Home Cook My Books SIMPLY di SABRINA GHAYOUR

SIMPLY di SABRINA GHAYOUR

by Manuela Valentini
Ghayour

Dalle mie parti Sabrina Ghayour è quasi una leggenda: difficile trovare qualcuno che non la conosca e, soprattutto, che non ne conosca la storia, così simile ad una sceneggiatura del III millennio da sembrare davvero lontana dalla realtà.

E’ il 2011 quando Sabrina, rimasta senza lavoro dopo anni nel marketing dei ristoranti ma con un buon numero di contatti, anche sul nascente Twitter di cui intuisce immediatamente il potenziale, legge la notizia che le cambierà la vita.

Il grande Thomas Keller, uno dei suoi chef preferiti, sta per aprire un nuovo ristorante da Harrod’s con un menu del valore di 2500 sterline.
Chiunque avrebbe sospirato, prima di voltar pagina e passare alla notizia successiva: ma non Sabrina che, invece, di lì a poco rilancia con un tweet in cui invita tutti a casa sua, con lo stesso menu proposto da Keller, con 2 zeri di differenza: 2 sterline e mezzo- ed è subito delirio.

Un ristorante si offre di mettere a disposizione le sue sale, ovviamente è un tutto esaurito e da lì in poi Sabrina si ritrova con una nuova attività, in proprio questa volta: il suo Supper Club.

Tuttavia, ecco che la ragazza ha la seconda, grande intuizione, quella che consoliderà la svolta: la cucina che proporrà sarà quella delle sue origini (la Persia), ma aggiornata ed adattata ai palati degli Inglesi, sufficientemente curiosi per provare nuove avventure culinarie.
Nel giro di pochi mesi, il Supper Club di Sabrina divenne uno degli indirizzi di riferimento di tutta Londra e tale rimase fino alla pubblicazione del suo primo libro, quel Persiana che la consacra come vera autrice di culto.

Prima, però, ci dedichiamo a Simply, la penultima delle sue fatiche letterarie che ha, nel titolo, la sua chiave di lettura: identica la tradizione, identico lo spirito, identica la scanzonata irriverenza.
Settembre è tempo di migrare in cucina e con ricette allegre e divertenti sarà ancora più bello!


POLPETTE GLASSATE AL MIELE E ALLA MELASSA DI MELAGRANA

di Vittoria Traversa

Anche se nell’introduzione alla ricetta, Sabrina dice che questo è un piatto perfetto per svuotare l’armadietto delle spezie, non sottovalutatene la bontà.
Detto da una che se le è mangiate direttamente dalla pentola, rischiando cucchiaiate sulle mani da parte di tutti gli altri commensali e finendo poi per leccarmi le dita, con buona pace delle buone maniere tutte. Perché, credetemi, queste polpette sono l’anticamera del paradiso.

E tocca dar ragione all’autrice, nel riconoscere che la marcia in più è tutta nella melassa di melagrana che avvolge ogni boccone e che davvero ci trasporta nel mondo seducente e sensuale delle Mille e Una Notte.
Potenza di una polpetta 🙂

📚 POMEGRATE MOLASSES & HONEY-GLAZED MEATBALLS, da Simply di Sabrina Ghayour dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @vittoriatraversa

RICETTA QUI


MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA PICCANTE AL PEPERONE E NOCI

di Tina Tarabelli

Se cercate l’essenza della cucina persiana, ecco il piatto che fa per voi. La melanzana, regina incontrastata di questa tradizione, si sposa con una salsa vellutata ai peperoni e noci che ricorda molto il muhammara, da cui si distingue per un deciso tocco di piccantezza. I sapori sono decisi, l’insieme è golosissimo e si prepara tutto in pochi minuti.

Cos’altro manca, per la ricetta perfetta?

📚 CHARRGRILLED AUBERGINES WITH RED PEPPER, CHILLI & WALNUT SAUCE, da Simply di Sabrina Ghayour dagli
scaffali di Cook My Books alla tavola di @tartetatina

RICETTA QUI


PIE DI BARBABIETOLA E FETA

di Elena Arrigoni

Quali sono i vostri ingredienti “salva-cena”, quelli che stazionano sempre nel vostro frigorifero, pronti per venirvi in aiuto, nei momenti del bisogno?

