Home Cook My Books APPLE, RECIPES FROM THE ORCHARD di JAMES RICH

APPLE, RECIPES FROM THE ORCHARD di JAMES RICH

by Manuela Valentini

Dreams are my reality, cantavamo al tempo delle nostre mele, quelle delle feste in casa al sabato pomeriggio, coi genitori appostati alla porta del festeggiato, fra balli lenti e primi amori.
E anche se quel tempo è finito, le mele restano comunque a confortarci, con quella bontà tutta speciale che sa di intimità, di tepore, di casa. Impossibile dimenticarcele e impossibile anche non celebrarle con uno dei miei libri più belli, finito per sbaglio nella mia libreria (l’autore non fa parte del Gotha dei food writers che godono di una promozione costante) ma da subito molto amato.

Figlio di un produttore di sidro, James Rich ha una competenza acquisita sul campo- o meglio, nel frutteto, visto che è cresciuto in una sorta di giardino dell’ Eden, con tipologie di mele di ogni sorta, di cui il nostro conosce ogni segreto.

Apple, il suo primo e finora unico libro, è il modo in cui James Rich ha scelto di condividere il suo sapere, attraverso una serie di ricette in cui la mela è la vera protagonista, svelando anche lati insoliti e inattesi, ma non per questo meno graditi.
Confortiamoci con le mele, dunque- da domani, per tutta la settimana, qui a Cook My Books .


MELE CARAMELLATE

di Manuela Valentini


Non so voi, ma per me le mele caramellate sono state uno sei sogni proibiti dell’infanzia.
Leggevo Topolino e ogni volta che qualcuno dei personaggi (di solito Qui Quo Qua) finisse al luna park o da Nonna Papera, nello spazio di una vignetta erano lì a succhiare queste bontà, a mo’ di sugoso lecca lecca.

Avrò supplicato mia nonna mille volte, invano: a lei sembravano americanate, nel suo piccolo mondo in cui la massima concessione all’esotismo era una spolverata di cannella sulle mele cotte o sulla torta e così mi son tenuta questa voglia fino all’età adulta.
Quando mi è venuta l’allergia- ma questa è un’altra storia.

Mentre quella che vi racconto oggi è tutta in questa immagine, che racchiude la bellezza seduttiva di questo frutto, simbolo di bontà ma anche di peccato.
Di gola, questa volta. Ma come si fa a resistere, ditemelo voi….

📚 APPLE TOFFEE HOMEMADE, da Apple di James Rich, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


APPLE BREAD

di Elena Arrigoni

Non fatevi ingannare dal nome: nei Paesi anglosassoni, si chiamano Bread anche alcune torte da colazione, contraddistinte da un impasto leggero e non eccessivamente dolce e dalla forma “a cassetta” che ne facilita il taglio a fette e l’eventuale tostatura, specie nei casi in cui non siano più freschissime.

Questo Apple Bread appartiene dunque di diritto alla colazione, non necessariamente dolce, però: grazie alle nostre speziate della cannella e della noce moscata, infatti, è un accompagnamento perfetto per i formaggi e la cotognata.

📚 APPLE BREAD, da Apple di James Rich, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTE QUI


PAVLOVA D’AUTUNNO CON CREMA ALLA VANIGLIA E ALLE MELE

di Katia Zanghì

Ok, dalle nostre parti la chiameremmo Meringata, perché la Pavlova è propriamente un’altra cosa, strettamente parlando: ma nulla ci vieta di restituirle la forma più appropriata, lasciando inalterati gli accessori perché sono questi a rendere unica questa ricetta: la frutta è quella che si trova sui banchi del mercato in questa stagione (uva, pere, prugne, le prime melagrane e gli ultimi mirtilli), ma è la crema a darle la marcia in più, grazie alla purea di mela che si lega alla panna e alla vaniglia che fa il resto, rinnovando un classico con note inaspettate e convincenti.

