Mi diverte occuparmi anche di cucine che non sono le mie, quelle in cui l’eccezione è la regola e la soddisfazione dei nostri sensi non è il solo criterio per la composizione del piatto.
Lo dico da semi-vegetariana (così, a bruciapelo, non ricordo quando sia stata l’ultima volta che ho mangiato carne, per dire) e da grande appassionata di verdure e legumi, per cui no: nessuna preclusione dal punto di vista del gusto.
E neppure da quello della fantasia: sono almeno 10 anni che sostengo che , se vogliamo cercare qualcosa di nuovo in cucina, è dalle parti dei vegan che si deve curiosare.
Ad infastidirmi, è il moralismo, è la missione, è tutto ciò che finisce alla voce “virtù”- che a quella sono allergica più che a tutto il resto.
E però, quando mi imbatto in libri che inneggiano alla creatività, alla leggerezza, al divertimento e che sfornano ricette nuove, allegre, colorate e piene di sapore, allora mi è impossibile resistere, anche se i titoli non sono in cima alle classifiche e le firme non sono blasonate.
É il caso del libro della settimana che, sin dal titolo, Occasionally Eggs – “qualche volta, le uova”- lascia intravvedere una cucina lontana dal rigore e dal dogma.
Alexandra Daum, la sua autrice, è una giovane canadese trapiantata nei Paesi Bassi che ha appreso tutti i fondamenti della cucina di casa dalla mamma: quella della sua famiglia era una cucina tradizionale, fatta di arrosti della domenica e pesci del venerdì, a cui lei, crescendo, ha aggiunto le verdure che occupavano sempre più spazio nella sua dieta.
Da vegetariana convinta, è passata poi all’eliminazione dei latticini e dello zucchero- e qui ci saremmo già dette addio, se non fosse che, come vi dicevo, nessuna ricetta è stata maltrattata in questo libro e- soprattutto- l’autrice per prima lo consiglia anche a chi vuole seguire una dieta vegetariana ogni tanto, senza fondamentalismi di sorta.
WAFFLES DI MELE E NOCCIOLE
I waffles sono infinitamente meglio dei pancakes e non voglio sentire obiezioni- e a parlare non sono io, ma Alexandra Daum (sarà il nome, mi sa… smile) che sul tema è assolutamente perentoria.
Anche perché, a sostegno della sua affermazione, porta questa ricetta: waffles arricchiti con pasta di nocciole* e una mela grattugiata, per dare sapore e morbidezza.
E dichiararli vincitori della partita con i pancakes (ma il campionato è lungo, ci aspettiamo la rimonta!)
*che no, non è la Nutella. Ve l’ho detto che facciamo i bravi, in questa settimana…
📚 HAZELNUT AND APPLE WAFFLES, da Occasionally Eggs di Alexandra Daum dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua
RICETTA QUI
ZUPPA VERDE DI CAVOLFIORE
Una delle ragioni per cui ci siamo innamorate di #occasionallyeggs è il suo approccio pratico alla cucina: più che il pianeta, cerchiamo di salvare la cena, la salute e il portafoglio, inventando ricette con l’ombra delle nostre nonne che incombe dietro di noi, ogni volta che apriamo il frigorifero, con i loro insegnamenti, ripetuti a mo’ di litania: guai a buttare via il cibo, guai a non comprare prodotti di stagione.
A venirci in aiuto è, come dicevo, questa collezione di ricette, capace di reinventare piatti classici sulla base del quello che c’è, come avviene per questa zuppa in cui al cavolfiore si accompagnano le bietole e i ceci: sulla carta uno svuota frigo, nella pratica una portata elegante ed intrigante, fresca e colorata.
