Non c’è mercatino di Natale, in quella parte di Europa che parla tedesco, che non sia costellato di chioschetti che vendono il Glühwein, un vino caldo e speziato che rinfranca e riscalda.
In quelle stesse zone, c’è la tradizione, a Natale, di infornare tanti tipi di biscotti, che spesso vengono regalati, in una sorta di gara a chi ne prepara il maggior numero di tipi diversi. Fra questi i più famosi sono i Kipferl, profumati biscotti a base di mandorle e vaniglia dalla caratteristica forma a mezzaluna.
INGREDIENTI
Glühwein
- 1 l di vino rosso
- 2 stecche di cannella
- 3 bacche di Anice stellato
- 4 chiodi di garofano
- i semi di 3 bacche di cardamomo
- 2 foglie di alloro (facoltativo)
- Il succo e la scorza di un'arancia non trattata
- 3-4 cucchiai di zucchero
- fette di arancia e stecche di cannella per guarnire
Kipferl viennesi di Alda Muratore
per circa 30 pezzi
- 250 g di farina 00
- 1 tuorlo medio
- 80 g di zucchero fine o a velo
- 100 g di mandorle tritate finemente o farina di mandorle
- 200 g di burro freddo di frigorifero, a dadini
- i semi di un baccello di vaniglia
- Zucchero a veloper rifinire
PREPARAZIONE
Glühwein
Mescolate la scorza dell'arancia con le spezie e lo zucchero, in una casseruola. Unite il succo d'arancia ed il vino e mettete sul fuoco, a fiamma dolce.
Mescolate fino a far sciogliere lo zucchero, poi proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, facendo attenzione a non fare mai bollire il vino.
Il Gluhwein è pronto quando il profumo delle spezie inonda la cucina. A questo punto, spegnete il fuoco, filtrate, versate in bicchieri di vetro, decorate a piacere con fette d'arancia e con un bastoncino di cannella e servite immediatamente.
Kipferl viennesi
In una ciotola capiente, incorporate il burro alla farina, come per fare una frolla. Unire poi lo zucchero, la farina di mandorle, il tuorlo e la vaniglia ed impastare rapidamente, fino ad avere un impasto omogeneo a cui darete la forma di una palla. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un'ora.
Accendete il forno a 180°C, modalità statica.
Rivestite con un foglio di carta da forno una grande teglia da biscotti (o due più piccole)
Spolverate di farina il piano di lavoro.
Ricavate dall'impasto tanti pezzi e stendeteli con le mani, a serpentello. Tagliate ogni serpentello in pezzi lunghi 3-4 cm e piegate ciascuno a mezzaluna. Disponeteli sulla teglia, leggermente distanziati, e fate cuocere per 10-12 minuti: non devono scurire.
Sfornate, fate intiepidire in teglia per qualche minuto, poi sistemate i Kipferl su una griglia e fateli raffreddare completamente. Spolverateli con abbondante zucchero a velo e servite.
Si conservano fino a due settimane, in una scatola di latta chiusa ermeticamente e migliorano con il riposo.
Ricetta e foto di Mariella Di Meglio
1 comment
Una coccola da non perdere! Grazie Mariella!
Comments are closed.