Home Cook My Books THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di KWOKLYN WAN

THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di KWOKLYN WAN

by Manuela Valentini

Il cognome Wan, nelle televisioni britanniche, è di solito associato a Gok, il poliedrico make up artist e fashion consultant che, dopo un lungo periodo di lavoro dietro le quinte dei più importanti spettacoli televisivi, è passato dall’altra parte della telecamera, presentando programmi tutti suoi che, dal mondo della moda, si sono spinti anche a quello della cucina.

Qui, però, ha lasciato spazio al suo più corpulento fratello maggiore, Kwoklyn, colui che prese le redini della gloriosa attività di famiglia (il nonno ha aperto il primo ristorante cinese a Leicester, nel 1962), dopo aver trascorso qualche anno ad organizzare eventi sportivi di Kung Fu.
Tuttavia, anziché proseguire obbediente la tradizione familiare, Kwoklyn si è trasformato in una sorta di Benedetta Parodi dagli occhi a mandorla, inventando la cucina cinese veloce: in 5 ingredienti prima, in 10 minuti poi.

Ne è derivata una serie di best sellers che hanno, dalla loro, il pregio di poter avvicinare alla cucina cinese di casa tutti quelli che la pensano relegata ai ristoranti, frenati dal timore di non essere capaci o non avere la dispensa sufficientemente fornita.
Nessuna paura, è il fondo del suo messaggio: preparare una cena cinese non solo è alla portata di tutti, ma è anche molto meno impegnativo di quanto si possa immaginare.

Questa, in breve, la sfida che il nostro ha lanciato al popolo britannico, 6 o 7 anni fa- e questo il libro che ne sancisce la vittoria definitiva: la summa delle sue ricette vincenti, raccolte in una sorta di bibbia della cucina cinese furba ma sincera, nei sapori, nei profumi, nell’aspetto.


SWEET SOY PULLED CHICKEN

di Valeria Caracciolo

Chiudete gli occhi e assaporate questo pollo, facendovi trasportare dalla fantasia in uno degli affollati mercati all’aperto di Hong Kong, ci suggerisce Kwoklyn per predisporci al meglio all’assaggio di questo piatto.
Che è, naturalmente, un’esperienza completa, la migliore anticamera per muovere i primi passi in una cucina cinese autentica.

Anche se limitato alla zona di Hong kong, infatti, questo piatto viene riproposto con condimenti diversi a tutte le latitudini del Paese e rappresenta davvero uno dei fili rossi che uniscono le diverse tradizioni gastronomiche della Cina: la carne stracotta, in modo che si possa sfilacciare con una forchetta, prima di essere servita, raccolta nel tiepido grembo di un bao che ne assorbe i succhi e i condimenti: un boccone che ci avvicina al paradiso, specie se la nostra idea di beatitudine è affollata, rumorosa, profumata e ricca di aspettative che non andranno tradite come le strade dei food market di una città unica al mondo.

📚 SWEET SOY PULLED CHICKEN, da
THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito

RICETTA QUI


ALI DI POLLO GLASSATE AL MIELE

di Vittoria Traversa

Le ali di pollo sono uno degli ingredienti fondamentali della cucina cinese.
Si trovano praticamente ovunque, nei menu dei ristoranti e nello street food, per tacer delle preparazioni casalinghe: quando vivevo a Singapore, erano vendute in confezione famiglia, anche nel reparto surgelati e non c’era “vicino di spesa” che non ne avesse sempre qualche pacco nel carrello.

D’altronde, sarebbe difficile stupirsi del contrario: sono un cibo economico, facile da preparare e, soprattutto, sono le protagoniste di una delle ricette più appetitose dell’universo mondo, quella che le vuole glassate (al miele oppure con salse più sapide) e poi cotte velocemente in padella.
Il risultato è quello che vedete nella foto, a cui vanno aggiunti gli effetti sonori dei mugolii di piacere mentre si mangiano.
E le dita, quelle le lecchiamo in religioso silenzio!

📚 HONEY GLAZED CHICKEN WINGS, da THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


MAIALE CANTONESE IN AGRODOLCE

di Giuliana Fabris

Alzi la mano chi non ha mai ordinato questo piatto al ristorante cinese o non lo ha visto servire a qualcuno dei suoi commensali: dopo il riso alla cantonese e il pollo al limone, è infatti il maiale in agrodolce il piatto più gettonato, dalle nostre parti.
Per amor di precisione, va detto anche che, di fronte alla versione originale, non si resta troppo sorpresi: la differenza la fanno le spezie, più blande negli adattamenti italiani, ma spavalde e ben decise ad affermare la loro esistenza, negli originali.

