Il sorbetto è uno di quegli alimenti che ti appagano già alla vista. Il bicchiere appena brinato e una bel colore regalano immediatamente una piacevole sensazione di freschezza.
Le sue origini sono un po’ controverse, ma mi piace credere che l’Italia giochi un ruolo di primo piano e che i romani, nel particolare l’imperatore Nerone, che si dice facesse arrivare la neve dall’Appennino, ne sfruttassero le proprietà refrigeranti. Non solo per rinfrescare le bevande ma anche mescolando la neve al miele e frutta. Decisamente un antesignano del sorbetto attuale
Pare tuttavia che soltanto con l’arrivo degli arabi in Sicilia nel IX, sia tornata in auge la tecnica, leggermente diversa per altro, di rinfrescare le bevande e che sia quindi la madre della granita siciliana.
Solo nel Medioevo però si comincia a denominarlo sorbetto, proprio per il suono onomatopeico che si produce succhiandolo un po’ per volta.
Ma resta comunque il merito ad un italiano, Francesco Procopio Cutò con il suo Caffè Procope nel di aver conquistato il palato dei parigini e di essere arrivato persino alla corte di Lugi XIV, sdoganando così la bevanda ghiacciata in tutta l’aristocrazia che contava. Da qui alla classe borghese e alle classi sociali meno abbienti, ovviamente, il passo è stato ancora più veloce, con il progresso della tecnologia,
Il sorbetto aveva ed ha ancora oggi un ruolo fondamentale durante un pranzo importante, in quanto servito negli intervalli fra piatti succulenti, permette di pulire il palato e prepararlo ai successivi. Tuttavia è ormai prassi comune gustare un buon sorbetto da passeggio o solo per rinfrescarsi in qualunque momento, e scegliendone una alla frutta si appaga la voglia di dolce senza sentirsi in colpa.
Il Club del 27 ha preparato diverse ricette di sorbetto, anche particolari, da servire come fine pasto, a merenda o in ogni occasione, tutyte tratte da Food 52.
I PARTECIPANTI:
tessera n. 2 Francesca Carloni Sorbetto al mascarpone
tessera n. 11 Fabiola Palazzolo Sorbetto al mascarpone
tessera n. 13 Francesca Acquolina Sorbetto pere e vaniglia
tessera n. 19 Vittoria Traversa Sorbetto di carota e mela
tessera n. 21. Antonella Eberlin
tessera n. 23 Manuela Valentini Sorbetto al mascarpone
tessera n. 31 Elena Broglia Sorbetto alle ciliegie
tessera n. 77 Daniela Sippi Sorbetto di pesca e limone
tessera n. 80 Antonella Scialpi Sorbetto alla pesca e limone
tessera n. 98 Milena Gardella Sorbetto alla carota
tessera n. 100 Sonia Conte Sorbetto al mascarpone
tessera n. 101 Anna Luisa Vingiani Sorbetto di moijto al mango
1 comment
Che meravigliosa parata di sorbetti colorati! Fanno allegria!
Comments are closed.