Home Cook My Books BOWLS OF GOODNESS di NINA OLSSON

BOWLS OF GOODNESS di NINA OLSSON

by Manuela Valentini

Anche se tutti evochiamo immediatamente l’oggetto a cui il termine si riferisce, é difficile trovare la traduzione corretta di Bowl in italiano: “ciotola” é troppo vago, “scodella” é troppo legato alle nostre tazzone di latte e biscotti, “insalatiera” indica solo una parte di quello che in realtà si intende, con una parola che, come spesso accade in cucina, oggi designa un piatto.

Se dite bowl, infatti, quello che volete mangiare é una composizione di ingredienti (che può essere anche un’insalata, ma non solo), servita in questi grandi piatti fondi che tanto devono alla tradizione nipponica del Ramen e a quella hawaiana del poké.

Se poi dite “Bowl of Goodness”, avrete il titolo del nuovo libro della settimana, a firma di una delle autrici più amate, qui a Cook my Books, quella Nina Olsson che faceva parte del gruppo degli apripista, agli inizi del nostro progetto.

Ai tempi, erano hamburger, adesso sono Bowl ricchi di cose buone e capaci di rallegrare un pranzo o una cena d’estate, radunando il meglio della stagione e rielaborandolo in piatti in cui tutti gli ingredienti vengono esaltati, in una combinazione di colori, sapori e profumi davvero irresistibile.

Tenetevi pronti, dunque, perché da domani si ricomincia- e lo si fa ancora più alla grande di sempre!


INSALATA DI MEZZA ESTATE

di Laura Cuscito

La “mezza estate”, nei Paesi del Nord Europa, é la festa che fa da contraltare al Natale, non solo per questioni di calendario, ma anche per le molte affinità che le accomunano: entrambe sono feste conviviali, entrambe prevedono che ci si riunisca attorno ad un banchetto, con molti cibi tradizionali ed altri nati dalla fantasia di chi li prepara.

Questa Insalata di mezza estate racchiude molti dei significati di questa festa: al pari degli amici, anch’essa celebra una riunione e pone al centro la rinascita, con la presenza delle patate novelle che sono le vere protagoniste del piatto. La novità é tutta nel condimento, un classico della cucina del Nord con quel pizzico di genialità che porta la firma della nostra autrice e che rende questa bowl assolutamente irresistibile

📚 MIDSUMMER SALAD da BOWL OF GOODNESS di Nina Olsson, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @laurafoodandmusic

RICETTA QUI


INSALATA RUBINO

di Giuliana Fabris

Ruby Salad, Insalata rubino, é il nome di battesimo di questa insalata che prosegue, nel sottotitolo, elencando gli ingredienti principali che la compongono: pomodori, prugne e fragole (ma anche cavolo rosso e cipolle rosse e anguria, a completare le 50 sfumature di rosso che, se non si fosse capito, é il colore dominante di questa composizione). L’immancabile nota croccante, come direbbero gli chef, é data dai pistacchi, quella acida dalla feta e quella dolce da un condimento al miele che, solo a leggerlo, é roba da bersi direttamente dalla ciotola… Ma noi facciamo i bravi e seguiamo le istruzioni alla lettera, perché il risultato é qualcosa di assolutamente eccezionale, al di sopra di ogni aspettativa. Brava Nina, sempre di più!

‌📚 RUBY SALAD, da BOWL OF GOODNESS di Nina Olsson, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


INSALATA DI BARBABIETOLA, MENTA, DUKKAH E FALFEL

di Elena Arrigoni

Da qualche tempo, i falafel (le ormai celeberrime polpette di ceci che dall’Egitto si sono diffuse in tutti i Paesi limitrofi) sono oggetto delle piú varie interpretazioni. I puristi si scandalizzano, noi che invece amiamo il rischio ci appassioniamo a tutte le innovazioni, specie se convincenti come quella racchiusa nella bowl di oggi: a prendersi la scena sono delle polpette a base di ceci, carote e barbabietole, servite su un letto di insalata profumata alla menta e completate da una spolverata di dukkah fatta in casa. Un piatto completo pronto a soddisfare i palati più curiosi, buono da mangiare e bello, anzi bellissimo, da vedere.

‌📚 BEETROOT FALAFEL, DUKKAH and MINT SALAD da BOWL OF GOODNESS di Nina Olsson, dagli scaffali di  #Cook_my_Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


POLPETTE DI RISO E FUNGHI MASALA

di Nicol Pini

Le Neatballs sono la risposta vegana alle tradizionali polpette di carne (meatballs): di solito a base di riso o legumi, moltiplicano le loro potenzialitá grazie alla miriade di combinazioni che le verdure possono offrire e alle salse in abbinamento. Ne é una prova la ricetta di oggi, in cui saporitissime polpette di riso e funghi vengono accompagnate da un condimento di chiara ispirazione indiana: al garam masala, che ne costituisce l’asse portante, si aggiunge una miscela di altre spezie (cardamomo, chiodi di garofano, curcuma e cumino, su tutti), accesa nelle note piccanti dalla pasta di peperoncino e in quelle piú fresche dalla scorza di limone. Il risultato finale é tutto da provare (e riprovare), anche grazie alle carote sottaceto, fatte in casa, che rendono questo piatto praticamente perfetto!

