Anche se é praticamente sparita dalle scene della TV dove ha imperversato per un po’, una decina di anni fa, Lorraine Pascale resta una delle mie autrici preferite, per la cucina di tutti i giorni, fine settimana inclusi: le sue ricette sono facili, spiegate bene ma mai noiose o ripetitive.
Ai tempi in cui avevo una dispensa piena di ingredienti dai nomi assurdi, per dire, lei é quella che mi ha insegnato a svuotarla, e pure in pochi minuti: ancora adesso, se devo fare un pad thai a casa, lo faccio con la sua ricetta e lo stesso vale per il salmone al forno o i muffins “esplosivi” ai lamponi.
La cosa strana é che, per quanto mi riguardava, partiva con Saturno contro: una ex modella, magra e in forma, che si era riciclata nel mondo del food, al tempo in cui tutto ruotava intorno a quello, mi sapeva tanto di fuffa salutista o dietetica.
É bastato uno Starbooks a farmi ricredere, col risultato che ora ne possiedo l’opera omnia e rimpiango che si sia fermata al quinto libro, ormai 10 anni fa.
E anche se lo scopo di #cook_my_books é quello di dare un senso ai miei acquisti nevrotici e cucinare da libri intonsi, credo che valga la pena fare una eccezione, con un libro che a me ha tolto piú di una volta dall’imbarazzo, offrendomi un salvagente a cui continuo a guardare con gratitudine.
Al solito, le signore di #cook_my_books non hanno avuto esitazioni e queste sono le loro fatiche, nella speranza che possano esservi di ispirazione e di aiuto, così come lo sono ancora per me.
FAUX GRAS AL PORTO
Il paté di faux gras é la risposta etica a quello originale, in reazione ai maltrattamenti subiti dalle oche per ottenere un fegato grasso adatto a produrre il celeberrimo paté.
Ne sono nate tante variazioni sul tema, fra cui quella che vi proponiamo oggi, che spicca per l’originalità degli abbinamenti: ad una base di funghi saltati in padella con lo scalogno, si uniscono le castagne lesse (che ormai si trovano tutto l’anno, anche nei supermercati).
Una sfumata di Porto e del timo fresco arricchiscono il paté di profumi intriganti, mentre il formaggio cremoso ne stempera la consistenza trasformandolo in una crema spalmabile.
Crackers e grissini sono di rigore, per un antipasto o uno snack che, a dispetto degli ingredienti “autunnali”, farà ingolosire i vostri ospiti in tutte le stagioni.
Coscienza immacolata inclusa !
📚 VEGETARIAN MUSHROOM & PORTO “FAUX GRAS” WHIT TARRAGON AND CHESTNUTS, da EVERYDAY EASY di Lorraine Pascale, dagli scaffali di cook_my_books alla tavola di @giuliffa
RICETTA QUI
LINGUINE AI GAMBERI CON CHORIZO E SALSA DI POMODORO AL CABERNET
Una delle tante cose che non mi spiego é la passione degli Inglesi per il chorizo.
Ne avevo avuto sentore, da lontano, leggendo i libri di cucina, sempre piú ricchi di ricette con questo ingrediente: ma ora che vivo qui, l’ho quasi toccata con mano.
Nei ristoranti, non c’é menu che non lo includa nella lista, nei supermercati troneggia al posto d’onore nel reparto salumi e anche se, in tutta onestà, non riesco ancora a capacitarmi della cosa (non per mettere la spunta all’azione patriottica del giorno, ma vogliamo mettere i nostri salami??) alla fine mi sono rassegnata: il chorizo é tanto nella mia dispensa quanto nel mio frigo, pronto all’uso.
E sarà forse perché non lo considero all’altezza dei nostri prodotti, ma non mi pare di commettere un abominio culinario, quando lo uso, anzi: qualche volta, la sua presenza non solo é richiesta, ma é anche indispensabile, visto che, a differenza dei suoi cugini, regge bene la cottura, smussando gli angoli della sua piccantezza.
