A dispetto di un viscerale odio per la fettina con cui mi ha tirata su mia nonna e di una scarsa simpatia per il pesce, sono sempre stata convintamente onnivora.
Dalla mia, ho sempre avuto la fortuna di poter dedicare alla spesa il tempo e il denaro necessari per mettere a posto la salute e la coscienza e anni di discussioni vane mi hanno insegnato a trattare chi mi accusa di tutti i mali del mondo alla stessa stregua di chi sostiene che il Greco e il Latino non servano a niente: gli do ragione e passo oltre.
Tuttavia, ammetto di essere stata incuriosita dalla cucina vegana che, a mio modesto parere, é stata l’unica fonte di sorprese, nel panorama gastronomico di questi anni.
Ho letto molto, ho avuto il privilegio di assistere ad alcune produzioni, ho partecipato a panel per gli assaggi, insomma: anche se poi son sempre tornata convinta alle materie prime e alle ricette originali, la tratto con grande rispetto.
Tanto che una delle rarissime eccezioni alla regola del “non compro più libri di cucina” ha riguardato proprio una recente pubblicazione sul tema, Whole Food Cooking Every Day di … : un manuale che, conformemente al titolo, si propone di trasformare il nostro pane quotidiano in chiave vegan e, allo scopo, si industria con una serie di strategie sicuramente utili a chi voglia avere basi pronte nel frigo, da trasformare in una varietà di proposte ogni giorno.
Inevitabile non condividerlo con le signore di #Cook_my_Books che, raccolto il guanto della sfida (rigorosamente senza pelle e senza lana) hanno prodotto le meraviglie con cui vi delizieremo da domani, per tutta la prossima settimana.
Vi aspettiamo!
WAFFLES VEGANI E GLUTEN FREE CON BANANA E CACAO / WAFFLES SENZA LATTICINI e SENZA GLUTINE CON ARANCIA
Ovvero, due variazioni su un tema goloso, perfetto per iniziare la giornata con una marcia in più o per coccolarsi con una merenda sana e leggera.
Tormentone di qualche anno fa e responsabili dell’ennesima caccavella inutilizzata in dispensa, i waffles sono la versione statunitense della gauffre del Belgio, cialde a nido d’ape che si mangiano calde per la strada, spolverate di zucchero a velo o irrorate con miele o sciroppo.
Fra Bruxelles e Liegi volano stracci, ogni volta che si tocca l’argomento e la questione é troppo delicata per affrontarla in questa sede.
Ci limiteremo a dire che, al pari di tutte le frittelle, anche queste si prestano bene alle variazioni sul tema, incluse le sostituzioni per gli intolleranti e i vegani, come quelle con cui apriamo la nostra carrellata di ricette.
Il loro punto di forza, oltre ai delicati retrogusti delle farine alternative, é la consistenza, aerosa nelle versioni senza glutine (evviva le uova!), morbida ma non “gnucca”, grazie ad un insospettabile ingrediente segreto, per le ricette vegane.
Il resto, lo fanno “gli accessori”, ossia gli accompagnamenti che ripropongono abbinate vincenti, nel segno della freschezza e della bontà.
📚 BANANA CACAO WAFFLES WITH WALNUTS (vegan) & ORANGE BLOSSOM WAFFLES (gluten free/dairy free) da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @cominciamodaqua
RICETTA QUI
SALSA DORATA AGLI ANACARDI CON PEPERONCINO E LIME
Uno dei pregi di Whole Food Cooking Every Day é la piena fedeltà al suo titolo: il suo scopo é, infatti, quello di suggerire un approccio alla cucina di tutti i giorni, sulla base dei trucchi e degli escamotage che usiamo tutti i giorni.
La stessa base può dar vita a piatti diversi, come ben sa chi ricicla gli avanzi delle preparazioni della domenica per modulare su di esse il menu del resto della settimana.
Questo vale anche per la cucina vegana che non deve richiedere ogni volta una spesa da zero, quanto semmai una organizzazione che non differisce in nulla da quella delle cucine onnivore.
Le salse ne sono un esempio, specie quelle a base di frutta a guscio, come gli anacardi, che si sposano bene con tanti ingredienti.
In questo caso, l’abbinamento é con i noodles, ma anche le verdure, il tofu, il tempeh trovano in questo condimento cremoso e setoso un complemento che ne esalta il sapore e le trasforma in un piatto ricco di soddisfazione per il palato.
Puccetta inclusa.
📚 GOLDEN CASHEW SAUCE WITH CHILE AND LIME da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
SALSINE CREMOSE ALLE CAROTE, ALLA BARBABIETOLA E AL FINOCCHIO E AGRUMI
di Katia Zanghì
La cucina vegana di quest’ultimo decennio ha portato con sé anche la passione per l’hummus e i suoi fratelli, quelle salsine cremose, dense e colorate che accendono buffet, buonumore e appetiti.
Ai tempi in cui abitavo a Singapore erano un must, specie prima della pandemia, quando la moda era tuffarvi dentro tutto quello che si trovava, di commestibile, a portata di mano: oggi si maneggiano con piú cautela, almeno all’inizio, ma il risultato finale é lo stesso: se ne vorrebbe sempre ancora un po’.
