Home Cook My Books ADVENT di ANJA DUNK

ADVENT di ANJA DUNK

by Manuela Valentini

Ieri abbiamo segnato sul calendario la prima domenica di Avvento e oggi, probabilmente, ci ritroveremo con la testa assorta nei preparativi per le feste, secondo il principio che, da questo momento in poi, “domani sarà Natale”.
E visto che Avvento altro non è che un tempo di preparazione, noi lo decliniamo in chiave gastronomica affrontando un libro tutto dedicato a questo periodo e alle ricette che hanno bisogno di un po’ di anticipo, per essere preparate.

Stavolta, il testimone passa alla Germania, terra ormai simbolo di tutto quello che si concentra in queste settimane, dai mercatini di Natale ai biscotti scuri di melassa e di spezie, passando per il marzapane e i dolci più irresistibili, alla vista e al palato.
A svelarci tutti i segreti di un Avvento tedesco è Anja Dunk che, in questo libro, ha condensato tutta la magia dell’attesa più emozionante dell’anno: lo ha fatto attraverso un repertorio di ricette della tradizione, diverse per tipologia e per destinazione ma tutte capaci di trasmettere il calore di questa festa anche nello spirito di condivisione che le accomuna.
Lo stesso che ha animato le signore di Cook My Books, pronte a deliziarvi con le loro scelte.


GUGELHUPF DI NATALE

di Elena Arrigoni

Ogni qualvolta devo parlare del Gugelhupf (o Kugelhupf o Kugluf), il mio pensiero va alle decine di stampi accumulatesi negli anni nella mia dispensa (o sulle pareti: ne ho comprati anche di decorativi, bellissimi), e questo senza che mai ne abbia usato uno.

La forma mi affascina, la preparazione mi irretisce e finisce sempre che mangio quelli preparati da altri.
Con sommo gusto, sia chiaro, perché questo dolce, pur derivando come tutte le fruit cake dai pani dolci medievali e rinascimentali, ha dalla sua una morbidezza tanto unica quanto irresistibile.
Difficile fermarsi ad una sola fetta, insomma.

Secondo la tradizione, è anche l’antenato sobrio del nostro babà: pare infatti che il suocero di Luigi XV, Stanislas Leszcynska, Re di Polonia e Duca di Lorena, irritato per un Gugelhupf troppo asciutto, lo avesse fatto volare via per tutta la sala, centrando l’armadietto dei liquori e facendo rovesciare la bottiglia del rum.
Questa è leggenda, il resto è storia- ma nulla vi vieta di accompagnare il Gugelhupf con un liquore dolce, a fine pasto, anche se tradizionalmente lo si consuma per colazione o per merenda.

📚 WEIHNACHTSGUGELHUPF, da Advent di Anja Dunk, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


TRECCIA LIEVITATA ALLE CIPOLLE

di Giuliana Fabris

I pani intrecciati sono una colonna portante della tradizione germanica, estesa fino all’Austria, alla Svizzera tedesca e anche al nostro Alto Adige e pertanto non possono mancare sulle tavole di Natale.

Noi conosciamo bene tutte le versioni dolci ma ne esistono moltissime anche salate, raggruppate tutte sotto il termine di Abendbrodt: pane della sera e quindi, per estensione, cene, come ci spiega l’autrice.
Sono pani attorno ai quali si costruisce una cena fredda, a base di formaggi, salumi, sottaceti e burro e sono accolti da tutti con grande gioia, compresa quella di chi deve mettere in tavola un pasto e non ha tempo e voglia di formalità.

Espressione della convivialità di questo Paese, gli Abendbrot sono essenziali proprio nelle feste, nelle riunioni con amici o colleghi o, più semplicemente, per ritemprarsi dalle fatiche del giorno, con un pane saporito e gustoso.

📚 ZWIEBELZOPF da ADVENT, da Advent di Anja Dunk, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


PANE DOLCE DI NATALE

di Manuela Valentini

Anche se il dolce tipico delle feste, in Germania, è lo Stollen, il Christbrot è quello che si prepara in tutte le case, perché più semplice nell’esecuzione e meno laborioso nella tempistica.