In questa pasta, per esempio, le note piú accese si mitigano durante la preparazione, fondendosi in un armonioso equilibrio con il sugo di pomodoro sfumato con il Cabernet e con i gamberi, per una pasta che potrebbe essere una proposta insolita, ma assolutamente convincente, per la vostra tavola
📚 SHRIMP LINGUINE WITH CHORIZO & CABERNET TOMATO SAUCE, da EVERYDAY EASY di Lorraine Pascale, dagli scaffali di cook_my_books alla tavola di @cominciamodaqua
RICETTA QUI
POLPETTE DI MAIALE AGRODOLCI CON RISO CROCCANTE ALLE ARACHIDI
Se dovessi dire quale é stata la ricetta che ho piú replicato, dalle meraviglie di #cook_my_books, non avrei esitazioni: le polpette in agrodolce.
Ne sono sfilate in quantità, in questi mesi e ogni volta mi é toccato rifarle 🙂 con grande soddisfazione di tutti.
Ho iniziato con quelle di agnello, per un cous cous, poi con quelle di manzo con la melassa di melograno, per finire con quelle di maiale al pistacchio – o forse erano d’agnello? non ricordo piú: perché tale é la bontá dei loro vari condimenti che, alla fine, anche il tipo di carne passa in secondo piano.
Quelle a cui dovrò rinunciare, molto a malincuore, saranno invece queste, perché l’asse portante del loro abbinamento, cioè l’ananas per la salsa agrodolce e le arachidi per il riso, mi sono purtroppo preclusi: tuttavia, riesco ad immaginarne il sapore, in una versione nuova di un accostamento antico, trasformata in un piatto conviviale, allegro e appetitoso.
Tanto che, azzardo, se preparerete queste polpette per i vostri ospiti, andranno via come ciliegie (e vi costeranno pure molto meno!)
📚 SWEET AND SOUR PORK BALLS WITH CRUNCHY PEANUT RICE, da EVERYDAY EASY di Lorraine Pascale, dagli scaffali di cook_my_books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
MERLUZZO IN CROSTA DI TAPENADE SU UN LETTO DI CIABATTA CROCCANTE CON POMODORO E BASILICO
Una delle regioni per cui i libri di Lorraine Pascale, a casa mia, sono stati molto usati é la capacità dell’autrice di trasformare piatti poveri e un po’ ripetitivi in portate davvero sorprendenti, con poca spesa, poca tecnica e poco sbattimento.
E se, purtroppo, questa “combo” é stata talmente abusata da decretare la morte della cucina sui social, l’idea di partenza si é rivelata sempre una grande risorsa: in altre parole, se devo cucinare e non ne ho voglia, é ai libri di questi anni a cui attingo a piene mani ricette sfiziose e facili, sicura come sono che troverò materie prime e non semilavorati e scorciatoie che rispettano i piú elementari parametri del gusto.
Mi rendo conto che si tratti di un discorso lungo e complesso, impossibile da affrontare qui: ma c’é stato un tempo in cui la cucina “furba” veniva declinata nelle forme dell’eleganza e della raffinatezza, come dimostra la ricetta di oggi in cui un semplice filetto di merluzzo acquista in sapore e in bellezza grazie all’inventiva di questa autrice, capace di giocare la carta dell’astuzia in modo sempre leale e corretto, coi risultati che avete visto in questi giorni.
E scusate se é poco.
📚 TAPENADE CRUSTED COD ON A BED OF CRUNCHY CIABATTA, TOMATO & BASIL, da EVERYDAY EASY di Lorraine Pascale, dagli scaffali di cook_my_books alla tavola di
@tartetatina
RICETTA QUI
CROSTATA DI PERE, MANDORLE E AMARETTO CON CREMA AL MASCARPONE E ZENZERO
In tutto questo parlare di Lorraine Pascale, ho dimenticato di dire che, in origine, lei “nasce” come pasticcera.
Trattandosi di pasticceria inglese, il termine va preso con le molle, piú nella accezione del “baking” (tutto quello che va in forno, dai lievitati dolci e salati alle torte fino ai pudding) che non in quella del pastry chef, ma questo é naturalmente di conforto a chi, come me, trae soddisfazione dai dolci che riescono anche senza la manualità di un artista.
