Da tre generazioni, la cucina irlandese è sotto il segno di Ballymaloe House, la casa della famiglia Allen nei dintorni di Cork dove Myrtle prima, Darina e Rachel oggi continuano ad insegnare i piatti tipici della tradizione di questo Paese.
Delle tre, Rachel è il volto più moderno, più televisivo, più internazionale e non desta stupore, quindi, che i suoi ultimi libri si siano allargati oltre i confini di casa propria, estendendosi fin dove soffia il vento dell’ispirazione.
La sua ultima fatica, Soup, Broth and Bread, appartiene proprio a questa nuova fase, visto che si tratta di una raccolta di zuppe e minestre di tutto il mondo, accompagnate da diversi tipi di pane.
Dell’argomento, si parlava da un po’, a #cook_my_books, e non solo per il numero impressionante di libri che mi guarda dagli scaffali, ma anche e soprattutto perché se mai c’è un piatto che si mangia con piacere, è proprio questo.
Non a caso, da anni l’editoria promuove libri che coprano le 4 stagioni, liberandoci dall’assurda equazione “zuppa=freddo”, con tutti i limiti, anche culturali, che conseguono.
Nello stesso tempo, però, alle nostre latitudini, il freddo è il valore aggiunto per cui questa settimana siamo pronti a tenervi compagnia con tante ricette, scelte fra le più originali e insolite.
Giusto perché non si dica “la solita zuppa”, ecco!
ZUPPA DI CAVOLFIORE, ANACARDI, CURCUMA e CORIANDOLO
La mia debolezza per il cavolfiore è cosa nota, a chi mi conosce e anche a chi ha la sventura di abitare dalle mie parti, nel periodo che va da ottobre a marzo: cerco di contenere la passione per questo ortaggio nei limiti di una stagionalità, faccio finta di non vederli d’estate, ma una volta che posso scatenarmi, non ce n’è per nessuno.
Per una volta, la moda è con me, visto che da qualche anno il cavolfiore entrato di diritto nella lista dei “super food”, diventando oggetto di nuove ricette, nuovi abbinamenti, nuove cotture. Prova ne è questa zuppa che lo unisce all’altra grande scoperta di questi tempi, gli anacardi, in un connubio che fa la sua porca figura, ad iniziare dalla presentazione.
E il coriandolo potete anche lasciarlo solo nel titolo 😏
📚 CAULIFLOWER, CASHEW AND CORIANDER SOUP, da Soup, Broth and Bread, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
GULASH CON PATATE DOLCI
La prima volta che ho mangiato un Gulash in Ungheria, avevo ordinato uno stufato di carne.
Ricordo ancora il mio disappunto di fronte a una zuppa con dei piccoli gnocchi che nulla aveva a che fare con quello che, a casa mia, era l’originale- vale a dire un umido di manzo, cotto in una salsa alla paprika, secondo quanto recitavano i ricettari “internazionali” di mia mamma e delle sue amiche.
Sbagliando, ovviamente, come abbiamo appreso nei decenni successivi, quando libri migliori e numerose prove sul campo ci hanno fatto ravvedere dall’errore.
Perché il gulash è una zuppa e sempre zuppa resta, anche se si apre a variazioni contemporanee, come quella che vi proponiamo oggi, con l’aggiunta delle patate dolci.
A mantener fede alla tradizione, la paprika e il carvi, versione meno intensa e più profumata del cumino.
📚 BEEF AND SWEET POTATO GULASH SOUP, da Soup, Broth and Bread, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @tartetatina
RICETTA QUI
GUMBO DI GAMBERI CON SALSICCIA SPEZIATA E BOURBON
Il Gumbo fa parte dell’elenco dei piatti che andrebbero provati almeno una volta nella vita- e se mi date retta, eliminate l'”almeno”: questa zuppa che qualcuno potrebbe abominevolmente definire “di terra e di mare”, è emblema di quella mescolanza che è l’essenza della cucina creola e, in senso più ampio, della cucina degli Stati del Sud.
A vantarne la paternità è la Lousiana, ma le varianti sono talmente estese e talmente numerose da essere replicabili anche ad altre latitudini.