Quelli di Sabrina Ghayour sono la feta e la barbabietola, rigorosamente già cotta (ma nulla vi vieta di partire da zero: le rape meritano di essere riscoperte, anche per la loro bontà): qui prendono la forma sontuosa di una pie che ricorda un po’ le terrine in crosta, per la bellezza della presentazione.
Una combinazione perfetta di sapori e di consistenze, per un piatto che non sfigurerà neppure sulle tavole più importanti, a dispetto della sua facilità di esecuzione.

📚 BEETROOT & FETA LATTICE, da Simply di Sabrina Ghayour dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @cominciamodaqua

RICETTA QUI


ALI DI POLLO AI DATTERI E ZENZERO

di Giuliana Fabris

Prima di trasferirmi in Oriente, non avevo idea di quanto tenace e radicata fosse la passione per le ali di pollo: presenti in tutti i menù, immancabili in ogni buffet, prescelte dagli onnivori e pronte a sfidare ogni legge del bon ton e ogni impeccabile manicure, sono davvero il cibo che fa tutti contenti, complici anche le deliziose salsine a cui si abbinano.

Sabrina è, naturalmente, fra i fans più appassionati, tanto da dedicarsi con impegno ad elaborare nuove idee per renderle ancora più saporite.
Stavolta, gioca su un abbinamento insolito, quello dei datteri con lo zenzero, combinati in una marinatura che colma la distanza fra la dolcezza dei primi e il sapore pungente del secondo.
Ne vien fuori un piatto originale, nella concezione, ma assolutamente vincente nel risultato

📚 DATE & GINGER CHICKEN WINGS, da Simply di Sabrina Ghayour dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


TORTA AL PISTACCHIO, LIMONE E ROSMARINO

di Manuela Valentini

Se la melanzana è la regina della cucina persiana, il pistacchio è il re.

Capace di accendere i sensi con il suo colore acceso e l’intensità del suo sapore, è l’espressione più peculiare dell’intera tradizione gastronomica dell’area geografica dove si è diffusa questa cucina, anche se la sua è una presenza trasversale, è nella pasticceria che il pistacchio dà il meglio di sé, anche quando si trova ad essere protagonista di torte semplici nell’esecuzione, come quella che abbiamo scelto per voi, ma che vengono nobilitate dalla sua presenza.

Il gluten free è un valore aggiunto, naturalmente

📚 PISTACHIO, LEMON & ROSEMARY CAKE, da Simply di Sabrina Ghayour dagli scaffali di Cook My Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


POLPETTE DI MERLUZZO

di Nicol PIni

Le polpette di merluzzo sono facili, gustose e faranno amare il pesce proprio a tutti!

RICETTA QUI


Nettarine arrostite con labneh

di Manuela Valentini

Fruttato, salato, croccante, speziato e dolce: il tipo di combinazione che semplicemente non può non piacere.

RICETTA QUI


SAFFRON AND SESAM SHORTBREADS

di Katia Zanghì

Biscotti persani friabilissimi, con quel lieve aroma di zafferano ed i semini di sesamo che scrocchiano fra i denti

RICETTA QUI


ZUPPA DI AGNELLO, POMODORO E ORZO

di Manuela Valentini

“Le zuppe, o aash come le chiamiamo in persiano, sono un alimento base della nazione. Sono molto più sostanziosi della maggior parte delle altre zuppe e sebbene questa non sia una ricetta tradizionale, l’uso dell’orzo lo è certamente. Pensa a questo meno come una zuppa e più come un confortante pasto.” cit.autrice

RICETTA QUI


PASTRIES DI POLLO E ALBICOCCHE

di Elena Arrigoni

Questo ripieno di pollo e albicocche è molto particolare. Le spezie avvolgono la carne che accompagna perfettamente il dolce delle albicocche. L’involucro croccante, poi, rende, questi pasticcini semplicemente deliziosi.

RICETTA QUI


MELANZANE AL FORNO CON ACCIUGHE ED ORIGANO

di Susy May

Ideali come contorno al pollo ma deliziose anche da gustare così come sono su una fetta di pane.

RICETTA QUI


PIDE DI MANZO CON CIPOLLA CARAMELLATA

di Susy May

Questa pida, dal richiamo turco, vi traporterà in un viaggio di gusto che vi resterà nel cuore, fidatevi anzi, provateci

RICETTA QUI


TORTA DI MELE, SEMI DI PAPAVERO E LIMONE

di Elena Arrigoni

In questa specifica torta l’incontro delle mele, i semi di papavero e il profumo del limone, uniti nella classica consistenza del plum cake, creano un dolce veramente buono.

RICETTA QUI


Ti potrebbero piacere anche...