Home filo diretto il filo diretto

il filo diretto

by MTChallenge

 

non vi sono chiare le voci del regolamento?
avete dei dubbi sul procedimento della ricetta?
non riuscite a trovare un ingrediente o volete usarne uno che potrebbe farvi rischiare un fuori concorso?
non vi ricordate più quando inizia la partecipazione e quando scade?
non sapete dove avete messo le chiavi di casa?
insomma: per qualsiasi perplessità, utilizzate questo filo diretto, scrivendo nello spazio dei commenti le vostre richieste e le vostre domande: vi risponderemo al più presto

49 comments

La Cucina di Ele 20 Novembre 2012 - 11:00

uff…ho fatto casino! 🙁 avevo letto a inizio sfida i commenti qui sotto, ruguardoi la forma delle arancine…la mia mente poi ha elaborato…male!!! per cui le ho fatte tonde e… a punta! mi sono pure impiccata per chiuderle quelle a punta… vabbè ve le posterò lo stesso… no comment per me!!!

MTChallenge 20 Novembre 2012 - 11:07

Ele, sei unica :-))) ! Baci

SpinaRosa 20 Novembre 2012 - 9:54

Ciao,
mettetevi comode,vi racconto una storia.
Un giorno una bloggherina senza infamia e senza lode decide di partecipare per il secondo mese consecutivo all MTC ma questa volta,volendo provare davvero ad entrare nello spirito di questa competizione,fa ricerche su Internet e scandaglia la memoria per riuscire a fare di un post un qualcosa che vada oltre la sola ricetta.Mettiamo che una sera finalmente si senta pronta e inzi a preparare la ricetta;fa decine di foto,inizia a preparare il post e nei "tempi morti" della preparazione và a dare un'ultima occhiata alle ricette degli altri sfidanti e…..scopre con orrore che un'altra blogger ha avuto la sua stessa identica idea e l'ha già postata.
Provate ad immaginare il dolore della bloggerina,lo stupore e la rabbia per essere arrivata seconda.La bloggerina inizialmente pensa di fregarsene e di postarla anche lei perchè dopo tutto non ha copiato proprio niente,è tutto frutto della sua creatività.Poi in un secondo tempo pensa che povrebbe postare la ricetta e mandare una mail avvisando la "redazione" e la blogger antagonista.Infine,spalle basse e cuore stretto,pensa che comunque se due persone hanno avuto la stessa identica idea significa che tutto sommato non così creativa o innovativa e tanto meno valesse la pena di andare avanti "a tutti i costi".
Così la bloggerina,per non avere ripensamenti,consuma per cena le buonissime arancine preparate ma senza fotografare il prodotto finito,tanto adesso pensa di aver capito che è la cosa giusta da fare.
Questo è il motivo per cui,pur avendo dato giorni fa la mia pronta e felice adesione,non parteciperò all'MTC di Novembre.
E voi,che cosa ne pensate?Se due o più blogger in tutta onestà dovessero mai pubblicare ricette praticamente identiche che cosa pensereste?Riuscite a fornire una soluzione salomonica o è un problema inestricabile?
Con tantissima stima e un pochino di tristezza.
Simona

Daniela 20 Novembre 2012 - 10:20

Ma perché ti sei così abbattuta? La storia è piena di invenzioni di ogni importanza e serietà nate contemporaneamente o quasi in "teste" diverse anche a grande distanza e senza imbrogli… le ricette si postano in contemporanea o quasi sullo stesso argomento a volte per caso: da noi è rimasto celebre il "fattaccio" delle patate hasselback che abbiamo realizzato e pubblicato o pensato di pubblicare in 3 o 4 blog diversi tutti nello stesso giorno! Non avremmo pensato nulla: la seconda a postare avrebbe raccontato la storia che ci hai raccontato tu e tutto sarebbe finito lì…Avremmo comunque giudicato la realizzazione e la presentazione di entrambe le ricette…
E perché poi non vuoi più partecipare? Hai tempo fino al 28 no? Dai, non abbatterti e regalaci qualche altra pensata super!!!! Se queste arancine non le hai fotografate…. mannaggia….
Dai Simo, ti aspettiamo e contiamo sulla tua vulcanica mente.
Un abbraccio e buona giornata

