833
Piatto assolutamente stagionale, sia per la presenza della verza, sia per la sua natura di “cucina da post bagordi” quale è quella dei giorni immediatamente dopo le feste. E piatto da MTC, nello stesso tempo, perchè presta il fianco a numerose reinterpretazioni, in tutte le chiavi: per gli amanti della tradizione, è un’altra ricetta che sa di casa, di quelle che abbiamo mangiato tutti, una volta nella vita, alle tavole delle nostre nonne o delle nostre prozie. per chi ama l’innovazione, è una specie di carta bianca su cui potete scrivere (quasi) tutto quello che volete: potete riempirli con ciò che più vi piace, accompagnarli con le salse più strane, destrutturarli, rivoluzionarli, reiventarli a vostro piacere. e, infine, è una ricetta alla portata di tutti: carnivori e vegetariani, bravi e meno bravi,in qualsiasi angolo del mondo ci si trovi.
Al solito, la ricetta è dalla Mapi– e da noi, invece, trovate il regolamento:
a. partiamo dagli ingredienti obbligatori: la verza, ovviamente-e una salsa di accompagnamento. Non vi poniamo nessun limite, ma un intingolo deve esserci per forza. Sul ripieno, invece, avete la massima scelta e lo stesso anche sulla forma: ossia, non devono essere necessariamente involtini (bontà della Mapi)
b. la tecnica obbligatoria è la sbollentatura della verza. No cruda, no fritta, insomma.
c. le ricette devono essere pubblicate sui vostri blog a partire da giovedì 13 gennaio, fino alla mezzanotte di venerdì 28, ora nostra. Lo stesso vale per “gli anche no”: devono spedire le loro ricette al solito indirizzo (mtchallenge@gmail.com) non oltre questa scadenza. Se volete spedirle prima, nessun problema: intanto, non verranno pubblicate se non nei termini del regolamento
d. appena pubblicata la ricetta, dovrete lasciarci un “avviso”, nei commenti in coda a questo post: in tal modo, potremmo segnalare il vostro contributo sulla Home Page del blog.
f. i partecipanti dovranno mettere questo banner dove vogliono :-), sul loro blog
g. la giuria è formata da noi due e dalla Mapi, in quanto vincitrice della precedente sfida. Al pari delle altre volte, è quella che ha più potere dei tre giudici, per cui prendetevela con lei se non foste soddisfatte del vedretto. La Dani e io, siamo solo corruttibili.
h. tutto il resto, sul Regolamento