1,K
Il Broeto dell’Adriatico di Anna Maria Pellegrino dal blog La Cucina di qb
Prima che diciate “la solita zuppa”, sappiate che avete rischiato “il solito pollo”.
Perché quando uno riceve il seguente messaggio – “Cominciamo con i tepossino perchè non hai idea in che condizioni è la mia vita in questo ultimo periodo” – il minimo è piombare in un déja vu. Cambiava l’accento – là era senese, qua padovano – ma la sensazione di catastrofe imminente era la stessa.
Perché quando uno riceve il seguente messaggio – “Cominciamo con i tepossino perchè non hai idea in che condizioni è la mia vita in questo ultimo periodo” – il minimo è piombare in un déja vu. Cambiava l’accento – là era senese, qua padovano – ma la sensazione di catastrofe imminente era la stessa.
Peccando di ottimismo, sia chiaro.
Perché quando avete a che fare con un genio, dovete essere consapevoli che tutto può succedere. E tutto è successo, infatti, in questi tre giorni che definire forsennati è un eufemismo, con Anna che balzellava fra una cucina e l’altra, macinando km e idee, e la sottoscritta che per la prima volta nella storia dell’MTC non sarà a sorvegliare la nave nei giorni della pubblicazione degli indizi e della ricetta a causa di una zingarata a Kuala Lumpur.
Alla fine ce l’abbiamo fatta, a recuperare una ricetta che potesse essere nello stesso tempo abbordabile per tutti e capace di valorizzare la bravura del Terzo Giudice della sfida di marzo: protagonista il Grande Assente della nostra gara, quel pesce sempre affiorato alla mente e sempre scartato, perché troppo difficile e proibitivo. L’ultima volta, con le zuppe, l’esclusione era così recente da bruciare ancora. E così, quando Anna ha proposto il Brodetto dell’Adriatico, non ho potuto resistere: e pazienza se una sfida su questa portata è stata fatta da poco: pensate a quella che sta per arrivare come al completamento della precedente, con un’insegnante autorevole tanto quanto lo era stata Vittoria – e affrontatela con la stessa determinazione con cui avete affrontato la precedente, secondo il seguente
REGOLAMENTO PARTICOLARE
1. Leggete in modo attento e approfondito il post di Anna, perché lì potrete già trovare moltissime indicazioni sulla sfida. L’obiettivo è preparare una ricetta che sia nel contempo tecnica e plausibilmente creativa e che sia comunque o un brodetto o una zuppa di pesce con le stesse caratteristiche.
2. Per quanto riguarda la TECNICA, dovete seguire le fasi fondamentali della preparazione così come descritte da Anna Maria, nel rispetto della specificità della preparazione. Far bollire tutto il pesce in un pentolone non significa preparare un brodetto: per questo, c’è bisogno di passaggi ben definiti, che sono poi quelli che costituiranno il materiale di studio della sfida di questo mese.
3. Sul fronte degli ingredienti, va da sè che siano i “frutti del mare” a farla da padroni assoluti. Non metto espressamente il veto all’utilizzo di altri ingredienti, perché da quando vivo qui mangio e apprezzo anche zuppe miste (con la carne): ma è fuori discussione che il pesce debba essere l’elemento assolutamente preponderante del vostro piatto.
4. Che “pesce”? quello che impone il brodetto – vale a dire, quello che c’è nel vostro mare o nel vostro fiume o nel vostro lago, se decidete di lavorare su una ricetta del vostro territorio – oppure quello che immaginate di poter trovare, se deciderete di interpretare una ricetta di una tradizione più lontana. Le distinzioni classiche (“pesce povero”, “pesce dimenticato” e via dicendo), non servono: come leggerete nel post di Anna, il brodetto veniva preparato dai pescatori direttamente in barca – e a quei tempi non era certo questione di etichetta. Una rana pescatrice aveva le stesse possibilità di finire in pentola di uno scorfano, così come anche un granchio o una tracina: una volta che finiva nella rete cioè, il suo destino era segnato.
5. Stesso discorso per la stagionalità: se interpretate il territorio, meglio usare pesce di stagione. Se varcate il confine, avete carta bianca. I prodotti si preferiscono freschi, laddove è possibile.
