele in un colapasta e cospargetele di sale, lasciatele così per una mezz’ora in modo che rilascino l’eventuale amaro, poi sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponandole con della carta da cucina.
Marinate le melanzane
In una ciotola mescolate l’olio, l’aceto, il miele, il sale fino. Grattugiate sia l’aglio che lo zenzero, aggiungeteli al liquido e completate con il pizzico di Piment d’Espelette. Date una ulteriore mescolata e immergete i quarti di melanzana in questo composto facendo in modo che ne siano tutte imbevute, poi lasciatele riposare per circa 30 minuti.
Cuocete le melanzane
Arroventate una griglia e procedete alla cottura a fuoco basso, rigirandole spesso in modo che facciano in tempo a cuocere senza bruciare. Potete usare sia il barbecue che la griglia del forno ma anche una normale bistecchiera di ghisa.(Per una migliore cottura, e non correre il rischio che brucino senza cuocere del tutto, prima di grigliarle scottatele da ogni lato per qualche minuto in una padella antiaderente)
Adagiatele man mano su un piatto di servizio, cospargetele con l’insalata verde e le erbe aromatiche e servite le vostre melanzane fumé immediatamente