📚 AUTUMN FRUIT PAVLOVA WITH APPLE AND VANILLA CREAM, da Apple di James Rich, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @katiazanghi

RICETTA QUI


TORTA DI MELE ALLA SALSA MOU

di Vittoria Traversa

La salsa mou e le mele vanno a braccetto nel paradiso dei golosi, ci dice James Rich – e come dargli torto.

Come se non bastasse, la ricetta è molto più semplice di quanto sembri, salsa mou inclusa ed è anche un po’ diversa dal solito.
Se, dunque, appartenete al partito che di torte di mele non è mai sazio e d è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ecco la ricetta che fa per voi. Destinazione Paradiso, insomma- e ci vediamo lì 🙂

📚 TOFFEE APPLE CAKE, da Apple di James Rich, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


TARTELLETTE CON FORMAGGIO DI CAPRA E MELE

di Susy May

E dopo tanto dolce, ecco finalmente un po’ di salato -anche se, va detto, Apple soddisfa praticamente tutti i palati, con ricette che coprono ogni portata, a cominciare dall’aperitivo, con queste tartellette che scalzano le pere dalla ormai trita accoppiata col formaggio, per proporre invece le mele, cotte al forno sulla crema di formaggio, profumate al rosmarino e al basilico e irrorate con il miele.
Un mix irresistibile, da “una tira l’altra!”.

📚 GOAT CHEESE APPLE TART, da Apple di James Rich, dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @coscina_di_pollo

RICETTA QUI


INSALATA DI CAVOLFIORE MELAGRANA E MELA

di Tina Tarabelli

Un’insalata autunnale dai colori vivi e dal gusto particolare dove mela, cavolfiore arrostito, rucola e melagrana creano un mix dal sapore fresco e un po’ aspro.

RICETTA QUI


GRANOLA DI MELE ALLA NOCCIOLA

di Manuela Valentini

“La granola di mele e nocciole è una colazione gustosa, abbondante e nutriente, servita da sola, con latte o yogurt, una cucchiaiata di composta di mele e vaniglia e delle patatine di mela. Una volta cotta, questa granola durerà circa una settimana in un contenitore ermetico” cit.autore

RICETTA QUI


STUFATO DI CONIGLIO E VERDURE AL SIDRO DI MELE

di Giuliana Fabris

L’autore nel libro condivide il suo sapere e ci svela, attraverso le ricette, anche i segreti, i lati insoliti ed inaspettati dei piatti in cui la mela è davvero protagonista. Questa ricetta si apprezza sin dal profumo che emana dalla pentola mentre si cucina.

RICETTA QUI


COSTINE APPICICOSE E COLESLAW DI CAVOLO CAPPUCCIO E MELE

di Giuliana Fabris

Quello che ne fa un piatto succulento, morbido, da leccarsi le dita, è la tecnica di esecuzione unita alle spezie.
Davvero sorprendente.

RICETTA QUI


TORTA DI MELE, DATTERI, NOCI PECAN GLASSATA AL CAFFE’

di Giuliana Fabris

RICETTA QUI


POLLO CON ALBICOCCHE, MISO E SIDRO DI MELE

di Elena Arrigoni

Il miso è ottimo con il pollo e le albicocche, anche disidratate, assumono una consistenza ‘sciropposa’ che, mescolata al sidro di mele crea una cremosità perfetta per il pollo. È qualcosa di un po’ diverso ma incredibilmente saporito.

RICETTA QUI


TORTA DI MELE, DATTERI E CAFFE’

di Elena Arrigoni

Questa torta di mele, datteri e caffè ha una deliziosa copertura croccante e una salsa di caffè dolce, di quelle che ti si attaccano alle dita, ma proprio per questo, ancora più gustosa ed appagante.

RICETTA QUI


TORTA DI MELE, CIPOLLA CARAMELLATA E CHEDDAR

di Susy May

Usate un tipo di cipolla non troppo dolce perché la mela è già zuccherina ed il contrasto si deve sentire.

RICETTA QUI


Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...