5.bis: per quanto riguarda l’accompagnamento, siate il più possibile “marinari”. il pane ammuffiva, nelle stive, mentre si conservavano bene le gallette e i pani duri. La polenta è un altro complemento essenziale, bianca o gialla. Per il resto, avete carta bianca, fermo restando il limite imposto dalla cucina di mare.5 ter: è obbligatoria una “puntina” di acido: o vino bianco rigorosamente non aromatico o aceto o qualsiasi altra variazione sul tema, sempre compatibile con quanto sopra. Formaggio e pomodoro non sono obbligatori.
6. Va da sé che la scelta del pesce definisca l’aspetto creativo della gara: è da qui che dovete partire, per dare vita a un piatto che sia veramente vostro. Nello stesso tempo, ricordatevi sempre che il pesce non perdona. Una cottura sbagliata o un accostamento troppo ardito bastano a decretare il fallimento di un piatto. Considerate che dovrete utilizzare diversi tipi di pesce: tenete conto di come si combinano con gli altri “cugini” e con gli altri ingredienti e – fatto importantissimo – non sottovalutate i tempi diversi di cottura. State lavorando su un piatto complesso, che ha nell’armonia dei sapori il suo vero punto di forza: cercate di raggiungere quella – e avrete trovato la strada giusta
7. Identità e diversità – è poi il tema della gara. Utilizzate i pesci delle vostre acque – o di quelle che immaginate – combinateli come meglio credete, ma non dimenticate mai di essere credibili, nelle premesse e nei risultati. Evitate l’utilizzo sconclusionato delle spezie, dimenticate se possibile la salsa di soia, mantenetevi coerenti con la storia della ricetta e le peculiarità del suo territorio – e solo dopo aver messo questi paletti, sguinzagliate la vostra creatività, mettendo la tecnica al servizio della ricetta – e non viceversa.8. Al primo “brodettoso” parte il mitra.
9. Non mettiamo limiti alle ricette- ma ci auguriamo che vogliate essere voi a darvene uno. GUAI agli svuotafrigo, GUAI a un tanto al mucchio, GUAI alle ammucchiate in pentola. Quante che siano le proposte che vogliate mandarci, TUTTE devono essere studiate, meditate, pensate. Altrimenti è uno spreco di tempo, per voi e per noi.
REGOLAMENTO GENERALE
1. per chi ha un blog: sono ammesse le ricette pubblicate dalle 00:01
del 10 marzo alla mezzanotte del 27 marzo, con eccezionale proroga di due giorni . Quelle pervenute prima o
dopo questa data finiranno comunque nell’elenco delle ricette
partecipanti, ma fuori concorso.
del 10 marzo alla mezzanotte del 27 marzo, con eccezionale proroga di due giorni . Quelle pervenute prima o
dopo questa data finiranno comunque nell’elenco delle ricette
partecipanti, ma fuori concorso.
Lasciate il link del post nella sezione dei commenti qui sotto:
senza questo, non possiamo inserire le vostre proposte nella lista e
neppure commentarle o prenderle in considerazione.
senza questo, non possiamo inserire le vostre proposte nella lista e
neppure commentarle o prenderle in considerazione.
2. per chi non ha un blog: inviare ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 27 marzo.
3. Il banner della sfida n. 55 è questo
4. E’ attivo il filo diretto, qui.
5. Per l’ultima volta (che lo era già la volta precedente e quella prima): nel vostro post dovete sempre indicare con un link ai rispettivi blog sia noi dell’MTC sia soprattutto il terzo giudice- in questo caso Anna Maria Pellegrino de La Cucina di QB. Sennò, si è fuori dall’MTC.
GLI INDIZI
Premesso che sono tre giorni che vivo in gramaglie, per colpa di Francesca Acquolina che ha indovinato l’indizio (e mannaggia a Poirot, a Dame Agatha, a Miss Marple e ai gruppi di lettura del martedì sera), eccovi lo svelamento finale
1. I Bakers che fanno 3 con le dita simulano il famoso proverbio sull’ospite che è come il pesce- dopo tre giorni, puzza.
2. Le fiches sono il pesce (indizio di Paul Baker, che ancora non sa con che community ha a che fare)- questo lo ha indovinato Aurelia
3. Johnny Bassotto, cantata da Lino Toffolo. Toffolo è il protagonista de le Baruffe Chiozzotte. Il brodetto che ci propone Anna Maria è quellodi Chioggia.