📚 GREEN CAULIFLOWER SOUP, da Occasionally Eggs di Alexandra Daum dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @tartetatina
RICETTA QUI
ZUCCA MAROCCHINA RIPIENA (DA APPLAUSI)
L’invito all’appaluso è nel titolo, ma anche senza lo scrupolo dell’autrice, questo partirà spontaneo, se mai voleste cimentarvi in questa zucca arrostita, prima, poi riempita di un bulgur arricchito di salvia, mele e noci, profumato con le spezie marocchine e rimessa in forno poi: facilissima nella realizzazione, spettacolare nella presentazione, può essere una alternativa al “solito” risotto, valida anche per vegetariani e vegani.
E ottima per tutti.
📚 SHOW-STOPPING MOROCCAND STUFFED PUMPKIN, da Occasionally Eggs di Alexandra Daum dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori
RICETTA QUI
CHILI AFFUMICATO ALLA ZUCCA E FUNGHI
Il Chili è un pilastro della cucina vegetariana e come tale è oggetto di migliaia di variazioni sul tema: quella che vi propone Occasionally Eggs è fra le più raffinate, con i funghi e le noci ad aggiungere rispettivamente morbidezza e croccantezza a quello che, altrimenti, sarebbe solo un tristissimo stufato vegano.
Così, invece, è una vera festa, anche per salutare l’ingresso nell’autunno (sì, è autunno, sì non ce ne siamo ancora accorti).
📚 SMOKY MUSHROOM AND PUMPKIN CHILI, da Occasionally Eggs di Alexandra Daum dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @murzillosaporito
RICETTA QUI
TORTA A STRATI AL LIMONE E VANIGLIA
di Susy May
Senza burro, senza uova e senza lo sbattimento- letterale e metaforico- che l’utilizzo di questi ingredienti comporta, ma con un risultato che non ne fa rimpiangere l’assenza.
Il sapore del limone è deciso e l’effetto scenografico è assicurato: non a caso, questa è stata la torta di nozze dell’autrice, il che vale anche per chi fosse in cerca di rassicurazioni sulla sua effettiva bontà.
Perfetta, ovviamente, anche per i compleanni dei bambini.
📚 LEMON VANILLA LAYER CAKE, da Occasionally Eggs di Alexandra Daum dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @coscina_di_pollo
RICETTA QUI
HARISSA
di Katia Zanghì
RICETTA QUI
HUMMUS DI FAGIOLI BIANCHI E AGLIO ARROSTITO
Si fa in cinque minuti, più il tempo per arrostire l’aglio.
Non rinunciate a questo passaggio perché è basilare per il sapore dell’hummus.
RICETTA QUI
CHILI VEGETARIANO DI ZUCCA E FUNGHI
Un piatto vegetariano in cui i funghi scottati danno una migliore consistenza carnosa, insieme al sapore tostato e alla leggera croccantezza delle noci.
RICETTA QUI
CAROTE ARROSTITE CON LENTICCHIE NERE E CHERMOULA
Questo piatto di carote arrostite con lenticchie nere e chermoula è delizioso, completo e appagante, se lo accompagnate con un buon pane appena sfornato, avete risolto per una cena gourmet
RICETTA QUI
INSALATA PERSIANA ALLE ERBE
di Susy May
Semplicità e gusto rendono questa insalata davvero deliziosa. Come suggerisce l’autrice non preparatela con troppo anticipo, al massimo 2h prima di servire e nel caso avanzasse si può conservare in frigo in un contenitore ben chiuso per 3 giorni.
RICETTA QUI
PALLINE ENERGETICHE AL COCCO E LIMONE
di Nicol Pini
Le palline energetiche al limone e cocco si preparano in pochi minuti e saranno sempre pronte per quando avremo bisogno di energia immediata
RICETTA QUI
TAHINI BANANA BREAD
di Susy May
Chi non ama il banana bread si dovrà ricredere perché questa versione è davvero fenomenale, senza uova e senza zucchero ma con nocciole, datteri e la salsa tahini che regalano in bocca l’effetto WOW!
RICETTA QUI
MEXICAN MUFFINS AL CIOCCOLATO
Sono dei muffin piacevoli da gustare, morbidissimi e stuzzicanti data la presenza del pepe di Cajenna e dello zenzero.
RICETTA QUI