Torta mediterranea con scamorza e verdure di Maria Pia Bruscia
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 4 persone
4 rettangoli di pasta fillo (o brik)
2 grosse cipolle
1 melanzana media
2 piccole zucchine
½ scamorza bianca
50 g di burro
Olio extravergine di oliva
2 rametti di timo
1 cucchiaino di rosmarino tritato
un bel pizzico di origano
sale
Preparate il ripieno
Tagliate la melanzana e le zucchine a fette spesse 4-5 mm.Affettate sottilmente la scamorza.Scaldate la bistecchiera, spennellate le melanzane e le zucchine con poco olio extravergine di oliva e grigliatele, mettendole in 2 piatti separati.Tritate finemente le cipolle e soffriggetele in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, finché siano diventate trasparenti. Salate leggermente e insaporite con il rosmarino, mescolate e fate raffreddare.
Preparate l’involucro di pasta fillo
Preriscaldate il forno a 190 °C in modalità statica. Fondete il burro al microonde e usatene un poco per ungere una tortiera di 20-22 cm di diametro. Ponete sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro fuso. Sovrapponetevi un secondo foglio e spennellatelo di burro. Piegateli in due sollevando il lato più corto, in modo da ottenere un rettangolo e disponetelo sulla teglia, premendo bene sul fondo e ai lati dello stampo: la pasta sarà più alta delle pareti della teglia su due lati. Imburrate e sovrapponete gli altri due fogli di pasta fillo, piegateli a metà, quindi disponete il secondo rettangolo perpendicolarmente al primo nella teglia, formando una croce. Premete ancora l’impasto sul fondo e sui lati, per foderare la teglia in modo uniforme.
Farcisco, ripiego, inforno!
Versate le cipolle sul fondo e distribuitele uniformemente. Disponeteci sopra le melanzane grigliate, salatele e profumatele con l’origano. Adagiate sopra alle melanzane le fettine di scamorza e infine le rondelle di zucchina; salatele e cospargetele con le foglioline di timo.Ripiegate i bordi della pasta sul ripieno in modo da racchiuderlo tutto, spennellate con il burro fuso rimasto e passate in forno per 20-25 minuti, o finché la pasta fillo sia ben dorata.
Servite!
La Torta mediterranea con scamorza e verdure va mangiata calda: sfornate, lasciate intiepidire il tempo strettamente necessario per disporla su un piatto da portata e servite immediatamente.