Tutto chiaro, direi…
Ed ora, pronti a giocare!
137 comments
Fatta e gustata il venerdì santo. Ma postata solo oggi 🙁 ma l'importante è esserci! http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-pesce-del-venerdi-santo.html
In super ritardo, forse fuori gara…ci dispiace ma mi è sfuggita la comunicazione. Scusate.
http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/03/brodetto-di-pesce-con-polenta-bianca-tostata-in-semi-di-finocchio.html
http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2016/03/il-polipo-alla-luciana.html
………………………………
remando contro il tempo!!!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2016/03/paella-eretica-e-scomposta-per-il.html
Sono quiiiiiiiiii – eccomi appena in tempo!
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2016/03/mtc55-psarosupa-avgolemono-e-i-ricordi.html
Sul filo di lana, ma ci sono!!!!
http://www.afroditaskitchen.it/brodetto-di-storione-al-profumo-di-erba-santolina-con-asparagi-e-grissini-alla-canapa-per-lmtc-n-55/
Ci sono!!!!!
http://121gradi.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pescato-con-gnudi-di-mare-e.html#more
Il mio computer fa le 23.08 vediamo blogger con l'ora legale come se la cava
Secondo me l'ultima sono sempre io.
Baci
http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2016/03/brodetto-o-zuppa-di-pesce-del-litorale.html
Sarò l'ultima anche stavolta???
http://architettandoincucina.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-frutti-di-mare-con.html
Incredibile, ma vero.. ce l'ho fatta pure stavolta:
http://www.dolcipasticci.it/il-brodetto-di-pesce-per-mtc-n55/
Per fortuna ci sono stati questi due giorni in più…. 😀
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-piu-teste-con-frese.html
Sul filo del rasoio, ma ci sono!
E buona Pasqua 🙂
http://www.colcavolo.it/brodetto-pesce-gnocchi-ricotta/
Anche Buona Pasqua!
http://www.cucino-io.com/2016/03/27/il-brodetto-con-i-pesci-del-fiume-azzurro/
Eccomi! http://zetacomezenzero.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-casa-mia-per-lmtc-n55.html
E buona Pasqua a tutta la community! 🙂
Eleonora
forse l'ultimo … eccomi 😉
http://www.kamp.it/2016/03/brodetto-grazie-mare-mtc55/
un abbraccio a tutto lo staff
Fabio Kamp
Sarò l'ultima ma ce l'ho fatta
http://adietadalunedi.blogspot.it/2016/03/il-bagnun-di-acciughe-che-si-crede-un-brodetto-per-mtc.html
Ancora Buona Pasqua a tutti!!!
Arrivo anch'io ……
http://www.toccoetacchi.blogspot.it/2016/03/brodetto-povero-e-frutti-di-mare-ricchi.html
Ci sono, paradosslmemte puntuale nell'essere in ritado… Questa è la mia proposta per questo mese.
http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/brodetto-di-pesce/
sul filo del rasoio…ecco la mia proposta http://www.brontoloinpentola.ifood.it/2016/03/brodetto-di-pesce-alla-liquirizia.html
ciao Ely
eccomiiii:
http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2016/03/brodetto-di-pesce.html
ciao!
elisa
Se non ci fosse stata la proroga…. eccomi!!
http://saparunda.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-baccala-alla-menta-con.html
eccomi di corsa con il mio BRODETTO NEL BARATTOLO
http://coscinadipollo.blogspot.it/2016/03/brodetto-semplice-di-mare-al.html
Intanto metto il link, domani va online (ho una connessione altalenante dalla casa del mare e non vorrei poi arrivare tardi domani), mi avvantaggio ma domani va online!
http://wp.me/p7eaBV-1F6
Presente!
http://kitchen-ing.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-arselle-e-gallinella-con.html
Eccomi:
http://www.arabafeliceincucina.com/2016/03/zuppa-di-salmone-e-gamberi-con-cornbread.html
Ecco la mia versione:
http://saporiedissaporifood.blogspot.it/2016/03/broeto-de-pesse-alla-ciosota.html
Alla prossima Erica
Ed eccomi!!