Ci vogliono comunque tre lievitazioni, ci dice l’autrice, ma una volta programmate le tempistiche, è tutta discesa: ottimo appena sfornato, quando la fragranza esalta il profumo di agrumi dell’impasto, ricco di burro e di uvette, nella tradizione antichissima dei pani dolci.
Ma anche se dovesse rimanerne qualche fetta per i giorni a venire, non disperate: tostato nel forno, con un velo di burro o di marmellata, è la migliore colazione, sia durante le feste che dopo.

📚 CHRISTBROT, da Advent di Anja Dunk, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


FUDGE CAKE ALLE PRUGNE E CIOCCOLATO

di Valeria Caracciolo

Si chiamano Fudge cake tutte le torte dalla consistenza densa e pastosa di cui il principale responsabile è il cioccolato fuso, nell’impasto e se già da questa descrizione state venendo meno, sorridete: avete trovato il dolce giusto per le prossime feste.

La caratteristica di questa torta, infatti, è proprio la sua pastosità, resa affatto stucchevole dalla presenza delle prugne secche e dai toni scuri della farina di grano saraceno e della melassa del dark brown sugar.
Un dessert insolito e scenografico, perfetto per chi ama il cioccolato in tutte le versioni.

📚 GEWURZTER SCHOKOLADEN KUCHEN, da Advent di Anja Dunk, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito

RICETTA QUI


CORONA DI NATALE

di Susy May

Salutiamo Advent con un altro pane dolce, quello che secondo l’autrice dovrebbe trovarsi in tutte le case, da tanto simboleggia le feste natalizie: dalla forma a corona, alla consistenza morbida dell’impasto, per terminare con le glasse e i canditi, per decorarne l’esterno e trasformarlo in un dolce di Natale, a tutti gli effetti.
Oltre che una vera festa per gli occhi.

📚 WEIHNACHSTKRANTZ da Advent di Anja Dunk, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @coscina_di_pollo

RICETTA QUI


FIORENTINI ALLE MANDORLE E CILIEGIE

di Tina Tarabelli

L’autrice consiglia di cuocere solo una sfoglia alla volta, in quanto l’impasto privo di farina ma con burro, richiede un po’ di dimestichezza le prime volte che si prepara.

RICETTA QUI


STOLLEN CON SEMI DI PAPAVERO – MOHNSTOLLEN

di Manuela Valentini

“E’ bello creare un motivo intrecciato in questo impasto in quanto lo rende un po’ più speciale per il periodo festivo dell’anno, ma l’impasto può essere semplicemente ripiegato per comodità e avrà esattamente lo stesso sapore. È importante macinare i semi di papavero prima che siano cotti in modo che i loro oli vengano rilasciati; non essere tentato di saltare questa parte del processo” cit. autrice

RICETTA QUI


AMARETTI DOLCI E DATTERI

di Giuliana Fabris

Morbidi e scioglievoli, perfetti per le feste di Natale, spariscono in un lampo.

RICETTA QUI


LIQUORE DI NATALE

di Giuliana Fabris

L’autrice, Anja Dunk, lo definisce uno Schnapps,  un tipo di bevanda alcolica che può assumere diverse forme, tra cui distillati di frutta, liquori alle erbe, infusi e liquori aromatizzati preparati aggiungendo sciroppi alla frutta, spezie o aromi artificiali agli alcolici a grani neutri.

RICETTA QUI


BISCOTTI FONDENTI AL CAFFE’

di Giuliana Fabris

RICETTA QUI


STOLLENKONFEKT

di Elena Arrigoni

Gli stollenkonfekt, fondamentalmente sono mini versioni del più noto Weihnachtsstollen o Christmas Stollen. L’autrice del libro Advent, Anja Dunk, ci suggerisce di preparare questi pasticcini burrosi con il Quark e lievito in polvere

RICETTA QUI


CASETTA PAN DI ZENZERO

di Elena Arrigoni

La casetta di pan di zenzero è bella e divertente da fare e fa subito Natale. La pasta del biscotto profuma di spezie al punto giusto e adatta a tutti i palati. La casetta di pan di zenzero è bella semplice, decorata con solo un filo di glassa o cioccolato fuso, oppure piena di colorate caramelle.

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...