Home Cook My Books EGG SHOP, THE COOKBOOK di NICK KORBEE

EGG SHOP, THE COOKBOOK di NICK KORBEE

by Manuela Valentini
NICK KORBEE

Raccontavo in questi giorni del verdetto dell’ultima visita medica a cui mi sono sottoposta, conclusasi con un bel sorriso sul volto del dottore e un “signora, se elimina i formaggi, ce la caviamo senza terapie”- e io, di rimando, a chiedere “ma una pastiglia, invece, no?”

Ecco: con le uova sarebbe ancora peggio.
Perché le amo sopra ogni cosa e, sopra ogni cosa, le amo nella loro semplicità, in tutte le possibili declinazioni, dal tuorlo sbattuto all’uovo fritto.
Naturalmente, ho pure un sacco di libri di cucina e qual migliore occasione che inaugurare questa sezione nella settimana dell’anno che tradizionalmente le vede protagoniste?

L’ardua fatica è stato scegliere un solo libro e alla fine ci siamo accordate sul meno banale: Egg Shop, di Nick Korbee, vale a dire la raccolta di ricette di un ristorante di NY tutto centrato sulle uova, dalla colazione alla cena, secondo un modello di marketing molto diffuso nei Paesi Anglosassoni (e nella testa di mia madre: sono cresciuta col suo sogno di aprirne uno a Genova- che sarebbe fallito il giorno dopo, ma ci abbiamo fantasticato su per anni).

E’ un libro completo, nella parte dedicata alle basi, e molto, molto, molto contemporaneo in quella dedicata alle ricette, che spaziano per i 4 angoli del mondo in cerca di proposte assai poco banali.
Sono state quelle a convincerci e ci auguriamo che convincano anche voi, dandovi magari altre idee per utilizzare questo ingrediente.
Da me, neanche a dirlo, sono riuscite nell’impresa. Ma questo, lo sapevate già 🙂


UOVA RIPIENE AL PESTO di CARCIOFI

di Valeria Caracciolo

Assieme all’insalata russa, le uova ripiene sono una presenza fissa sulla tavola degli Italiani alla voce “antipasti”- e pazienza se dal punto di vista nutrizionale equivalgono ad un pasto intero.

Sono belle, festose, buone, facilissime da fare, economiche e capaci di mettere tutti d’accordo.
Proprio per questo, ne esistono infinite varianti, da anni, anche per la gioia dei patiti della fotografia del cibo (son pure fotogeniche).

Non sempre i risultati sono stati all’altezza delle aspettative, fra colori radioattivi e sapori improbabili, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno tutte le carte in regola per affiancarsi alla ricetta classica.
Quale migliore occasione delle prossime feste, per dare loro una opportunità?

📚 DEVILED EGGS, da EGG SHOP di Nick Korbee, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito

RICETTA QUI


SAMURAI SOLDIERS

di Vittoria Traversa

I Soldiers, nel vocabolario della cucina inglese, sono i rettangolini di pane tostato che si servono intinti nell’uovo à la coque, chiamati così per la loro “postura” ritta, che ricorda, appunto, quella dei soldati.

In questa ricetta, invece, sono dei bastoncini di verdure in tempura fritti, mentre si cuociono le uova e serviti in accompagnamento a queste, per intingerli nel tuorlo fondente.
Solo a scriverlo, viene l’acquolina, anche perché la tempura è un fritto straordinariamente leggero e croccante.

Non stupisce quindi che i Samurai Soldiers siano diventati uno dei piatti più famosi di Egg Shop, complice anche la presentazione, spiritosa e divertente.
Se friggere vi piace, insomma, ecco un’altra idea golosa da proporre ai vostri ospiti a Pasqua.
E se temete l’odore, aprite le finestre: la primavera è arrivata da un po’, cosa aspettiamo a farla entrare?

📚 SAMURAI SOLDIERS, da EGG SHOP di Nick Korbee, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


EGG SHOP BAP

di Manuela Valentini

Il Bibimbap è uno dei piatti più famosi della cucina coreana: dai food court alle case private, non c’è giorno che non si prepari questo piatto veloce e nutriente che racchiude in sé tante delle caratteristiche della tradizione gastronomica di questa parte dell’Asia: piatti poveri, negli ingredienti e nella preparazione, ma ricchi negli apporti nutritivi.