http://glassarosasouvenirefoto.blogspot.it/2016/03/brodetto-del-tirreno-per-due.html
Ci sono…la mia prima sfida!
http://lacascatadeisapori.altervista.org/brodetto-di-pesce/
Buona giornata 🙂
Eccomi
http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2016/03/zuppa-di-pesce-sopa-de-pescado.html
ecco il mio brodetto
http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/03/brodetto-con-calamari.html
buona Pasqua!!
ciao Alessandra
Eccomi!
http://www.murzillosaporito.com/post/2016/03/21/Dal-Somerset-alla-Cornovaglia-passando-per-per-Cetara-in-una-zuppa-di-pesce.aspx
Buona Pasqua!
Valeria
Eccoci
http://www.isaporidelmediterraneo.it/2016/03/brodetto-di-pesce-a-cottura-differita.html
Eccomi, a fatica, ma ci siamo anche questa volta!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/03/ciuppin-per-mtchallenge-n55.html
Ecco qui, è con molto piacere che lascio la ricetta del mio brodetto romagnolo. E' la mia prima volta al MTChallenge.
http://blog.giallozafferano.it/lericettedimichi/il-brodetto-romagnolo/
Seconda proposta! Grazie a Flavia che mi ha ricordato di lasciare il link sennò addio! 😛
http://www.pixelicious.it/2016/03/24/caldeirada-a-pescador-zuppa-di-pesce-alla-portoghese/
Il brodetto più basic della storia, ma io detesto cucinare il pesce, l'ho fatto proprio per voi :)http://www.inthemoodforpies.ifood.it/2016/03/il-brodetto-della-zia-giovanna.html
Buongiorno! Questo è il mio primo MTC, questa è la mia prima sfida e sono emozionata 🙂
E questo è il mio brodetto :
Grazie a tutte e… auguri !
http://qualcosadibuoono.blogspot.it/2016/03/il-brodetto-alla-giuliese-ed-il-mio.html
Ecco il mio brodetto del piemontese in barca!
j.mp/brodetto-piem
Un po' sotto data ma ci siamo anche noi con il nostro brodetto del forestiero a levante
baci
http://www.polpettapop.com/zuppa-e-risotto-ai-frutti-di-mare/
Eccomiiii !!! La prima e l'ultima purtroppo
http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2016/03/brodetto-di-pesceper-incanto.html
Eccomi, come al solito, quasi sul filo di lana…
http://www.silviapasticci.it/la-zuppa-di-crostacei-del-signorino-per-mtchallenge-55/
Eccomi anche io… da brava nzallanuta ho pubblicato ieri e non ve l'ho mandata… vabbuò!
http://www.ilcastellodipattipatti.it/2016/03/brodetto-di-pesce-con-freselle-per-mtc-55.html
Basci e buona Pasqua <3
http://mariellacooking.blogspot.it/2016/03/la-pigrizia-2.html
Eccomi…
http://unpezzodellamiamaremma.com/brodetto-dei-pescatori-di-borgo-marino-nord/
all'appello, presente:
http://acquolina-francesca.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-allarancia.html
ciao!
Francesca
Eccomi con la mia zuppa di pesce: http://www.deliziosavirtu.it/cucina/zuppa-di-pesce
Ecco il mio brodetto…
http://www.profumincucina.com/2016/03/brodetto-di-branzino-per-lmtc-55.html?m=1
eccomi con il mio brodetto; http://www.fornelliprofumati.ifood.it/2016/03/un-brodetto-di-pesce-veloce-mtc-n-55.html
ciao!
Ecco la mia zuppa:
https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2016/03/24/tegamaccio-zuppa-di-pesce-del-lago-di-chiusi/
Ciao!
Ciao, ecco la mia proposta, l'articolo sarà on line domani alle 9: http://paneegianduia.it/zuppa-di-pesce-ogliastrina/
ecco la mia proposta semplice semplice
https://coccolatime.wordpress.com/2016/03/24/brodetto-di-pesce-di-casa-mia/
eccomi http://www.cuocicucidici.com/2016/03/broodetto-di-pesce-con-friselle-al.html
Buongiorno, ci sono:
http://www.burroevaniglia.it/2016/03/zuppa-mediterranea-con-perle-di-cous.html
A presto!
