Rombo alle vongole e vino bianco di Manuela Valentini
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 4 persone
1 rombo
800 g di vongole
5 spicchi d’aglio
100 ml di olio extravergine d’oliva più 1 cucchiaio
1 piccolo mazzetto di prezzemolo tritato
1 dl di vino bianco
pepe fresco di mulinello
sale
Per servire
spicchi di limone
riso pilaf
Ricetta velocissima nella sua preparazione, ancora più veloce se il pescivendolo vi aiuta nella pulizia del rombo. Se avete tempo, tenetelo a mollo in acqua salata da una a tre ore, un piccolo trucco che vi assicurerà una carne tenera e saporita anche dopo una cottura piuttosto aggressiva per i pesci piatti, come quella prevista dalla ricetta. Ricordatevi naturalmente di sciacquarlo bene sotto l’acqua del rubinetto e di asciugarlo perfettamente, prima di metterlo in teglia o in padella
Preparate il rombo
Pulite il rombo, lavatelo sotto l’acqua corrente asciugatelo bene, tamponandolo con carta assorbente da cucina. Arrostitelo in forno o in una padella con un filo d’olio.
Cuocete le vongole
Mentre il rombo cuoce in una grande casseruola, riscaldate l’olio a cui avrete aggiunto gli spicchi d’aglio, quindi aggiungete 1 manciata di prezzemolo tritato e 1 dl di vino bianco. Quando l’intingolo inizia a bollire, aggiungete 800 gr di vongole poi salate, pepate, mescolate e mettete il coperchio. Abbassate la fiamma e attendete che le vongole si aprano. Quando le vongole iniziano ad aprirsi, aumentate il calore per far bollire la salsa.
Servite!
Mettete il rombo su un piatto da portata e cospargetelo con le vongole. Irrorate con la salsa e servite con spicchi di limone e riso pilaf. Il rombo alle vongole è pronto per essere servito!