Home Cook My Books HOME MADE CHRISTMAS DI YVETTE VAN BOVEN

HOME MADE CHRISTMAS DI YVETTE VAN BOVEN

by Vittoria Traversa

Dopo esserci dedicati ai Natali degli altri, arriviamo oggi a parlare del nostro, inteso non come il Natale della tradizione, che ognuno ha la propria e riunificarle tutte sarebbe inutile, ancor prima che impossibile.

“Nostro”, stavolta, va inteso come “reale”, incastrato a forza fra gli impegni di tutti i giorni, la lotta contro il tempo, il podcast sul buddismo in 5 minuti per prepararci a sopportare le orde di parenti-serpenti, la schiena che sciopera di fronte alle borse della spesa e tutte le amenità che non si trovano nelle riviste patinate ma che offuscano con un’ombra le luci del Natale.

E allora chi, se non Yvette Van Boven, poteva venirci in aiuto?

Il suo Home Made Christmas è proprio il libro che tutti dovremmo tenere pronto sotto le feste, l’àncora di salvezza per sopravvivere alle orde degli invitati, l’arma letale per stenderli tutti con ricette da porca figura e di grande sostanza, alla portata di tutte le tasche, tutte le abilità e tutti i palati.

Ricette che fanno festa senza mettere ansia, che si possono preparare in anticipo, se si ha tempo o all’ultimo minuto se non lo si ha, e che non intaccano le riserve di energie per essere pronti con un sorriso, a Natale e dintorni: per una tavola alla nostra portata ma che ci gratificherà come se fossimo tutti grandi chef.


CORONA DI NATALE

di Manuela Valentini

Anche se la copertina di Home Made Christmas è di quelle che dicono “mangiami”, non è solo per questo motivo che abbiamo deciso di inaugurare proprio con questa ricetta la rassegna dedicata al nostro libro della settimana.

La ragione più profonda va ricercata nelle sensazioni, in quella atmosfera calda e accogliente che da sempre è evocata dal pane e che, sotto le feste di Natale, si accompagna all’augurio di prosperità e di benessere, condensato nel ricco e profumato ripieno.

Se a questo si aggiungono la forma a ghirlanda e qualche decorazione (un nastro rosso, ma anche bacche di agrifoglio e rami di pino) ecco pronta la più beneaugurale delle colazioni, delle merende, ma anche degli spuntini di mezzanotte.

L’ unico difetto? Rovinarne la bellezza, mangiandola a 4 palmenti.
Ma se ne può sempre preparare un’altra.

📚 CHRISTMAS WREATH BREAD, da Home made Christmas di Yvette Van Boven, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


MINI COCOTTE DI BRIE AL WHISKY CON UVETTA E VANIGLIA

di Valeria Caracciolo

Le cocotte sono una preparazione ingiustamente passata di moda: l’avverbio include tutta una serie di ragionevoli vantaggi offerti da questa preparazione, su tutte una scenografia che non tradisce (non smontano, a differenza del soufflé), un ampio spazio alla fantasia (potete sbizzarrirvi con accostamenti anche arditi), una estrema facilità (si fanno da sole, una volta che avete un forno) e, non ultima, la scusa per dotarvi dei famosi ramequins che fan parte di tutti i set delle vetrine nei negozi di ceramiche e porcellane e che sotto Natale si vestono a festa.

E se poi seguite questa ricetta, che fonde l’irresistibile cremosità del brie con l’aroma del whisky e condisce il tutto con uvetta & vaniglia, che più Natale di così non si può, entrerete anche voi nel tunnel delle cocotte, per non uscirne più.

Alla faccia dei gastrofighetti tutti 🙂

📚 MINI BRIE & WHISKEY COCOTTES WITH RAISINS & VANILLA, da Home made Christmas di Yvette Van Boven, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito

RICETTA QUI


TORTA AL CIOCCOLATO E CARAMELLO

di Giuliana Fabris

Avete presente quelle ricette in cui il solo titolo è sufficiente per farvi sbavare come lumache, cancellando istantaneamente la dieta prima di Natale dalla lista dei buoni propositi?

