Spaghetti con zucchine e bottarga di Bianca Berti
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 4 persone
400 g di spaghetti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
650 g di zucchine, tagliate a fette spesse 2-3 mm
50 g di bottarga grattugiata, più un extra per guarnire
2 spicchi d’aglio
la scorza di due limoni
1 peperoncino rosso, privato dei semi e affettato finemente (facoltativo)
una manciata di foglie di basilico o menta (o entrambi), tagliati fini
Lessate la pasta
Riempite d’acqua una pentola capace e portate ad ebollizione. Salate con una manciata di sale grosso, poi aspettate la ripresa del bollore, prima di calare gli spaghetti e scolarli molto al dente*. Tenete da parte 3-4 mestoli dell’acqua di cottura per la mantecatura
*circa 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione
Nel frattempo, friggete le zucchine
Scaldate l’olio in una padella grande, insaporitelo con l’aglio e friggetevi le zucchine a fuoco medio-alto, fino a quando saranno leggermente dorate e morbide.
Terminate il sugo
Togliete la padella dal fuoco aggiungete il peperoncino (se lo si usa), la scorza di limone, le erbe aromatiche, la bottarga, il sale ed il pepe, alle zucchine cotte e mescolate bene. La bottarga si scioglierà e diventerà piuttosto cremosa. Aggiungete nel caso un pochino di acqua della pasta per sciogliere e mescolare bene gli ingredienti.
Mantecate la pasta
Riportate la padella sul fuoco e versatevi gli spaghetti, appena scolati. Lavorando a fiamma viva, scuotete la padella, in modo che il sugo ricopra bene gli spaghetti e terminate la cottura, per i 3 minuti mancanti, aggiungendo via via un mestolo dell’acqua di cottura tenuta da parte. Il sugo dovrà avvolgere gli spaghetti e risultare cremoso.
Servite!
Suddividete gli spaghetti con zucchine e bottarga nei piatti da portata, guarnite con una leggera grattugiata di bottarga e altre foglie di menta o basilico e servite immediatamente