Anzi, sotto quest’ultimo punto, a volte pare di gareggiare a chi aggiunge più roba, in puro stile “nonna del Sud” impegnata nella missione di rimpinzare i nipoti.
Le versioni in circolazione sono ovviamente tantissime, ma tutte terminano con un uovo sgusciato sopra, a suggellare il tutto: l’originale lo prevedeva crudo, oggi, per ovvi motivi, si preferisce friggerlo e adagiarlo poi sulla sommità, alla fine.

📚 EGG SHOP BAP, da EGG SHOP di Nick Korbee, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI, PECORINO E POMODORINI CONFIT

di Giuliana Fabris

Vi è mai capitato di imbattervi in preparazioni, all’interno di una ricetta, che magari occupano un posto marginale, in quel piatto, ma che risultano così appetitose da finire per sovrastare tutto il resto?

Ecco: in questa ricetta è capitato esattamente questo, che in un piatto di uova strapazzate con funghi e pecorino, a fare la parte del protagonista siano stati i pomodorini confit, preparati con un metodo diverso dal solito e irrobustiti da un condimento che li esalta, nel sapore, nella consistenza, nella presentazione.

Non che il resto sia da disprezzare, sia chiaro: le uova strapazzate sono patrimonio dell’umanità e ancor di più lo sono se super accessoriate come quelle di questa ricetta.
Ma il pomodorino confit fa la differenza e non vi resta che provare per credere.

📚 MUSHROOM AND PECORINO SCRAMBLER, da EGG SHOP di Nick Korbee, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


MOUSSE AL CIOCCOLATO

di Francesca Geloso

Per la mia generazione, la mousse al cioccolato è stata uno dei dolci da porca figura: intanto, è al cucchiaio, quindi perfetta per chiudere le cene eleganti o che si credevano tali; poi, è al cioccolato, per mettere tutti d’accordo; infine – dettaglio assolutamente non trascurabile – si può preparare in anticipo, regge bene in frigo e si presta anche a presentazioni raffinate, senza bisogno di eccessiva manualità o dei corredi della duchessa: un bicchierino, una tazzina, un ciuffo di panna e via, in tavola, fra il plauso dei commensali.

Poi, però, sono arrivate le varianti, tutte in chiave “alleggerita”: si è iniziato con l’eliminare i tuorli, poi la panna, per approdare alla versione con sola acqua che un conto è mangiarla seduti da Blumenthal, un altro doverla ingoiare alla tavola dell’amica gastrofighetta, ecco.

E così, un dolce assolutamente pregevole e degno di finire fra gli intramontabili, ha visto declinare la sua fama, ingiustamente.
Perché se preparata comme-il-faut, la mousse al cioccolato è davvero un chiudi pasto memorabile, esattamente come quella che vi propone Egg Shop: la ricetta classica, arricchita con dei biscotti al latticello e impreziosita da una spolverata di sale affumicato.

📚 CHOCOLATE MOUSSE, da EGG SHOP di Nick Korbee, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @franew81

RICETTA QUI


PESCE FUOR D’ACQUA – Fish out water

di Giuliana Fabris

Un sandwich di ispirazione nordica, ben bilanciato con elementi salati e aspri e pesce affumicato, accompagnato da uova in salamoia e da pane di segale con i semi, che lo rendono raffinato e fresco.

RICETTA QUI


PREFAB SPROUTS – cavolini di Bruxelles con uova in camicia

di Elena Arrigoni

Germogli! Nick Korbee autore del libro Egg Shop definisce così dei croccanti e deliziosi cavoletti di Bruxelles che vengono accompagnati con carote arrostite al miele, formaggio feta ed erbe fresche, quindi conditi con un po’ di succo di limone fresco, sale marino e salsa piccante naturalmente serviti con delle perfette uova in camicia.

RICETTA QUI


AVO AND EGGS

di Susy May

L’autore ci dice che l’Avo toast è uno tra i best seller dei suoi ristoranti.
L’uovo in camicia si fonde con il toast croccante reso goloso dall’avocado schiacciato e profumato dalle erbe e dal pomodoro.

RICETTA QUI


CHILAQUILES

di Susy May

RICETTA QUI


SHAKSHUKA

di Vittoria Traversa

Tradizionale piatto di uova al forno tunisino, incentrato su una salsa di pomodoro a cottura lenta con l’aggiunta di uova, pane tostato e un pizzico di za’atar; il tutto può essere arricchito da verdure come peperoni o spinaci e avrete un pasto completo ed equilibrato.

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...