gli gnocchi al semolino
N.B. Le iscrizioni sono sempre aperte: per ciascun partecipante, conteggiamo l’anno solare, da quando comincia in poi. Quindi, non preoccupatevi se, iscrivendovi ora, fareste solo sette sfide, da qui a Dicembre: per voi, l’anno finisce ad aprile. e così via, per tutti quelli che vorranno iscriversi via via
Prima cosa fondamentale, da stamparvi bene nella cabeza: devono essere gnocchi. Non preparazioni a base di semolino, non fregula, non cous cous, non lasagne o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia. Sì invece agli gnocchi di tradizione austroungarica, ripieni e non, purchè nella forma classica.
e qui c’è il banner per la sfida di questo mese
Un’ultimissima cosa, che ci dimentichiamo sempre di richiamare. Non è scritto da nessuna parte che la ricetta debba essere di necessità rielaborata. Anzi, a voler guardare gli amici americani, loro tendenzialmente replicano l’originale. Siamo noi che, con il solito genio italico, non riusciamo proprio a tenere a freno la fantasia e partiamo ogni volta a briglia sciolta tant’è che la nostra preoccupazione è sempre quella di contenere il vostro estro creativo, piuttosto che di stimolarlo. Sia chiaro: nessuno si lamenta e semmai se c’è un motivo per cui l’MTC è così interessante è proprio questo. Però, se ci fosse qualcuno che volesse semplicemente riprodurre la ricetta, considerato oltretutto che qui sopra son passati fior fior di piatti, è liberissimo di farlo.
Ed ora, tutti al lavoro!
Ci vediamo dal 13 al 28 aprile
ciao
Ale, Dani & Giorgia