Se dunque volete portare un po’ di Cina sulla vostra tavola, provate questa ricetta: non solo vi divertirete a prepararla e a mangiarla, ma avrete l’opportunità di assaggiare sapori autentici, non sempre garantiti dai takeaway all’angolo.
Pochi ingredienti, poca, fatica, poca spesa- e tanta, tantissima soddisfazione

📚 CANTONESE-STYLE SWEET AND SOUR PORK da THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


SOBA NOODLES E SALMONE IN AGRODOLCE

di Elena Arrigoni

Nella mia vita da expat, esistono due tipi di noodles.

I primi, sono quelli tristi venduti già pronti al supermercato: si chiamano “instant noodles” e spopolano fra i work-aholic di tutto il mondo perché, di base, possono essere mangiati direttamente dal contenitore, dopo un passaggio veloce in microonde e costituiscono un pasto completo.
Parlo sulla fiducia, perché non ho mai osato provarli, ma mia figlia sì e non solo è sopravvissuta all’esperienza, ma temo che l’abbia pure ripetuta più volte, anche se lontana dallo sguardo di sua madre.

I secondi, sono la gioia: nel wok, nel piatto, negli occhi, nella mente e nello stomaco.
Non riesco a pensare a niente di più allegro, della cucina cinese, nella sua informalità, nella sua eterodossia, nella danza di tutti gli ingredienti che si amalgamano sulla fiamma (e “saltare in padella” è l’espressione più azzeccata), mentre tutto intorno si spandono i loro profumi.

Se volete farmi felice, portatemi in un food court a rimpinzarmi di noodles, insomma.
E se non è possibile, proviamo a prepararli in casa: sono molto meno complicati di quanto si immagini e se si ha una ricetta vincente come questa, sarà difficile, non replicarli di continuo.

📚 SWEET CHILLI SALMON WITH SOBA NOODLES da THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


FOO YUNG AI GAMBERONI

di Vittoria Traversa

Ovvero, l’omelette cinese, che si differenzia dalla cugina di Francia per essere molto più corposa e nutriente: non a caso, si consuma per cena, anziché a colazione, visto che contiene verdure e proteine (di solito gamberi o tofu, ma esistono anche ricette con la carne di maiale).

La sua facilità, il relativo basso costo, la versatilità che apre anche alle operazioni svuota frigo hanno generato centinaia di versioni, tanto che è impossibile stabilire con certezza quale sia l’originale: quella che vi proponiamo, però, ha tutte le carte in regola per diventare un classico delle nostre cucine, visto che, oltre alle qualità di cui sopra, è pure dannatamente buona.

📚 FOO YUNG AI GAMBERONI da THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


NOODLES ALLA MANIERA DI SINGAPORE

di Tina Tarabelli

Belli speziati sono veramente gustosi, se amate questo tipo di cucina, li apprezzerete. Da non perdere la polvere di curry fatta in casa

RICETTA QUI


FRITTELLE DI ZUCCHINE E CAVOLFIORE

di Giuliana Fabris

Golosissime frittelle di cavolfiori e zucchine, dorate e croccanti all’esterno e succulente e tenere all’interno, saporite e profumate dalle spezie.

RICETTA QUI


BRACIOLE DI MAIALE AROMATICHE

di Giuliana Fabris

La carne di maiale è una carne popolare in Cina e viene preparata in molti modi diversi, dall’essere servita in pentole calde o su spiedini a speziata con grani di pepe di Sichuan, fritta e arrostita.

RICETTA QUI


POLLO ALL’ARANCIA ALLA CANTONESE

di Elena Arrigoni

Questi bocconcini di pollo pastellati, leggeri e croccanti, sono conditi con una sontuosa salsa che bilancia accuratamente un po’ del dolce yin dell’arancia e dello zucchero, con un po’ di acido yang dell’aceto di riso. Una piccola porzione non sarà mai abbastanza!

RICETTA QUI


WONTON PICCANTI

di Elena Arrigoni

I wonton sono ravioli che vengono preparati a partire da una piccola porzione di fine sfoglia di pasta (fatta con farina, uova, acqua, sale) che viene farcita e poi chiusa dopo averla umidificata, in modo che i bordi vengano chiusi sadamente. E’ importante che quando si chiudono i wonton, venga fatta uscire tutta l’aria, che potrebbe farlo rompere durante la cottura.

RICETTA QUI


BANANA FRITTA

di Susy May

RICETTA QUI


ZUPPA DI FUNGHI CON NOODLES

di Susy May

Questa antichissima zuppa ha nutrito il popolo cinese fin tempi della dinastia Han nel 206 a.c. caldissima e corroborante si prepara in un batter d’occhio ed è una vera goduria

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...