512
Il chili con carne di tacchino con contorno di ‘salsola’ tortilla e fagioli di Christian, del blog Resistenza Poetica
Aprile è il mese più crudele, generando
Lillà dalla terra morta, mischiando
Memoria e desiderio, eccitando
Spente radici con pioggia di primavera.
T. S. Eliot
In memoria di Robert Rogluski
Consentiteci uno strappo alla regola che vuole che la ricetta vincitrice sia commentata solo dal terzo giudice e non da noi: ma è da quando abbiamo letto che Christian partecipava all’MTC grazie alla moglie, che gioca con noi da varie tornate, senza essersi aggiudicata la palma della vittoria che non riusciamo a trattenerci. Sull’identità della fortunata (perchè lo è) non abbiamo saputo nulla, se non che ha proposto un chili “inferiore” a quello del suo sposo: il che significa avere solo l’imbarazzo della scelta, fra le oltre cento ricette che sono arrivate (fra quelle in concorso e fuori), tutte degne di essere provate, prima o poi.
Nello stesso tempo, il nome del blog di Christian . resistenza poetica- potrebbe essere il degno sottotitolo della sfida di questo mese, che ha visto abbattersi sulla nostra comunità una serie di difficoltà, in taluni casi anche insormontabili, di fronte alle quali per molti è stato inevitabile gettare la spugna. Lo abbiamo fatto anche noi, all’indomani dell’espolsione della fabbrica di fertilizzanti in Texas, proprio nelle zone dove vive Roger, il nostro amico cow boy, a pochi giorni dal terribile attentato durante la Maratona di Boston, nella regione dove abita Ann, giudice colto, competente e persona dolcissima, oltre ogni limite.
Nel contempo, sono stati in tanti ad aver reagito stringendo i denti e decidendo di opporsi alle avversità, brandendo pentole e coltelli e trovando in questa comunità un serbatoio di affetto e di sostegno a cui attingere a piene mani, per andare avanti.
Mai come in questa sfida, l’MTC ha dato prova di essere una realtà viva, che si nutre della linfa dell’amicizia, della simpatia e della compassione. E che, al pari di tutte le realtà che vivono, in questi mesi ha accolto la nascita di Sebastien e di Irene con la gioia e l’orgoglio di veri zii, e ha pianto un amico con l’intensità che è propria di chi si conosce e si ama da sempre. Rendendo tangibile e reale un bagaglio di emozioni sincere, che di questo gioco è la vera spina dorsale, ciò che lo rende unico e- a suo modo- così speciale.
E fra poco se ne accorgerà anche il povero Christian, al quale spettano tutte le congratulazioni di rito, non primadi aver letto da Ann le motivazioni della sua scelta.
E noi ci vediamo lunedì 6, alle 9.00, per la nuova ricetta!
Grazie ancora, per tutto
Ale, Dani e Giorgia
19 comments
Grande Christian, tantissimi complimenti!!!!
Bravo Christian! e questa volta dove ci condurrà con la sua ricetta? bisou bisou bisou
Parole bellissime, scritte con il cuore che mi hanno emozionato davvero.
Questa comunità è fantastica e sono contentissima di farne parte!
A presto e corro da Christian!
buona domenica!
Dunque il primo vincitore uomo mi sembra, bene bene, innanzituttto complimenti perchè il suo blog mi piace, ogni mese ne scopro uno diverso anche questa è una ricchezza dell'Mtchallenge, e poi perchè sono curiosa, come tutte voi credo, di conoscere la proposta di Christian …
un abbraccio
dida
E io mi son persa tutto proprio tutto grazie ai miei banalissimi problemi quotidiani di ristrutturazione in casa 🙁
Bellissimo post, bella gara, meritata vittoria!
Un abbraccio ragazze, con la promessa di essere più presente fra voi next month
sono noiosa lo so…… noi la facciamo con la pasta kataifi!! 🙂
io offro asilo alla moglie!
irene
io posso confermare il grande amore rispetto e amicizia che si ha in questo gruppo io mi sono emozionata perche' ne faccio parte e questo mese ancor di più tra queste innumerevoli controversie che si sono verificate mai voi siete unici …..
congratulazioni christian per aver vinto doppia sfida 🙂
ma è il marito di chi @,@
ehmmmm io sono la rinco del gruppo ihihihhi
Vado a leggere anche io di là e a complimentarmi con Christian 🙂
Bravissimo, e poi è pure un uomo, sono proprio contento!
grande Christian! 🙂
Al di lá dell'atlantico le lacrime scorrono….di commozione. Un mese intensissimo di emozioni…..
complimentissssssssssssssssssimi!!! 😀
Doppia Emozione. Grazie a Christian e grazie a Voi Ragazze Incredibili 🙂
Questo post mi ha emozionato. E non mi emoziono facilmente…!
Vi beso e vado da Cristian!
Mai, è il cozzaro??? se lo stanno chiedendo in taante, di là 🙂
Io l'avrei fatto vincere anche solo per quella genialata della riproduzione della salsola! Un vincitore UOMO, specie rara mi sembra.. evviva! complimenti Christian e… sii cavaliere con la ricetta, eh? L'MTC per me.. una vera famiglia. Vi voglio bene, ragazze!
e per quello ha vinto… fra i finalisti ci è arrivato con la ricetta, nel suo insieme… ma poi c'è voluto il quid .. e la genialata della salsola non ha avuto rivali!
Congratulazioni! Vado subito a leggere la ricetta!
Evvaiiii!!! 🙂 Ora corro da Christian, perché il suo chili me l'ero perso!
Comments are closed.