Ecco: questa torta al cioccolato e caramello appartiene di diritto all’elenco di cui sopra e pure ai primi posti, visto che il binomio è irresistibile anche per i palati più schizzinosi o più sofisticati.

E visto che mettere tutti d’accordo è anche uno degli ostacoli più difficili da superare, nel lato oscuro delle prossime feste (quello alla voce “parenti serpenti”), perché non provarci con questa torta ?

Paola di #cook_my_books (e un sommesso consiglio: fatene un’altra, nascondetela bene e tenetela solo per voi, il the day after)

da HOME MADE CHRISTMAS di Yvette Van Boven, dagli scaffali di #cook_my_books alla tavola di

📚 CHOCOLATE-CARAMEL PIE da Home made Christmas di Yvette Van Boven, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


TORTA A SPIRALE CON CREMA DI CURRY E AVOCADO

di Tina Tarabelli

Le torte di verdura a spirale sono un classico per chi ha un minimo di manualità o per chi ha imparato il trucco: di base non c’è nulla di insormontabile, una volta che ci si è muniti di un pelapatate e di tanta pazienza.

Le novità son tutte riservate all’appareil, cioè al ripieno del guscio su cui appoggeranno le verdure.

Non a caso, ciò che rende speciale questa ricetta è proprio la crema al curry e avocado che accende i colori, oltre che i sapori di questa torta.

Non proprio un classico delle feste, ma una alternativa che sarà graditissima dai vegetariani e da chi, comunque, un posticino per le verdure lo trova sempre.

E come dargli torto, con una ricetta cosi?

📚 VEGETABLE SPIRAL TART WITH AVOCADO-CURRY CREAM da Home made Christmas di Yvette Van Boven, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @tartetatina

RICETTA QUI


TRIFLE CON CARAMELLO SALATO, CREMA ALLA CHEESECAKE E BROWNIES

di Ilaria Talimani

Se state già salivando davanti allo schermo, vi rammento che il titolo originale è ancora più allettante della traduzione- con quel “chewy” che non ho osato rendere in italiano, per paura che non foste più padroni di voi stessi.

E comunque, piatto ricco mi ci ficco-e trifle ricco ancora di più, visto che questo è un trionfo di opulenza e di abbondanza, nel suo essere punto di incontro di tre ricette, pure irrorate da una cascata di caramello salato.

Se volete chiudere con l’effetto wow che tanto va di moda, eccovi il più wow di tutti, insomma.
Decorazione inclusa!

📚 TRIFLE WITH SALTY CARAMEL, CHEESECAKE CREAM & CHEWY BROWNIES da Home made Christmas di Yvette Van Boven, dagli scaffali di Cook My Books
alla tavola di @sofficiblog

RICETTA QUI


Sedano rapa arrosto con salsa agli agrumi

di Giuliana Fabris

Continuo con le ricette di questo libro, che mi piace molto e dal quale è stato difficile sceglierne solo qualcuna.
Un libro da tenere a portata di mano per poterlo consultare in ogni momento. Perchè le ricette della Signora Yvette sono una garanzia di successo in ogni stagione.
Non so voi, ma io amo il sedano rapa. A casa nostra non mancava mai, d’inverno. Preparato sempre nel solito modo da mio padre, che ne era davvero goloso. Grattugiato, condito a crudo con olio, sale, pepe e limone. Qualche volta lessato a fette spesse, condito allo stesso modo.
Quando ho visto questa ricetta, è stato amore a prima vista.