Buongiorno a tutti,
sono rimasta indecisa fino all'ultimo, poi ho preparato per questo MTC il mio primo Brodetto di pesce con taralli al peperoncino
buona giornata
Eccomi e anche con leggero anticipo! http://www.natosottoilcavoloblog.com/2016/03/zuppa-portodanzese-per-mtc-n-55.html
Eccomi con un brodetto semplice ma molto gustoso
Brodetto di pesce con shuttelbrot
Grazie Manu
Ecco la ricetta per la mia prima sfida!
http://tartetatina.it/2016/03/22/il-brodetto-termolese/
Ecco la mia zuppa di mare, una bella sfida per me.
http://around-food.blogspot.it/
eccomiii
http://cakesamore.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-pesce-spatola-e-gamberoni-in.html
eccomi, passo e chiudo, sono quasi in vacanza!!
http://martascakes.blogspot.it/2016/03/bagnun-di-acciughe-arricchito.html
Un post lungo, per me emozionante e un brodetto meraviglioso! Spero vi piaccia!
http://www.dolcementeinventando.com/2016/03/brodetto-alla-vastese-con-crostini-di.html
Post sofferto. Ho scritto e cancellato non so quante volte ma alla fine ho deciso ed ecco la ricetta e le mie riflessioni. Con questa prova ho avuto modo di studiarmi bene le caratteristiche di diversi pesci che non conoscevo. GRazie!
https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2016/03/22/pensieri-fuori-dal-coro-brodetto-marino-dei-ricordi-con-panini-ai-5-cereali-semi-di-avena-e-di-finocchio/
Ecco la mia proposta. Ce l'ho messa tutta! 🙂
http://lacaccavella.com/2016/03/22/brodetto-pesce-verdicchio-consumoconsapevole-guarracino/
Eccolo!!!! Sta volta in anticipo! E sempre con le mie due mani a distanza!!!
http://blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina/brodetto-dellalto-adriatico/
Ecco il mio brodetto :
http://mademoisellemarina.blogspot.it/2016/03/il-brodetto-come-lavrebbe-cucinato-mika.html
ecco il mio buonissimissimo brodetto:
http://www.bonbonlavande.ifood.it/2016/03/il-brodetto-di-fano.html
quanto è buono il brodetto
http://ilboscodialici.blogspot.it/2016/03/brodetto-delladriatico-in-vacanza.html
Ecco qui!
http://nelfornodimarina.blogspot.com/2016/03/brodetto-di-orata.html
Eccomi Community!
la mia proposta è la zuppa broccoli e arzilla, tipico piatto capitolino!
un abbraccio
http://colazionedafrankie.blogspot.it/2016/03/zuppa-broccoli-e-arzilla-romana-per.html
Ecco anche il mio brodetto, preparato quasi allo scadere del tempo, ma ce l'ho fatta anche questo mese. Valentina – diverdediviola, il Brodetto di Pesce ai profumi di Provenza
http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/brodetto-pesce-erbe-provenza/
A quattro mani, fatta, mangiata e pubblicata oggi, in tempo record.
Ele & Mich
http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/03/zupa-rybna-zuppa-polacca-di-carpa.html
Ecco il mio "Brodetto in Rosso"
http://corradot.blogspot.com/2016/03/brodetto-in-rosso-per-mtc-55.html
La mia prima ed ultima con gratitudine – http://www.andantecongusto.it/2016/03/u-vredette-de-tornola-il-brodetto.html Pat
eccomi http://www.sosidolcesalato.com/2016/03/zuppa-pesce.html
ecco il brodetto:
http://www.lemiericetteconesenza.it/brodetto-di-pesce-in-bianco/
eccola…
http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio/a-zuppa-i-pisci-ru-strittu-la-zuppa-di-pesce-dello-stretto/
Arrivo arrivo http://aognipentolailsuocoperchio.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-al-profumo-di-limone.html
Questa è la mia versione; il risultato è stato del tutto inaspettato, non lo dimenticherò facilmente!
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-pesce-alla-mia-maniera.html
Auguri Anna Maria!
eccomi. Il profumo in casa mi da na soddisfazione tale che non potrò smettere di ringraziare Annamaria per lungo, luuuuungo tempo!
http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/03/brodetto-pesce-verdure-primaverili-summac-ricetta.html
O oggi o mai piu'. Banale ma gustosa….
