Filetti di pesce con peperoni in agrodolce di Eleonora Colagrosso
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 4 persone
4 filetti di pesce (merluzzo, nasello o altro pesce similare)
75 g di farina
3 peperoni rossi
2 peperoni verdi
3 peperoni gialli
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla affettata finemente
2 spicchi d’aglio tritati
4 rametti di timo, foglie e gambi separati
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di aceto di sherry
1 pizzico generoso di paprika
una manciata di olive verdi tagliate a metà
sale e pepe
Arrostite i peperoni
Accendete il forno a 200°C. Lavate ed asciugate i peperoni, poi disponeteli su una teglia, rivestita di carta da forno e fateli cuocere, per una ventina di minuti, o fino a quando la buccia sarà bruciacchiata e i peperoni si saranno afflosciati. Potete fare questa operazione anche sulla fiamma del fornello: ricordatevi però di proteggere bene con carta di alluminio tutta la zona intorno ai fuochi, perché i peperoni rilasceranno i loro umori, durante la cottura. Una volta cotti, fateli raffreddare in un sacchetto per alimenti, poi sbucciateli, privateli dei semi e delle parti bianche e tagliateli infine a listarelle. Raccogliete il liquido che rilasceranno e mettetelo da parte
Preparate i peperoni in agrodolce
In una padella, fate scaldare 3 cucchiai d’olio e soffriggete lentamente a fiamma medio-bassa la cipolla, l’aglio e i rametti di timo senza foglie, finché la cipolla non sarà appassita e leggermente dorata. Aggiungete i peperoni, la metà del miele, la metà del liquido dei peperoni e 2 cucchiai di aceto di sherry e cuocete fino a che prenda una consistenza simile alla marmellata. Condite con la paprika, mescolateci le olive e mettete da parte.
Preparate la salsa di accompagnamento
Mescolate il resto del liquido rilasciato dai peperoni, aceto e miele con due cucchiai di olio e la metà delle foglie di timo e mette da parte
Preparate i filetti di pesce
Mescolate la farina con il resto delle foglie di timo, sale e pepe e usatela per infarinare i filetti di pesce da tutti i lati, scollando via quella in eccesso.Scaldate l’olio restante in una padella larga e cuocete i filetti di pesce da entrambi i lati, finché saranno ben dorati. Disponeteli su carta assorbente da cucina, in modo che rilascino l’olio in eccesso.
Servite!
Sistemati i filetti di pesce su ciascun piatto di portata, accompagnandoli con il contorno di peperoni in agrodolce, servito a temperatura ambiente. Riscaldate velocemente la salsa, versatela sui filetti di pesce e servite subito.