๓คקเ 27 Novembre 2012 - 14:02

Cara Simona,
Ti rispondo non da giudice o titolare del blog, ma da partecipante fino dalla prima edizione.
E' già successo nella storia dell'MTC che due persone avessero la stessa idea senza aver prima letto dell'altra. Non è grave: l'MTC è innanzi tutto un gioco, una sfida con se stessi e certe ricette richiamano per forza di cose alcuni abbinamenti ben precisi.
Tra l'altro non è nemmeno obbligatorio fare una variante: volendo si può postare la ricetta proposta dal terzo giudice, tale e quale.
Peccato che tu non abbia fotografato e postato: era comunque una bella ricetta per il tuo blog, indipendentemente dalla gara.
La prossima volta non ti abbattere, fotografa e pubblica senza problemi! 🙂
Un abbraccio!
Mapi

Edith Pilaff 17 Novembre 2012 - 10:22

Buongiorno! Non riesco a trovare un indirizzo e-mail,mi scuso per contattarvi qui.Ho messo l'avatar della challenge di novembre nel mio post,ma mi piacerebbe riuscire ad ingrandirlo un pochetto.Come posso fare?
Un salutone e buon weekend!

MTChallenge 17 Novembre 2012 - 14:49

ciao cara! non lo ingrandisci perchè lo abbiamo messo in versione mignon. ma ti mando il file originale, che così ne fai quello che vuoi.
e ora che ho risposto alla domanda, te ne faccio una io… cosa ci fa, un avatar dell'mtc nel tuo post????
…non mi dire… :-))))))

MarielladM 15 Novembre 2012 - 17:45

Posso tostare il riso senza la cipolla?

Roberta - Pupaccena 16 Novembre 2012 - 15:15

ciao! la tostatura con la cipolla è obbligatoria da regolamento, naturalmente se non puoi usarla o devi sostituirla per motivi di salute basta specificarlo nel post indicando anche il diverso procedimento che hai dovuto seguire.

^_^
roberta

Francesca...la nuova... 14 Novembre 2012 - 23:58

Tornata dalla turchia e da domani mi metto a lavoro!! Faccio la sostituzione e indico ii motivi di salute,grazie mille! Ps.la turchia é molto bella!

Claudia 9 Novembre 2012 - 11:50

Ciao sarebbe la prima volta che partecipo quindi non avendo trovato risposta al mio dubbio in giro,lo chiedo qui….valgono ricette già postate da tempo?
Magari ri postate per l'occasione?

Alessandra Gennaro 9 Novembre 2012 - 12:05

No. Le ricette devono essere preparate secondo il regolamento e vanno pubblicate dal 13 al 28 del mese.
L'mtchallenge non è una sfida su una ricettain generale- ma sulla ricettaproposta dal vincitore della sfida. Cioè, non basta preparare una ricettadi arancine- bisogna farle secondo la ricetta di Roberta e seguendo il regolamento che prepariamo ogni volta, di mese in mese.
trovi tutto qui
http://emmetichallenge.blogspot.it/2012/11/mtc-novembre-2012-la-ricetta-della.html

Annarita Rossi 9 Novembre 2012 - 9:45

In un unico post due versioni come ha fatto roberta, stile pane del sabato?

Roberta - Pupaccena 9 Novembre 2012 - 11:58

eppperché nnno??? insieme o separate, fai come ti è più comodo.

^_^
roberta

Plutina 9 Novembre 2012 - 9:05

Domandina: se preparassi il riso la sera? E lo mettessi in frigo? Per poi preparare le arancine l'indomani? Corro il rischio che il riso si "ammassa"? Grazie!

Roberta - Pupaccena 9 Novembre 2012 - 11:56

puoi farlo senz'altro!

^_^
roberta

Plutina 9 Novembre 2012 - 15:28

Grazie Roberta! Mi era venuto il dubbio che si "incollasse" mi rincuori!!

MarielladM 8 Novembre 2012 - 18:56

Il riso Venere si può usare?

