Peperoni ripieni di Quinoa e Verdure di Valeria Caracciolo
da Keep Calm and… Whats’ for dinner?
Per 4 persone
4 peperoni medi colorati
150 g di quinoa (o una uguale dose di cous cous precotto)
400 g di polpa di pomodoro
1 zucchina
1 carota
1 cipolla media
3 coste di sedano
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
basilico
sale
per gratinare
80 g di formaggio a media stagionatura a fettine
peperoncino in fiocchi
Cuocete la quinoa
Versate la quinoa in un colino, sciacquatela sotto il getto dell’acqua fredda, poi trasferitela in una casseruola con 3 volte il suo volume in acqua fredda e un pizzico di sale.
Cuocete per circa 10 minuti, finché l’acqua sarà stata completamente assorbita. Togliete quindi dal fuoco e lasciate gonfiare la quinoa nella pentola con il coperchio per 5 minuti.
Se usate il cuscus, cuocetelo come indicato sulla confezione.
Preparate il ripieno
Nel frattempo, fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato in padella, in 2 cucchiai di olio caldo, ma non bollente. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro (eliminate l’aglio, se preferite un sapore meno pungente), regolate di sale e fate addensare, a fiamma bassa, per una decina di minuti. Profumate con foglie di basilico fresco, Mondate e lavate le verdure, tagliatele a dadini o affettatele finemente. Fatele appassire in padella con 2 cucchiai di olio caldo ma non bollente, quindi unite la quinoa e fate insaporire per altri 3-4 minuti, mescolando frequentemente. Al termine, spegnete il fuoco e incorporate metà della salsa di pomodoro.
Preparate i Peperoni ripieni
Lavate i peperoni, tagliateli a metà longitudinalmente e puliteli internamente. Disponeteli quindi su una placca rivestita di carta da forno con la parte tagliata verso l’alto, conditeli con olio e sale e infornateli a 200° C per 10 minuti.
Sfornateli e riempiteli con il mix di quinoa e verdure.
Dopodiché, distribuite sul ripieno il formaggio, spolverate di peperoncino e fate gratinare in forno per 15 minuti.
Servite i peperoni ripieni tiepidi con la salsa di pomodoro rimasta a parte.