Home Cook My Books SWEETER OF THE VINE DI YOSSI AREFI

SWEETER OF THE VINE DI YOSSI AREFI

by Vittoria Traversa

Anche se non è un titolo recentissimo (è stato pubblicato nel 2016, come dire una vita fa), era impossibile non assegnare un posto a Sweeter off the Vine, qui su #cook_my_books : anzi, a dirla proprio tutta, agli albori del progetto, questo è stato uno dei primi titoli che ho suggerito, da tanto mi piacciono le sue ricette, la concezione che lo sorregge, l’inventiva temperata dal buon gusto e, naturalmente, la grafica: perché, ovviamente, l’autrice, Yossi Arefi, è una food blogger che detiene tutti i segreti della comunicazione del cibo, in questi decenni ma, come dicevo, lo fa con grande equilibrio, fra forma e sostanza.

Questa è la sua prima fatica, tutta dedicata ai dolci con la frutta.

Il percorso è stagionale e i mesi autunnali sono quelli che più ci invogliano a tornare al forno e ai fornelli: i mercati si riempiono dei doni della nuova stagione, molti dei quali durano davvero lo spazio di poche settimane: l’invito è quindi quello a trovare nuove ricette per averli sempre a tavola, ogni volta con un vestito diverso e i dolci sono sicuramente la soluzione più gradita, a chi li prepara e a chi li mangia.

Nel nostro caso, le due figure coincidono, per cui tenetevi pronti – che tutto quello che abbiamo risparmiato in salute e calorie, la settimana scorsa, ce lo giochiamo in questa 🙂

Ma qualcosa mi dice che non vi dispiacerà più di tanto 🙂


TORTA AI FRUTTI NERI

di Valeria Caracciolo

L’addio all’estate si tinge di nero, con i frutti di settembre: le more, i fichi, il ribes nero e i mirtilli (che poi son blu, ma son dettagli).

Ma le note lugubri finiscono qui, subito allontanate dalla bontà di queste delizie che sono le protagoniste del dolce con cui inauguriamo la settimana dedicata a #sweeteroffthevine: una crostata al grano saraceno e un letto di crema al mascarpone su cui appoggiare la frutta.

Facile e veloce, bella ed elegante, è il saluto più appropriato alla stagione che se ne è appena andata e il benvenuto a quella appena giunta.

📚 BLACK FRUIT CAKE, da Sweeter off the vine di Yussi Arefi dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito

RICETTA QUI


PLUM CAKE ALLO YOGURT CON PRUGNE E SEMI DI PAPAVERO

di Tina Tarabelli

Finalmente un plum cake da prendersi alla lettera, visto che contiene le prugne, anche se la ricetta originale prevede le ciliegie: ma questo è il bello di Sweeter off the vine, la possibilità di sostituire ingredienti, per mantenersi fedeli alla stagione, senza che questo incida sul risultato finale.

Che, in questo caso, è una delle torte da credenza più morbide che ci siano, perfetta per le colazioni, il caffè del primo pomeriggio, il tè delle 5 e per tutte le volte che si ha bisogno di una coccola speciale come questo dolce.

E, come se non bastasse, è buono anche il giorno dopo- e quello ancora successivo.

📚 CHERRY AND POPPY SEEDS YOGURT CAKE, da Sweeter off the vine di Yussi Arefi dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @tartetatina

RICETTA QUI


TART AL SESAMO E CIOCCOLATO AL POMPELMO

di Giuliana Fabris

Cucinare da Sweeter off the vine è come stare sulle montagne russe: basta voltar pagina per passare da ricette dai sapori consueti e confortanti a creazioni assolutamente nuove e sorprendenti, capaci di solleticare i sensi e la curiosità.

É il caso di questa Tart, una crostata che unisce tre ingredienti amari come il cioccolato, il sesamo e il pompelmo, trasformandoli in un dolce di grande personalità e squisita eleganza, perfetto per chiudere una cena col botto.

📚CHOCOLATE SESAME TART WITH GRAPEFRUIT da Sweeter off the vine di Yussi Arefi dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


PIE DI PERE AL CARAMELLO ALLA CRÈME FRAÎCHE

di Manuela Valentini

…E sì, avete letto bene: il caramello è alla crème fraÎche, una salsa che, a detta dell’autrice, renderebbe buona anche la suola di una scarpa.

Figuriamoci se si tratta di agghindare una torta già favolosa di suo, una rivisitazione dell’apple pie con le pere al posto delle mere e le spezie a renderle ancora più intriganti: una torta assolutamente da provare, per chi è alla ricerca di nuove avventure del gusto e per rendere ancora più preziosa una tavola autunnale.

📚PEAR PIE WITH CRÈME FRAÎCHE CARAMEL da Sweeter off the vine di Yussi Arefi dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


TORTA DI PERE E CASTAGNE

di Elena Arrigoni

Autunno, s’era detto ieri – e Autunno si ripete oggi, con una delle creazioni più golose e più convincenti di tutto il libro: una torta ricca e densa, in cui le pere si fondono con le castagne arrostite e le noci aggiungono croccantezza e personalità.

Se volete arricchirla ulteriormente con gocce di cioccolato, l’autrice non si offende, anzi, è la prima a consigliarla.

Noi vi suggeriamo invece di servirla abbinata ad una bevanda fumante, magari dopo una castagnata nel bosco o per ritemprarsi dopo i primi freddi: diventerà il must della stagione.

E anche per gli anni a venire.

📚 A PEAR-PACKED CHESTNUT CAKE da
Sweeter off the vine di Yussi Arefi dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


Torta morbida al cioccolato e fichi

di Elena Arrigoni

Questa torta morbida al cioccolato e fichi è un simil brownie, morbida ed estremamante profumata… assolutamente deliziosa. Fate attenzione a non cuocerla troppo perché è meglio se rimane un po’ morbida nel mezzo. Servite calda/tiepida.

RICETTA QUI


Torta con le prugne e granella di nocciole

di Elena Arrigoni

Una torta con le prugne non è particolarmente comune, ma io adoro le prugne, sia al naturale che cotte… mi piace farne anche confettura, ma quando ho visto la ricetta di questa torta con le prugne e granella di nocciole, me ne sono innamorata e appena ho avuto la frutta adatta, ho provveduto a farla… buonissima

Quando le prugne cuociono e si ammorbidiscono sposandosi con le spezie, in questa crostata, creano un connubio fantastico con il topping di briciole ricco di burro rosolato e una generosa quantità di nocciole. Usate prugne italiane mature ma sode per questa torta, poiché contengono meno acqua rispetto ad altre varietà di prugne e resistono molto bene alla cottura.

RICETTA QUI


Blondies con cioccolato, noci e datteri

di Giuliana Fabris

Questi blondies sono certamente un po’ sopra le righe: pieni di burro nocciola, noci tostate e cioccolato però sono talmente super che fanno andare in fanteria i buoni propositi.
Non ditemelo che lo so già. Mi aspetta il girone dei golosi.

RICETTA QUI


TORTA DI MAIS E RICOTTA CON MIRTILLI ROSSI

di Susy May

La torta di oggi è una torta veramente semplice e grazie alla farina di mais, che si sposa molto bene con la ricotta vellutata, crea un’effetto “crunch” molto piacevole.
A rendere ancora più golosa questa torta, c’è una glassa super fluó, di mirtilli rossi davvero strepitosa!.
Dunque semplicità, colore e gusto incredibile in una torta très chic!

RICETTA QUI


Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...