Roberta - Pupaccena 8 Novembre 2012 - 21:07

riso libero, puoi scegliere quello che preferisci e che pensi si presti di più al tipo di cottura.

^_^
roberta

Viviana 8 Novembre 2012 - 10:07

…mmmhhh… mi sa che si è persa la mia prima domanda… Rifaccio.
Ciao a tutte!
Il mio è un dubbio "di forma": essendo il ripieno a scelta, ed ipotizzando quindi che io non voglia fare né il ripieno di carne né quello "al burro", che forma devo dare alle mie arancine?!? Tonde o ovali?!?
Grazie e scusate la rottura di cabasisi…
ciaooo!!

Roberta - Pupaccena 8 Novembre 2012 - 11:03

a quel punto puoi scegliere se farle tonde oppure ovali.

^_^
roberta

Viviana 8 Novembre 2012 - 10:03

Ciao a tutte,
domanda geometrica: essendo il ripieno a scelta, la forma da dare alle arancine qual'è? Spiego meglio: ipotizzando che non voglia fare né il ripieno di carne né il ripieno "al burro", che forma devo fare?!?
Grazie!!!

Eleonora Colagrosso 7 Novembre 2012 - 17:34

domanduccia: non ho una gran scelta di riso qui in Marocco. parboiled a parte che manco morta…secondo voi un riso tondo di quello tipo per paella, va bene? se no, ho: chicco lungo, basmati e un chicco più corto che ho visto solo qui in vita mia ma che non so come si chiama.
quale uso?
grazie e baciotti a tutte

Roberta - Pupaccena 8 Novembre 2012 - 11:30

mica lo so se il basmati regge a questo popò di cottura e di preparazione, e il chicco lungo-corto ha il fascino dello sconosciuto ma boooo…
comunque il riso è libero e puoi scegliere ed eventualmente sperimentare, in base a quello che può prestarsi meglio e a quello che passa il suk.
…ora sono curiosa di sapere come la vesti e la conzi quest'arancina!!! eheheh

ciao cara :***
roberta

Eleonora Colagrosso 8 Novembre 2012 - 11:49

mi sa che provo col chicco tondo, ho paura che il basmati si sgrani e non tenga la forma. grazie!

Francesca...la nuova... 7 Novembre 2012 - 11:07

Ciao! Scusate se mi faccio viva solo ora ma ho qualche difficoltà a reperire la linea Internet…sono in Turchia e tornerò solo mercoledì prossimo ma volevo dire due cosine:la sfida mi piace da matti e anche il nuovo blog. Sono disponibile per partecipare alle rubriche e ho una domanda riguardo la sfida del mese,sono allergica alla cipolla(sembra assurdo ma esiste anche questa croce) posso non usarla nella saltatura del riso o sostituirla con porro o cipolla? Ciao

Francesca...la nuova... 7 Novembre 2012 - 11:07

Ciao! Scusate se mi faccio viva solo ora ma ho qualche difficoltà a reperire la linea Internet…sono in Turchia e tornerò solo mercoledì prossimo ma volevo dire due cosine:la sfida mi piace da matti e anche il nuovo blog. Sono disponibile per partecipare alle rubriche e ho una domanda riguardo la sfida del mese,sono allergica alla cipolla(sembra assurdo ma esiste anche questa croce) posso non usarla nella saltatura del riso o sostituirla con porro o cipolla? Ciao

Roberta - Pupaccena 7 Novembre 2012 - 13:36

Ciao, sono contenta che ti piaccia la ricetta!
Se ti è possibile sostituiscila, specificando nel post con che cosa e che è per motivi di salute.

Turchia??? mannaggia come ti invidio in questo momento…

^_^
roberta

Terry 7 Novembre 2012 - 8:56

le forme devono essere solo rotonde o ovali? io sono abituata al arancino catanese con la punta, lo posso fare o no?

Roberta - Pupaccena 7 Novembre 2012 - 13:31

eddai, per una volta prova tonda oppure ovale!… è il regolamento! ;P

ciaooo
roberta

Roberta - Pupaccena 7 Novembre 2012 - 13:40

non so se ho inviato la risposta di prima… eventualmente mi ripeto… per stavolta solo tonde o ovali!
ciao
roberta

Terry 14 Novembre 2012 - 17:03

ok cosi è stato fatto 🙂

Dolcemeringa Ombretta 6 Novembre 2012 - 18:24

Ho letto tutto sulla frittura ma in friggitrice vengono meglio o peggio?

