Veg-Hamburger agli Spinaci di Rosemarie Della Scala
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 6 persone
6 panini, meglio se con crosta croccante
3 pomodori maturi, ma sodi
a piacere: foglie di lattuga, rondelle di cipolla rossa, cetriolo fresco o sottaceto
per il Veg-Hambuerger agli Spinaci
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cipolle bianche, tritate finemente
250 g di spinaci teneri, freschi
150 g di pangrattato
una grattugiata di noce moscata fresca
100 g di Cheddar stagionato, grattugiato
(in alternativa, Grana padano o un Emmenthaler stagionato)
40 g di Parmigiano reggiano, grattugiato
2 uova grandi, sbattute
3 cucchiai di farina
per servire
salsa di pomodoro
Preparate i Veg-Hamburger
Scaldate metà dell’olio in una padella di media grandezza e fate soffriggere la cipolla per una decina di minuti, finchè sarà trasparente e morbida. Lasciatela raffreddare un po’. Su un tagliere, tritate a coltello gli spinaci (potete utilizzare anche un tritatutto) e versateli in una terrina capiente. Aggiungete le cipolle tiepide, il pangrattato, la noce moscata, il Cheddar, il Parmigiano e amalgamate il tutto. Unite le uova sbattute, un po’ alla volta, incorporandole con una forchetta, finchè il tutto sia ben amalgamato.
Dividete il composto in otto parti e date a ciascuna la forma di crocchette piatte e tonde, belle alte.
Friggete i Veg-Hamburger
Mettete la farina in una ciotola, salate e passate le polpette nella farina. Scaldate l’olio rimasto in padella e soffriggete 5 minuti per lato o fino a quando siano belle dorate.
Completate i panini
Servite in croccanti panini tondi con qualche fetta di pomodoro sopra e un po’ di salsa di pomodoro (se vi piace l’agrodolce, mettetela in padella, scaldatela fino al punto di ebollizione, poi aggiungete un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di zucchero. Fate sobbollire ancora per qualche minuto e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente)
Servite!
Servite i veg-hamburger agli spinaci appena li avete preparati: portate in tavola anche foglie di insalata verde, ben lavata ed asciugata, anelli di cipolla rossa, fettine di cetriolo, sottaceti, fettine di barbabietola, in modo che ciascuno possa arricchire il proprio panino come meglio preferisce.
Se volete cuocere i veg- hamburger più tardi, conservate in un contenitore ermeticamente chiuso, separati con carta da forno. Con questa modalità potrete anche congelarli.