Neanche a dirlo, Lorraine é fonte di gratificazioni anche in questo campo che, come dicevo, é quello in cui dà il meglio di e: tanto che, mentre scrivo sto pensando ad un secondo appuntamento tutto incentrato sul tema, se, come credo, questa crostata spettacolare, golosa e goduriosa, incontrerà il favore che incontra a casa mia, ogni volta che la preparo: un dolce ricco, senza alcun dubbio, ma non stucchevole né esagerato, grazie ad un bilanciamento dei sapori che lo rende davvero un chiudi pasto di sicuro successo.
📚 PEAR ALMOND AND AMARETTO TART WITH GINGER MASCARPONE CREAM, da EVERYDAY EASY di Lorraine Pascale, dagli scaffali di cook_my_books alla tavola di
@profumicolori
RICETTA QUI
Zuppa di cipolle alla salvia con crostini al Gruyère e senape
Quante zuppe di cipolle avrò mai fatto in vita mia? Innumerevoli, e tutte con soddisfazione.
Poi ho visto questa sul libro Everiday Easy di Lorraine Pascale che con Cook_my_Books stiamo esplorando in questa settimana.
Per dirlo alla francese è stato coup-de-foudre al solo leggere gli ingredienti. Non so se è stata la presenza della salvia, o della senape in polvere per i crostini, sta di fatto che per me è diventata LA ricetta della zuppa di cipolle. Un sapore fantastico, che se ne avessi preparato un mastello credo che l’avremmo finita tutta.
Per cui prendete nota e fatela senza por tempo in mezzo.
RICETTA QUI
Salmone in crosta con pesto di cavolo riccio e basilico
di Valeria Caracciolo
Nella descrizione di questa ricetta, Lorraine Pascale ci racconta del suo nuovo acquisto, un frullatore ad immersione, e di come questo strumento sia diventato un fantastico alleato in cucina.
Non so voi, ma io la capisco perfettamente.
Il mio frullatore ad immersione é diventato ormai un’estenzione del mio braccio, lo uso praticamente ogni giorno.
In questa ricetta viene utilizzato per fare un pesto di basilico e cavolo riccio per condire del salmone e delle patate novelle schiacciate.
Un’altra idea originale, seppur semplice e veloce da preparare, della nostra Lorraine, dal libro Everyday Easy per Cook my books di questa settimana.
RICETTA QUI
INSALATA DI MANGO FETA E AVOCADO CON SUCCO DI LIME
di Susy May
La settimana di @cook_my_books dedicata al libro “EVERYDAY EASY” di Lorraine Pascale @lorrainepascale sta regalando ricette preziose per la cucina di tutti i giorni e non poteva certo mancare un’insalata dal gusto esotico come ci racconta l’autrice, mango ed avocado sono il mix perfetto che riportano immediatamente allo Sri Lanka dove Lorraine ha trascorso spesso le sue vacanze.
Questa insalata, servita in un bel vassoio sembra una cascata di gemme preziose, l’avocado verde smeraldo ed il mango giallo oro risplendono in tutta la loro ricchezza di gusto, freschezza e dolcezza, la rucola e la feta fanno il resto lasciandovi sorpresi ed entusiasti.
È super veloce e si mangia molto volentieri al posto della classica insalata a cui siamo abituati, quindi che volete di più?
RICETTA QUI
FILETTO DI PESCE AL BURRO CON ZUCCA ARROSTITA ALLO ZENZERO E PISELLI CON PANCETTA
Anche se ormai è terminata la settimana che @cook_my_books ha dedicato a Everyday Easy di @lorrainepascale, voglio condividere con voi ancora questa ricetta davvero facile, leggera e molto gustosa. Se terrete in freezer dei filetti di merluzzo, una scorta di zucca a cubetti e una confezione di piselli surgelati, ci metterete davvero pochissimo a servire in tavola una cena elegante e sfiziosa. Insonmma la solita porca figura è assicurata. L’ennesima ricetta che conferma la genialità di questo libro e della sua autrice.
RICETTA QUI