E allora, sbizzarriamoci con gli accostamenti, con i colori, con le stagioni e anche con i tanti suggerimenti proposti in fondo al capitolo che trasformano questi dressing in golosi Prêt-à-porter, perfetti per tutte le portate, frutta inclusa.
📚 CREAMY CARROT DRESSING FENNEL CITRUS DRESSING BEET DRESSING da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @katiazanghi
RICETTA QUI
CRACKERS CON SUMAC E CAROTE E PATÉ DI CECI E MANDORLE AL SUMAC E PEPERONCINO
CRACKERS CON SUMAC E CAROTE
di Tina Tarabelli
PATÉ DI CECI E MANDORLE AL SUMAC E PEPERONCINO
di Giuliana Fabris
L’ultima volta che sono stata a Genova, ho scoperto che mia mamma, alla veneranda età di 85 anni, si prepara crackers di semi a tutto spiano.
Mi ha spiegato tutto, mentre la guardavo sempre piú sconcertata, un occhio alla lista della spesa piena di nomi strani e uno alla scatola dei biscotti che adesso traboccava di mangime per uccelli, e ha concluso con un “guarda che sono piú buoni di quello che immagini” che non ha fatto che aggiungere sconcerto allo sconcerto.
“Le si sarà rovinato il palato”, pensavo e devo riconoscere che al primo assaggio non sono stata per niente soddisfatta.
A fregarmi, sono stati il secondo e il terzo e il quarto e via così fino all’ultimo semino, raccattato in punta di dito e succhiato voluttuosamente che neanche un canarino, ecco.
E comunque: buoni, son buoni anche da soli. Ma immaginateli aromatizzati al sumac e alla carota e intinti in un cremoso paté di ceci e mandorle: una vera delizia!
📚 GRAIN-FREE SEEDED CRACKERS & CARROT-SUMAC CRACKERS da da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @tartetatina
📚 CHICKPEA PATÉ WITH ALMONDS, CHILLI AND SUMAC, da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @giuliffa
RICETTA QUI (Crackers con sumac e carote)
RICETTA QUI (Patè di ceci al sumac)
TORTA DI MELE ARROSTO E MANDORLE AL CARDAMOMO E TORTA DI CACAO E PERE CON NOCCIOLE
TORTA DI MELE ARROSTO E MANDORLE AL CARDAMOMO
di Manuela Valentini
TORTA DI CACAO E PERE CON NOCCIOLE
di Nicol Pini
A me i dolci “senza” fanno una tristezza che neanche immaginate- e lo so che questo non é l’incipit giusto, con cui introdurre le torte di oggi.
Ma aspettate la fine, prima di giudicare: perché la sorpresa dei due dessert di oggi sta proprio qui, nello sconfessare i luoghi comuni che circolano su questi prodotti.
Stiamo parlando di due basi senza glutine e senza latticini, ma con le uova (anche se vengono immediatamente forniti suggerimenti per sostituirle), una centrata sulle mandorle, l’altra sulle nocciole, su cui é poi possibile innestare tante variazioni sul tema.
A spiccare, é la cura con cui vengono trattati gli altri ingredienti: il retrogusto amarognolo della mela arrostita viene esaltato dalla presenza del cardamomo (la spezia che di solito si abbina perfettamente all’amaro, caffè, cioccolato, etc.); l’abbinata classica del cacao con le pere é vivacizzata dalla presenza di nocciole tostate, che intensificano il sapore della base, anch’essa di nocciole.
A questo, come vi dicevo, si aggiunge la sorprendente morbidezza degli impasti oltre che la loro versatilità, che ne fanno una risorsa fondamentale per chi non può o non vuole ricorrere alle ricette tradizionali, ma cerca comunque la stessa soddisfazione.
E qui, garantito, la trova.
📚 ROASTED APPLE-ALMOND CAKE WITH CARDAMON da da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @profumicolori
📚 CACAO PEAR-HAZELNUT CAKE da WHOLE FOOD COOKING EVERY DAY di Amy Chaplin, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @colcavolo_pt
RICETTA QUI (Torta di mele arrosto e mandorle)
RICETTA QUI (Torta di cacao e pere con nocciole)
PORRIDGE DI AVENA INTEGRALE CON ZUCCA E ZENZERO
RICETTA QUI
PASTA CON PISELLI VERDI
La pasta con piselli è un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di sapori, perché, come ci insegna Amy Chaplin basta veramente poco per rendere un piatto semplice, veramente speciale.
In questo caso i piselli sposano perfettamente la dolcezza resinosa dei pinoli e insieme, creano una crema perfetta per condire dei grandi fusilli integrali.
RICETTA QUI
ZUPPA AL VAPORE CON ALGA NORI E CIPOLLOTTO
Il sapore inteso, minerale dell’alga nori bilancia perfettamente il dolce della zucca. Lo stesso condimento è perfetto con altre verdure al vapore tendenti al dolce, come carote, cavoli, legumi.
RICETTA QUI
ZA’ATAR CON ALGA DULSE E PETALI DI ROSA
Un altro condimento da aggiungere ai vostri piatti preferiti per arricchirli aggiungendo elementi preziosi come i sali minerali di cui le alghe sono ricchissime.
RICETTA QUI