Anche quest’anno il mese di gennaio è dedicato a Veganuary: una sfida annuale gestita da un’organizzazione no-profit britannica che promuove ed educa al veganismo incoraggiando le persone a seguire uno stile di vita vegano per i 31 giorni del mese di gennaio.
Iniziato nel 2014, questo evento compie 10 anni. E’ un modo per avvicinare quante più persone possibile all’alimentazione vegetale, partendo con una sorta di gioco al quale partecipano anche testimonial illustri, con l’obiettivo di dimostrare che mangiare vegano può essere gustoso, soddisfacente e con un’ampia varietà di cibi a disposizione, scoprendo nuove ricette o usi alternativi di alimenti che già conosciamo. E per i ristoranti, c’è anche una guida per accogliere i clienti vegani.
Iscrivendosi sul sito italiano, organizzato in collaborazione con l’associazione Essere Animali, si riceve una newsletter giornaliera con ricette, menù settimanali, consigli e approfondimenti per iniziare a modificare la propria alimentazione quotidiana togliendo carne, pesce, latticini e uova. E si riceve anche il Ricettario Vip, con le ricette vegane donate al movimento da personaggi famosi: dal trio di frullati di Venus Williams al chilli di fagioli neri di Bryan Adams ai burger di ceci di John Bishop.
L’iniziativa non vuole avvicinarsi soltanto a persone che hanno a cuore l’etica animale, ma anche e soprattutto per far sì che ognuno di noi apporti il proprio contributo a ridurre l’impatto ambientale attraverso la dieta individuale e le scelte alimentari.
E così anche noi de Il Club del 27, che siamo sempre sul pezzo, non potevamo non partecipare con i nostri contributi.
Questo mese abbiamo realizzato le ricette vegane tratte dal libro 15 minutes vegan di Katy Beskow, un’autrice che ci piace molto e di cui abbiamo già realizzato alcune ricette tratte da Easy, speedy vegan.
I partecipanti
tessera n. 1 Ilaria Talimani Coffee and cream french toast
tessera n. 2 Francesca Carloni Chocolate ganache dipped churros
tessera n. 14 Katia Zanghì Churros al cioccolato
tessera n. 18 Maria Pia Bruscia Chili al cioccolato
tessera n. 19 Vittoria Traversa Bourguignon di funghi cremini con purè di fagioli
tessera n. 21 Antonella Eberlin Double decker burger di falafel piccante
tessera n. 23 Manuela Valentini Garden biryani
tessera n. 29 Rossella Campa Chestnut mushroom bourguignon
tessera n. 31 Elena Broglia Latkes di patate dolci e cannella
tessera n. 34 Giuliana Fabris Churros al cioccolato
tessera n. 37 Anna Calabrese Chocolate chili
tessera n. 68 Micaela Ferri Coffee and cream french toast
tessera n. 77 Daniela Sippi Breakfast sundae
tessera n. 90 Annarita Rossi Chocolate ganache dipped churros
tessera n. 98 Milena Gardella Jam Sponge Pudding
tessera n. 100 Sonia Conte Chocolate pretzel freakshake
tessera n. 105 Monica Vallan Fajita Casseruole Crush
1 comment
[…] in più, davvero semplice da realizzare! Cosa manca, allora? La ricetta…direte voi. Grazie al Club del 27 di Gennaio, non dovrete aspettarla oltre, la trovate qui per il vostro Veganuary e per sempre, perché, […]
Comments are closed.