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2016/03/broeto-de-pesse-o-brodetto-in-rosso.html
Ecco la mia proposta!
http://www.pixelicious.it/2016/03/19/il-brodetto-di-pesce-allo-zafferano-di-porto-recanati/
ecco il mio brodetto! 🙂
http://ricetteevignette.blogspot.com/2016/03/brodetto-di-pesce-con-passatelli.html
Eccomi!!!
https://giocasorridimangia.wordpress.com/2016/03/18/brodetto-mediterraneo/
Ciao, ecco il link alla mia proposta
Il Brodetto alato del Sud Adriatico
http://resistenzapoetica.blogspot.it/2016/03/brodetto-alato-del-sud-adriatico.html
Il mio brodetto alla romagnola è pronto, stasera sarà il pre compleanno di mio marito!
http://www.cookingwithmarica.net/brodetto-di-pesce-alla-romagnola-per-mtchallenge-55/
Buon fine settimana di pesce a tutti. Ciao, Marica
Eccomi!! Non credo ne seguiranno altre. Buon lavoro e grazie!!
http://vadoavivereincampagna.blogspot.nl/2016/03/not-my-mothers-fish-soup-per-lmtc-55-di.html
La mia proposta: BRODETTO DI SASSI E ALGHE DULSE
http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-sassi-e-alghe-dulse-per.html
Arrivo anch'io, ancora una volta con una ricetta proprio basic…ma ragazze… è stata la mia primissima volta per questa ricetta che ho sempre evitato volutamente… 😉 quindi perdonerete magari la banalità, ma per ora accettatemi così va là…
http://www.cominciamodaqua.com/il-brodetto-55-sfida-mtchallenge/
Dall'altra parte dello stivale, verso la Francia, la mia proposta:
http://gourmandia-chef.blogspot.it/2016/03/zuppa-doro-e-di-mare.html
Il mio è un brodetto… d'acqua dolce! https://myiummy.wordpress.com/2016/03/18/zuppa-di-pesce-fine-di-lago-per-lmtc55/
Una e credo unica. http://beufalamode.blogspot.it/2016/03/zuppa-di-arzilla-quintoquartista.html
Eccoci! 🙂
Zuppa di pesce e cuscus alla trapanese
http://acquaementa.com/zuppa-pesce-cuscus-alla-trapanese/
Dani e Juri
Buongiorno, ecco la nostra ricetta:
http://www.lacucinaspontanea.com/2016/03/brodetto-di-pesce-con-pane-azzimo-ai.html
Marta e Chiara
ecco la mia ricetta:
http://www.acquaefarina-sississima.com/2016/03/brodetto-di-pesce.html
ciao SILVIA
Ecco la mia Marmite Dieppoise
http://www.thespicynote.it/2016/03/16/la-marmite-dieppoise.html
Brodetto del golfo del Bengala, in due versioni.
http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/03/brodetto-del-golfo-del-bengala-al_16.html
o la va o la spacca, questo è quanto ho potuto fare. Certo me la rifarò perché era ottima anche se non so se adeguata alla sfida
http://secucinosorrido.blogspot.com/2016/03/zuppetta-di-seppie-e-carciofi.html
Eccomi : BRODETTO ALL'ANCONETANA
http://www.perleeciambelle.it/brodetto-allanconetana-ricetta-tradizionale/
Eccomi "prestissimo" !!!
http://mymemorandom.blogspot.com/2016/03/il-brodetto-di-porto-recanati-mtc55.html
E un brodetto alla siciliana non lo vogliamo assaggiare?http://www.applepiedimarypie.com/2016/03/brodetto-alla-siciliana-con-cuscus-al.html
In anticipo rispetto al solito ecco la mia ricetta
http://cocogianni.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-cotto-crudo.html
Buon appetito
Eccoci! 😀
http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2016/03/zuppa-di-pesce-melanzane-e-pistacchi.html
Ecco anche me, con una ricetta a cui tengo tantissimo!
http://mappete.blogspot.it/2016/03/zuppa-irlandese-di-pesce-modo-mio-irish.html
Stavolta ho giocato d'anticipo! http://www.eatparadeblog.it/il-brodetto/
Eccomi!
http://lasagnapazza.blogspot.it/2016/03/brodetto-di-pesce-al-tamarindo-con.html
https://tavolapersei.wordpress.com/2016/03/12/brodetto-di-anguilla/
rodetto di anguilla "a becco d'asino" per chi asino non è per niente!!!