‌📚 NEATBALL MASALA, da BOWL OF GOODNESS, di Nina Olsson, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di  @colcavolo_pt

RICETTA QUI


MEZE BOWLS

di Vittoria Traversa

Non so voi, ma ora come ora il mio pasto perfetto é quello in cui si spilucca fra tante portate, fino a riempirsi il piatto di assaggini. E pazienza se, alla fine, la somma di tanti diminutivi diventa un accrescitivo, pure abbondante: ormai si mangia piú per curiosità che per fame e perdersi in un viaggio fra sapori sconosciuti é, per me, l’appagamento che ricerco ad ogni pasto. Sotto questo aspetto, le meze (vale a dire i piccoli antipasti che aprono i pranzi nel Medio Oriente) sono sempre un’ottima idea, a maggior ragione se trasformate in una bowl completa, che riunisce l’halloumi grigliato, il tabouleh, un hummus profumato al coriandolo e il muhammara. Una formazione di eccellenza, con cui salutiamo tutti i nostri lettori, per darci appuntamento alla metá di agosto, con nuovi libri da scoprire e nuove ricette da provare.

Buone vacanze a tutti!

‌📚 MEZE BOWLS, da BOWL of GOODNESS di Nina Olsson, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


FARRO CON POMODORI ARROSTITI, ACETO BALSAMICO E BURRATA

di Manuela Valentini

“I cereali diventano molto più interessanti se preparati con un po’ più di attenzione. Tosto il farro prima di cucinarlo, il che aggiunge un sapore di nocciola in più. Funziona bene con tutti i cereali. Il farro è un chicco di grano simile al farro ed è disponibile in tre varietà: integrale, semi-perlato e perlato. Il farro integrale è il più sano dei tre e quello che impiega più tempo a cuocere. Pre-ammollo per 8 ore è benefico dal punto di vista nutrizionale e riduce il tempo di cottura.” cit.Autrice

RICETTA QUI


INSALATA DI ASPARAGI GRIGLIATI, ALBICOCCHE E MOZZARELLA

di Giuliana Fabris

Molto particolare il contrasto fra asparagi, erbe aromatiche e il condimento così particolare, compreso il burro di mandorle.
Le albicocche aggiungono freschezza e dolcezza, e l’abbinamento con la mozzarella è qualcosa di interessante

RICETTA QUI


INSALATA DI FICHI, PERE E NOCI

di Tina Tarabelli

Il condimento che abbina la tahina all’aceto balsamico  dà un sapore speciale a fichi noci, pere  e caprino e  all’avocado che si inserisce perfettamente accanto agli ingredienti più classici.

RICETTA QUI


PATATE NOVELLE ARROSTO CON SALSA ALL’ANETO E ERBA CIPOLLINA

di Laura Cuscito

RICETTA QUI


ZUPPA DI MELANZANE E PEPERONI

di Katia Zanghì

“La tostatura delle verdure sprigiona sapori profondamente appaganti. La melanzana, una verdura cruda piuttosto monotona, si trasforma in una delizia appetitosa dopo un passaggio in forno! Unendo le melanzane arrostite con i succhi dolci dei peperoni e dei pomodori arrostiti si ottiene una zuppa irresistibile dai sapori mediterranei. Per un bel contrasto, servitela calda con una spruzzata di crème fraîche” cit.Autrice

RICETTA QUI e nella versione di Giuliana Fabris QUI


GREEN QUEEN

di Elena Arrigoni

La Green Queen è un’insalata ricca con uovo in camicia, toast con avocado frantumato con miso e un dressing di carote delizioso.
Questa ricetta è ispirata al Green Queen Cafe di Stoccolma, dove servono una squisita colazione con avocado e uova in camicia. L’avocado cremoso e il tuorlo morbido sono bilanciati dal pane tostato croccante, ravanelli e noci. Per rendere il tutto più piccante, usate un miso fermentato con la salsa di carote o la vostra salsa piccante preferita!

RICETTA QUI


NICE CREAM CON CARAMELLO ALLE MANDORLE E COCCO

di Valeria Caracciolo

Un solo ingrediente, la banana congelata, che frullato crea la stessa consistenza del gelato e, con l’aggiunta di diversi ingredienti, diventa il punto di partenza per un dessert versatile, veloce da preparare, sano, con soli zuccheri naturali e anche molto buono.

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...