Pollo alla griglia con glassa alla birra di Rosemarie Della Scala
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 8 persone
8 sovraccosce di pollo
1 cucchiaio di semi di coriandolo
4 spicchi di aglio, sbucciati e schiacciati
1 pezzo di lemongrass (circa 3 cm) o, in alternativa, 5 foglie di verbena odorosa, spezzettate e strofinate leggermente
2 foglie fresche di lime kaffir oppure di limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
350 ml di birra di frumento (circa 2 bicchieri)
1 bicchiere di succo di arancia
55 grammi di zucchero di canna
½ cucchiaino di sale
pepe fresco di mulinello
coriandolo fresco o prezzemolo per guarnire
Preparate la base speziata
In un’ampia padella (dovrà contenere tutto il pollo),senza nessun condimento, tostate i semi di coriandolo a fuoco medio per circa 3-5 ‘, fino a quando diventeranno fragranti. fragranti. Aggiungete gli spicchi di aglio, il lemongrass (o verbena odorosa), le foglie di lime o di limonee un cucchiaio di olio. Mescolate per me3zzo minuto, sempre a fiamma media.
Preparate la glassa
Aggiungete alle spezie la birra, il succo di arancia e lo zucchero di canna; alzate la fiamma e portate a bollore. Abbassate il fuoco e fate sobbollire a recipiente scoperto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido non si sarà ridotto di oltre la metà. Filtrate con un colino e rimettete sul fuoco: alla fine, dovreste ottenere circa mezzo bicchiere di glassa
Grigliate il pollo
Nel frattempo, scaldate il grill o un’altra padella a temperatura moderata. Spennellate il pollo con il restante cucchiaio di olio e condite con sale e pepe. Grigliate o spadellate il pollo, girate una volta o due, per 15-20 minuti in totale. Spennellate con circa metà della salsa e grigliate o cuocere in padella fin quando il pollo si sia caramellato. Ci vorranno un paio di minuti.
Attenzione a cuocere bene la carne, perché il pollo crudo non è ammissibile. Preferite sempre le temperature moderate, che garantiscono una cottura più uniforme e impediscono alla parte esterna di bruciare. Se non avete un termometro da carne, provate a sollevare delicatamente una parte vicino all’osso: se risulta rosata, proseguite ancora la cottura.
Servite
Trasferite il pollo alla griglia in un piatto e lasciatelo riposare per 5 minuti. Dopodiché, trasferitelo sul piatto da portata. Raccogliete l’eventuale salsa che sarà sgocciolata durante il riposo e unitela alla rimanente, che servirete in una salsiera a parte. Decorate il piatto con foglie di coriandolo fresco, se piace, o prezzemolo. Servite caldo