932
TORTELL DE REIS
di Mai Esteve
per il cilindro di marzapane
150 gr. di farina di mandorle
150 gr. di zucchero a velo
acqua qb
In una terrina mischiare bene lo zucchero e la farina di mandorle. Agiungere pian piano un pò d’acqua con un cucchiaio e amalgamare. Fare attenzione perche un eccesso di acqua vi manderà a monte il marzapane, è meglio metterne poca alla volta. Lavorare l’impasto e formare un cilindro con l’aiuto di un poco di farina sul piano di lavoro. Creare due buchi e nasconderci la fava e la figurina, precedentemente ricoperte di carta stagnola.
Pasta tipo briosce
Primo impasto:
20g di lievito di birra
35 g. d’acqua
75g di farina manitoba
Sciogliere bene il lievito con l’acqua e lasciarlo riposare 5/10 minuti che comincia a gonfiarsi. Aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere una massa elastica e omogenea. Lasciare riposare coperto con un panno, in un ambiente caldo (22°) anche dentro il forno spento, fino che raddoppia il suo volume (io mezz’ora)
Secondo impasto:
40 g di zucchero
25 g. di strutto (o burro)
255 g di farina manitoba
3 g di sale
1 uovo per l’impasto
1 uovo per verniciare
scorza di un limone grattugiato (non trattato)
1 uovo per verniciare
scorza di un limone grattugiato (non trattato)
60 ml d’acqua
Decorazione:
frutta candita variegata (io ciliegie, pera, arancio e pesca)
zucchero granella
In una terrina capiente mischiare la farina, lo zucchero, il sale, lo strutto, la scorza di limone grattugiata e le uova leggermente sbatute. Cominciare a impastare e versate piano piano l’acqua fino ad ottenere una massa bella liscia.
A questo punto aggiungete il primo impasto, già lievitato, e lavorateper altri 10 minuti (anche 15!) Nel caso l’impasto diventasse appiccicoso alle mani, aggiungere un pò di farina . Lasciate riposare 20 minuti coperto con un panno e a riguardo di correnti d’aria. Stendete poi la massa con un mattarello su una superficie unta con qualche goccia d’olio, creando un rettangolo di più meno 40 cm. Ci appoggiamo sopra il cilindro di marzapane e lo arrotoliamo dentro l’impasto formando un serpentone che uniremo a forma di ciambella facendo entrare uno stremo dentro l’altro. Abbiamo cosi preparato il nostro Tortell Des Reyes
Verniciare con l’uovo sbattuto e far lievitare, dentro il forno spento, fino che raddoppia il suo volume (a me 2 ore). Io ho unto un bicchiere con dell’ olio e messo al centro per evitare che si chiudesse il buco. Verniciare di nuovo con l’uovo e decorare con la frutta candita, poi spolvorare con lo zucchero granella e infornare a 215° (a forno già caldo) per 25 minuti fino che è bello dorato. Sfornare il Tortell des Reyes, lasciarlo intiepidire e poi sformarlo su una gratella e farlo raffreddare completamente prima di consumarlo.