-
Per 2 torte da 10 cm di diametro
100 g di uva passa
100 g di cranberry secchi
120 g di noci sminuzzate
75 g di albicocche secche, a pezzetti
80 g di scorza di limone o di arancia candita, a pezzetti
90 g di farina
250 g di burro, a temperatura ambiente
500 g di zucchero
8 uova grandi a temperatura ambiente
500 g di farina
4 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
125 ml di vodkaper la glassa
150 g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone o di aranciaAccendete il forno a 325. Ungete due stampi da bundt cake e infarinateli. Mescolate frutta e noci con i primi 90 g di farina.
In una terrina grande, montate zucchero e burro fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, incorporando bene prima di ogni altra aggiunta.
In un’altra terrina, mescolate il resto della farina e il lievito e lentamente, aggiungeteli al composto di burro e uova, mescolando accuratmente. Aggiungete la vodka e la vaniglia, amalgamate e quindi unite la frutta secca, mescolandola con le mani per incorporarla bene.
Versate la pasta negli stampi preparati. Inserite una moneta (sterillizata) o una mandorla intera in ognuno degli stampi e infornate, finché uno stuzzicadenti inserito nel dolce, ne uscirà pulito.
Lasciatelo riposare negli stampi per una quindicina di minuti, prima di sformarlo su una gratella per finire di farlo raffreddare.
Unite gli ingredienti della glassa e versatela sopra ai dolci e fatela colare.
Potete fabbricare una corona di carta, se volete. Chi trova la moneta o la mandorla, sarà il Re (o Regina) della giornata. Il dolce in più, si usa regalarlo.
CIASTO TRZECH KROLI
499
Ciasto Trzech Króli
Di Eleonora Colagrosso
previous post
2 comments
Buona ma troppo dolce purtoppo. Mangio da qui… buona epifania.
anche a te!!!
Comments are closed.