RICETTA QUI


Cavolo cappuccio rosso aromatizzato con pere e nocciole

di Elena Arrigoni

Yvette Van Boven ci racconta come questa sia un’ottima ricetta per proporre il cavolo cappuccio rosso e infatti riceve molti complimenti tutte le volte che lo cucina. In effetti è molto buono, la pera rinfresca molto e rende tutto più leggero.
Il cavolo cappuccio rosso aromatizzato con pere è ottimo sia caldo che freddo. Se servito freddo può essere un ottimo contorno anche per la cena/pranzo di Natale perché lo potete preparare in anticipo e ve lo trovate pronto al bisogno

RICETTA QUI


Barbabietole al forno ripiene di formaggio di capra

di Elena Arrigoni

Le barbabietole al forno ripiene sono una preparazione molto scenografica, perfetta per i pranzi delle feste! E poi in questa settimana ne vedremo molte ….come per tutti i libri di Yvette, fermarsi è difficilissimo.

RICETTA QUI


Biscotti di natale con mele e mirtilli

di Elena Arrigoni

Yvette Van Boven  li chiama Biscotti di Natale con mele e mirtilli, ma in realtà, è una ricetta fantastica adatta a qualsiasi periodo dell’anno…. Certo le mele chiamano l’autunno, ma diciamo che non sono un grosso vincolo.
Una cosa è certa, questi biscottoni di Natale sono favolosi, una via di mezzo fra un biscotto e una tortina…una vera delizia…poi, come molte ricette di Yvette, non sono estremamente dolci, quindi sono veramente fantastici 

RICETTA QUI


Mele al forno ripiene

di Elena Arrigoni

Queste mele al forno ripiene sono deliziose con il gelato, la panna montata non zuccherata o la crema pasticcera fredda, ma Yvette Van Boven  ci suggerisce di servirle anche con i contorni, perché sono ottime in un pasto abbondante. Un esempio? Servitele con i crauti e il fagiano dalla ricetta che trovate sempre su questo magnifico libro che è Home made Christmas.

RICETTA QUI


Tartellette di sfoglia con funghi e barbabietole

di Elena Arrigoni

Queste tartellette di sfoglia con funghi e barbabietole sono un’idea velocissima per creare un antipasto sostanzioso o, se accompagnate ad una bella insalata, anche come piatto unico, dipende anche molto da quanto grandi fate le tartellette.

RICETTA QUI


Girelle di pasta brioche ai frutti rossi con glassa alla ricotta

di Elena Arrigoni

Con le girelle di pasta brioche ai frutti rossi, Yvette Van Boven ci invita a importanti colazioni….di quelle da fare con calma, in famiglia, seduti in cucina, con una tazzona fumante di latte, caffè o te, magari ancora in pigiama.
Si, perché queste girelle di pasta brioche ai frutti rossi sono buone, buone, ma tanto! … come tutte le cose che, quando le mangi, ti rimangono appiccicate un po’ alle dita.

RICETTA QUI


PANE DI ZUCCA FETA E SALVIA

di Susy May

Questo libro è un tripudio di eleganza e ricette da porca figura, per una tavola natalizia in piena regola ma senza stress.
Io ho scelto un pane, ma non un pane qualsiasi, un pane ripieno di zucca e feta che si accompagna perfettamente a qualsiasi menu, un pane morbido, profumato e saporito.
Una ricetta strepitosa per un Natale da 10 e lode!

RICETTA QUI


Mini mince pies classici

di Vittoria Traversa

Questo è proprio il libro che tutti dovremmo tenere pronto sotto le feste, l’àncora di salvezza per sopravvivere alle orde degli invitati, Ricette che fanno festa senza mettere ansia, che si possono preparare in anticipo, se si ha tempo o all’ultimo minuto se non lo si ha, e che non intaccano le riserve di energie per essere pronti con un sorriso, a Natale e dintorni: per una tavola alla nostra portata ma che ci gratificherà come se fossimo tutti grandi chef.

Vi propongo i mince pie, un dolce classico del Natale anglosassone, ma in versione mignon. Un dolcetto profumato di spezie, liquore e frutta secca, adatto ad essere servito con il caffè, ma anche perfetto da inserire nella scatola dei biscotti da regalare. 

Dolcetti veloci da fare (la composta di frutta secca può essere fatta molto in anticipo) che vi faranno fare davvero una bella figura.

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...