Home club27 Panini e sandwich per l’estate de Il Club del 27

Panini e sandwich per l’estate de Il Club del 27

by Ilaria

Panini e sandwich sono sono la soluzione veloce e gustosa in moltissime occasioni. Per un pic-nic, da portare in spiaggia, pret-a-manger, per un serata o pranzo in solitaria.

Questo non significa che a farne le spese sia il gusto, anzi. ormai da anni si celebrano i cosiddetti “panini gourmet”, proposte originali ricchi di ingredienti pregiati e di stagione.

L’abitudine di mangiare il pane farcito di sicuro risale a molto tempo fa. Esistono testimonianze del consumo di pseudo sandwich risalenti agli anni prima di Cristo. Si arriva perfino al I secolo a. C., alla figura del rabbino Hillel il Vecchio, il quale amava mangiare la carne di agnello con erbe e noci racchiusa tra due fette di pane azzimo.

Nell’antica Roma sembra essere nata l’usanza di consumare il pane con qualcos’altro in mezzo: i panini al mosto e prosciutto cotto nell’acqua di fichi secchi erano molto graditi, soprattutto dalle persone che animavano senza sosta le strade della città e che dovevano rifocillarsi velocemente per tornare alle loro attività.

La storia del panino passa anche attraverso il genio rinascimentale di Leonardo Da Vinci il quale, oltre ad essere pittore., scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, era anche appassionato di arti culinarie.

Sarà un incallito giocatore di carte, l’anglofono conte Lord Sandwich, ben due secoli dopo, che talmente preso dal suo vizio da non riuscire ad abbandonare il tavolo verde neanche per mangiare; facendo di necessità virtù, decise di farsi servire l’arrosto di carne, che costituiva la sua cena, non su di un piatto bensì tra due fette di pane imburrato. Il nobile aveva trovato il sistema infallibile per gustare il proprio pranzo senza doversi alzare e interrompere la partita, lasciando così una traccia indelebile nella storia del panino.

Tornando al giorno d’oggi le ricette che seguiranno sono tratte dal libro Quick and easy panini press cookbook di Kathy Strahs che non solo propone delle proposte squisite ma vuole rivalutare l’uso della piastra per i panini che molto spesso viene abbandonata in un angolo e utilizzata solo per i toast.

Con queste ricette il Club del 27 vi saluta e vi augura Buone Vacanze. Ci vediamo a settembre.

Partecipanti

tessera n. 2 Francesca Carloni Panino con frittata di albumi, spinaci, feta e pomodorini secchi

tessera n. 13 Fransca Acquolina Panino con frittata di albumi, spinaci, feta e pomodorini secchi

tessera n. 19 Vittoria Traversa Panini hawaiani con tagliata teriyaki

tessera n. 21 Antonella Eberlin Panino con medaglioni di filetto di maiale

tessera n. 23 Manuela Valentini Spinch-feta quinoa cakes with lemon dill yogurt sauce

tessera n. 31 Elena Broglia Panino caldo sopressa, miele e pecorino

tessera n. 34 Guliana Fabris Meatloaf melt panino

tessera n. 68 Micaela Ferri Panino croccante con cheddar, noci e miele

tessera n. 77 Daniela Sippi Panino con cheddar, crema di burro con noci e miele

tessera n. 98 Milena Gardella Panini gourmet

tessera n. 100 Sonia Conte Panino con cheddar, noci e miele

tessera 101 Anna Luisa Vingiani Panino con frittata, spinaci e feta

tessera 105 Monica Vallan Panino con frittata di albumi, spinaci, feta e pomodorini secchi

Ti potrebbero piacere anche...