Roberta - Pupaccena 8 Novembre 2012 - 11:32

in generale vengono meglio con frittura ad immersione.
:***
roberta

Dolcemeringa Ombretta 8 Novembre 2012 - 16:05

Allora farò quella 🙂

Anna--USA 6 Novembre 2012 - 12:24

mi chiedevo se l'involucro di riso debba restare invariato. Ho capito che possiamo usare varieta' diverse di riso, ma vorrei sapere se burro e formaggio siano invece obbligatori o meno. Da questo devo partire per poter scegliere il ripieno. Ciao e un bacione!
Anna

Alessandra Gennaro 6 Novembre 2012 - 17:38

obbligatori. Puoi cambiare il tipo di formaggio, volendo anche il tipo di burro (da voi, ce ne sono di più che da noi), ma devono esserci comunque.
aspetto Roberta per conferma 🙂

Alessandra Gennaro 6 Novembre 2012 - 20:04

Ann, non mi è chiaro se dipende da motivi religiosi o meno. Se sì, sei esentata dall'obbligo dell'uso di uno degli ingredienti incompatibili conle vostre prescrizioni alimentari (presumo la compresenza di latticini con la carne).
Questa è una regola che vale sempre- tant'è che è anche esplicitata nel regolamento generali. motivi di salute e motivi religiosi.
L'unica cosa che vi chiediamo è di spiegare bene nel post introduttivo che questa eccezione non è la regola :-), ma riguarda solo alcuni degli sfidanti, per i motivi di cui sopra.

Roberta - Pupaccena 6 Novembre 2012 - 22:12

Ciao Ann, anch'io ho avuto lo stesso dubbio, eventualmente considero il regolamento generale che ricorda Alessandra.
^_^

Anna--USA 7 Novembre 2012 - 2:05

si', in effetti era per osservanza religiosa. Non so perche' mi era rimasto in mente solo l'eccezione per motivi di salute. Bene allora, adesso mi dedico a questa bellissima nuova ricetta.

Manu 6 Novembre 2012 - 9:48

Ragazze posso intervenire solo per dirvi che siete veramente stratosferiche (e non è adulazione non è da me) trasmettete sempre un sorriso
GRAZIE

volevo chiedere a Roberta se secondo lei è possibile formare le arancine la sera e poi friggerle il giorno dopo per pranzo, in quel caso è meglio fare la lega e la panatura poco prima di friggere

scusate ma è solo per potermi organizzare con i tempi di lavoro

un abbraccio
Manu

Roberta - Pupaccena 6 Novembre 2012 - 12:59

non l'ho mai fatto, ma farei anch'io così come hai detto tu, con lega e panatura prima della frittura (tirale fuori dal frigo un po' prima, così eviti che restino fredde all'interno nonostante la frittura).

^_^
roberta

Alessandra Gennaro 6 Novembre 2012 - 17:37

butto lì: e se le passassi nella lega, le panassi- e poi le mettessi in freezer tutta la notte? e le friggi quando hai tempo (aggiungendo il tempo per lo scongelamento… oppure ho detto una cavolata?

Manu 9 Novembre 2012 - 12:56

Grazie mille
sperimento e poi vi faccio sapere 😉
Ciao Manu

Francy BurroeZucchero 6 Novembre 2012 - 7:42

La panatura può essere condita con spezie e/o aromi vari o lasciata "pura" ?

Alessandra Gennaro 6 Novembre 2012 - 17:36

condita con spezie e aromi vari. E' libera, quindi ci sta anche il condimento

๓คקเ 6 Novembre 2012 - 7:12

Non ricordo qual'era il biglietto da visita del Salone del Gusto di cui dovevo copiarti i dati… 😀

Alessandra Gennaro 6 Novembre 2012 - 17:36

😛

Vitto da Marte 7 Novembre 2012 - 16:58

hihihihihihi

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...