Rachel Allen lo dice sin dalla prefazione, che l’originale è un’altra cosa: ma l’ispirazione deriva da un viaggio a New Orleans e dal conseguente desiderio di rendere omaggio a questa città con un piatto che ne condensasse i sapori più tipici. Lodevole l’intento, favoloso il risultato- e tanto basta, a noi di #cook_my_books, per perdonare ogni strappo alla regola.
📚 PRAWN GUMBO WITH SPICED SAUSAGE AND BOURBON, da Soup, Broth and Bread, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa
RICETTE QUI
CREMA DI BARBABIETOLA E TAHINI
Per la serie “l’apparenza inganna”, questa zuppa non è un Borsch, a dispetto del rosso squillante che la contraddistingue.
Siamo infatti sul fronte della cucina creativa e modaiola che trova ogni assoluzione nei risultati che soddisfano le aspettative.
In questo caso, la dolcezza della barbabietola che si sposa con il gusto amaro del sesamo regala a questo piatto una profondità che intriga, per non parlare della consistenza, liscia e setosa, che indurrebbe a definirla “vellutata”, anche se, tecnicamente, “vellutata” non è.
Una crema gustosa, originale nella concezione, elegante nella presentazione, che nutre senza appesantire e che appaga, senza fare ingrassare: sempre che non vi scofaniate tutta la focaccia a corredo, naturalmente. Ma questo, lo sapevate già
📚 BEETROOT AND TAHINI SOUP, da
Soup, Broth and Bread, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamo_da_qua
RICETTA QUI
ZUPPA DI MANZO ALLA BIRRA SCURA CON GNOCCHI ALLE ERBE E FORMAGGIO
Non potevamo concludere la nostra rassegna di ricette da Soup Broth and Bread senza una zuppa che ci ricordasse l’Irlanda e niente è più “irlandese” di questa ricetta: non solo per i dumplings di soda bread e neppure per il robusto brodo di manzo e di birra scura (una Guinness sarebbe perfetta), ma anche e soprattutto per le parole con cui Rachel Allen la introduce, parlando di sere ventose, di pentole che sobbollono sul fuoco, di caldi abbracci che sono il miglior condiment…. no, mi sbaglio: il miglior condimento è il grasso del pezzo di manzo, da far sciogliere lentamente nella casseruola, come rimarca l’autrice.
E, di nuovo, non possiamo darle torto.
Grande libro, grandissime ricette, grande divertimento a #cook_my_books e chissà che non ci si torni sopra, nei mesi a venire.
📚 BEEF AND STOUT SOUP WITH HERBS AND CHEESE DUMPLINGS, da Soup, Broth and Bread, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
FOCACCINE DI ZUCCA, FORMAGGIO E ROSMARINO
“Deliziosamente gustose e di consistenza meravigliosamente leggera, queste focaccine sono ottime servite con una grande ciotola di zuppa.” cit.autrice
RICETTA QUI
ZUPPA DI ZUCCA AL CURRY
RICETTA QUI
ZUPPA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES, PANCETTA CANDITA E NOCCIOLE TOSTATE
Una zuppa setosa e vellutata, un po’ da giornate nebbiose, grigie e lente, con la pancetta candita e le nocciole tostate a regalare un sapore festoso
RICETTA QUI
ITALIAN WEDDING SOUP O ZUPPA MARITATA CON CRAKERS AI SEMI
Le verdure ‘sposano’ perfettamente la carne, sottoforma di polpette gustose, creando un unione perfetta, in un piatto unico che, forse, dovrebbe rappresentare qualsiasi tipo di matrimonio ben riuscito
RICETTA QUI
ZUPPA DI CAROTE E HARISSA CON CROSTINI ALLO ZA’ATAR
Le carote, dolci per natura, sposano perfettamente la piccantezza dell’harissa, la pasta di peperoncino tunisino, in questa deliziosa e colorata zuppa di carote arricchita dai crostini allo za’atar.
RICETTA QUI
ZUPPA DI PATATE, PREZZEMOLO E TIMO CON CHORIZO
di Susy May
Una zuppa di patate in una versione davvero accattivante con il salame chorizo che rende il tutto croccante e particolarmente speziato, una vera delizia.
RICETTE QUI
CREMA DI BARBABIETOLA E TAHINI
di Susy May
Una crema elegante, coloratissima e dal sapore strepitoso che saprà conquistare anche l’ospite più scettico e sopratutto vi farà fare un figurone in cucina.
RICETTA QUI