Sfida bellissima. Con un marito "montanaro", più crucco che veneto…mi farò una zuppa monoporzione. Incantata per tutto quello che hai scritto. Sei un pozzo di sapienza, ma non con l'aria da saputella ma con il cuore. Ti ho sempre ammirata. Ora ancora di più.
finalmente leggo la.sfida.del.mese
e cosa.dire
adoro il.pesce siiiii
Un brodetto in crisi d'identità :))
http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/03/quel-brodetto-che-si-credeva-rondon.html
eccoci più folli che mai, ma ci siamo, perchè per nooi è importante
http://patesetpattes.blogspot.com/2016/03/zuppetta-ma-non-cicale-mica-poi-tanto.html
Bel contest e ben spiegato a lavoro a presto Marica
Mi piace, moltissimo.. Perché io e mio padre adoriamo le zuppe di pesce.. Quindi via alla produzione! 😉
Me felice perché questo mese non dovrò lambiccarmi il (poco) cervello: mio marito non sopporta nemmeno l'odore del pesce, quindi mi auto-esonero dalla sfida, perché non posso fargli questo
Io il pesce lo mangio solo al ristorante (Sigh)
Sono davvero molto felice del vostro entusiasmo per la nostra proposta. Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!
Sono indeciso se partire per Livorno, Viareggio o Porto Ercole … ma di sicuro son già partito di testa 🙂
Pesce grandioso…. preparazione di codesto… si salvi chi puó come per le zuppe io qui dovró studiare un bel po'. Quindi vi saluto che da stasera avró molto da fare!!!! 🙂
La mia prima sfida. Non so se saro' all'altezza , ma ne sono molto affascinata . Grazie ! PS Avevo indovinato.. Ma avevo paura ..
Eccomi, finalmente riesco a vedere bene cosa devo fare questo mese. Mi metto subito a studiare, nemmeno quando andavo a squola sottolineavo e ripetevo così tanto… Bella sfida anche stavolta, sperem di farcela yep!
wow …..☺️
Nooooo ma io non trovo assolutamente frutti di mare…ed il pesce arriva congelato…:(
Senza fiato!!!! Bellissima sfida, sempre! Basci!
di più. sono felice, di più! era ora!
U A U
Il punto 8 è bellissimo!!!
passo di corsa soltanto per vedere di cosa si tratta questa sfida (ancora non l'ho letta solo titolo e foto!!!) ma lasciatemi dire che lovo questa donna/genio!!!
Pesceeeee !! Ottimo! E spero di avere una cucina finalmente!
Bellissima anche se da nordica mi spaventa un po' ma è l'occasione per mettersi alla prova
Poiché prevedo disastri quante ricette sono ammesse?
Bellissima anche se da nordica mi spaventa un po' ma è l'occasione per mettersi alla prova
Poiché prevedo disastri quante ricette sono ammesse?
oltre ad essere felice di aver indovinato il secondo indizio, vorrei dirvi che ieri fino alle ore 10.30, Anna Maria si trovava ancora in zona fiera a Trieste, per Olio Capitale ed ancora doveva acquistare l'ingrediente misterioso per la sfida, doveva farsi circa 200 km, e doveva mettersi a cucinare e fotografare il piatto. Quando affermo, che é una. donna, di quelle che si dovrebbe portare ad esempio e cercare di poterle somigliare anche solo lontanamente un pochino, ecco… non credo di poter essere screditata! Grazie per questa magnifica sfida e grazie per l'impegno di questa grande donna!
Finalmente il pesce. La cosa divertente è che se fossi stato il vincitore di un MTC avrei proposto la zuppa di pesce con esclusione del brodetto.
Brava Anna Maria
il primo indizio è bellissimo :-))
FINALMENTEEEEEEE :-))))
Yuppieee!
Evviva!
e vai cor tango !!!
Che dure: l'ho desiderata tanto una sfida sul pesce e l'ho pure scritto e ira eccomi accontentata!
FELICISSIMAAAAAAAAAA!!!!!!!
Comments are closed.