Home Regolamento

Regolamento

L’ MTChallenge è una sfida fra foodbloggers e appassionati di cucina che si confronteranno su un’unica ricetta, indicata via via, di mese in mese.

Iscrizione

Alla sfida sono ammessi tutti i foodbloggers e tutti gli appassionati di cucina che non hanno un blog, previa l’iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica:

mtchallenge@gmail.com

L’iscrizione alla Community implica la partecipazione obbligatoria a sette sfide mensili  l’anno e  il rispetto delle regole del gioco.

I membri che ne faranno richiesta saranno poi ammessi anche al gruppo FB.

Le Regole del gioco

Le sfide saranno indette ogni mese, ad eccezione dei mesi di luglio, agosto e dicembre. Il mese di luglio è dedicato alle E-Saltate, vale a dire al recupero delle ricette delle gare a cui i singoli membri non hanno partecipato: si tratta però di una partecipazione libera, che non influisce sul conteggio finale

La Ricetta della sfida

La ricetta verrà proposta dal vincitore della sfida del mese precedente, concordandola con Alessandra, e sarà pubblicata contestualmente, sia sul blog del vincitore che su questo, alle ore 9 del 5 di ogni mese (agosto e dicembre esclusi).

Chi propone la ricetta è escluso dalla partecipazione, per quel mese.

Sono ammesse tutte le tipologie (dal finger food alla torta decorata), nel rispetto dei seguenti requisiti:

  • ogni ricetta potrà essere corredata da una breve presentazione;
  • si dovrà fornire la ricetta originale o il quanto più possibile vicina a queste (per esempio, se la sfida avesse come tema il tiramisù, chi lo propone dovrà riportare la ricetta classica);
  • in particolare, il procedimento dovrà essere spiegato nel modo più preciso e dettagliato possibile;
  • le fotografie dovranno essere principalmente esplicative: il “passo passo”, laddove necessario, è sommamente invocato
  • si dovranno indicare  ingredienti e/o tecniche obbligatorie.

Contestualmente alla pubblicazione della ricetta, sul sito dell’MTC verrà pubblicato il Regolamento particolare che determinerà alcuni requisiti obbligatori a cui attenersi nella preparazione della ricetta (tecniche e/o ingredienti), oltre che il numero massimo delle ricette da proporre.

Gli Sfidanti

Il gioco è riservato esclusivamente ai membri della Community.

Le iscrizioni vengono aperte a Gennaio, Giugno e Settembre. Le iscrizioni sono chiuse fino a nuova data

Ogni iscritto dovrà partecipare ad un minimo di  SETTE sfide l’anno: resta inteso che cause di forza maggiore, se comunicate preventivamente agli organizzatori, sospendono il conteggio delle presenze. Non sono ammesse giustificazioni oltre i due passo: mal che vada, si rientra.

In caso di rientro, si riprenderà a contare le partecipazioni dal mese in cui si riprende a giocare.

I partecipanti alla sfida devono realizzare la ricetta proposta, impegnandosi a pubblicarla dalle 00.01 del  10 alle 00.00 del  25 del mese in cui si svolge la gara. Le ricette pubblicate prima o dopo saranno considerate “fuori concorso”: varranno comunque come conteggio delle presenze.

Ogni ricetta dovrà essere corredata di:

  1. link al blog del vincitore (pagina della ricetta della sfida)
  2. link al sito dell’MC (pagina del Regolamento della sfida in corso)
  3. banner della sfida in corso

pena l’esclusione dalla gara.

Ogni ricetta dovrà essere corredata da almeno una fotografia.

Gli sfidanti potranno o realizzare pedissequamente la ricetta così come è stata proposta oppure reinterpretarla liberamente,compatibilmente con quanto richiesto dal Regolamento particolare, che verrà pubblicato contestualmente alla ricetta, sul sito dell’MTC.

In merito a quest’ultimo punto, sono ammesse le seguenti eccezioni:

– è possibile sostituire gli ingredienti:

  • se si soffre di particolari intolleranze o allergie
  • se essi sono di difficile reperibilità
  • per motivi di natura religiosa
  • in casi particolari, la variazione dovrà comunque essere resa nota nella ricetta: le motivazioni di detta scelta possono essere omesse.

In ogni caso, sarà necessaria una previa autorizzazione da parte degli organizzatori.

Infine, si dovranno omettere tutte quelle ricette che richiedono una strumentazione particolare non disponibile per tutti (esempio: Bimby, macchina del pane, slowcooker). Sono invece ammessi impastatrici e robot da cucina.

I partecipanti che non rispettano dette regole, verranno esclusi dalla sfida del mese e parteciperanno solo fuori concorso. La loro partecipazione sarà comunque conteggiata nel novero delle presenze.

Per quanto riguarda i food bloggers, ciascuna ricetta dovrà essere pubblicata sul blog dei partecipanti, corredata di fotografia. Immediatamente dopo – o comunque, il prima possibile –  dovrà essere inviato il link alla pagina della ricetta, nello spazio dei commenti  al post che introduce la sfida del mese

Per chi non ha il blog, ciascuna ricetta dovrà pervenire a mtchallenge@gmail.com. e verrà integralmente pubblicata sul nostro sito

Per entrambe le categorie dei partecipanti, verrà pubblicato il link alle rispettive ricette sulla Homepage del nostro sito, dove resterà fino alla proclamazione del vincitore

Giuria

La giuria è composta da Alessandra e dal promotore della ricetta della sfida, che cambierà di mese in mese. Il loro giudizio è insindacabile.
Nella valutazione rientreranno non solo l’esecuzione e la presentazione della ricetta, ma anche il modo in cui essa viene raccontata.

Il Verdetto verrà emesso il I di ogni mese, alle ore 21.00, con un doppio post, su questo sito e sul blog dell’altro Giudice, che indicherà le motivazioni della sua scelta

Sempre il I di ogni mese, alle 17.00 verranno pubblicati i premi per le migliori fotografie.