Torta di Banane e Honeycombe alle arachidi di Silvia Zanetti
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per 8-10 persone
uno stampo del diametro di 20 cm
per l’honeycombe alle arachidi (per ottenere circa 350 g di prodotto)
Attrezzatura
un termometro da forno
una teglia rettangolare (all’incirca di 30×21 cm)
200 g di zucchero semolato
100 ml di golden syrup o miele di acacia
75 g di arachidi tostate e tritate grossolanamente
10 g di bicarbonato di sodio per uso alimentare (baking soda)
per la torta
100 g di burro, più un extra per la teglia
175 g di zucchero zucchero di canna
2 uova medie
la polpa di 3-4 banane molto mature (200 g)
225 g di farina autolievitante setacciata
5 g lievito per dolci
per la glassa al burro di arachidi
60 g di burro
60 g di burro di arachidi, a temperatura ambiente
120 g di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di latte
100 g di arachidi tritate
Preparate l’Honeycombe alle arachidi
Imburrate la teglia e rivestitela con carta da forno.
Mettete lo zucchero e il golden syrup ( o miele) in una padella e portate ad ebollizione a fuoco moderato.Quando il composto avrà raggiunto i 145°/150° C aggiungete le arachidi tritate, mescolate ed infine togliete dal fuoco e versate il bicarbonato. Mescolate velocemente e poco, giusto per far sciogliere il bicarbonato perché il composto inizierà a gonfiarsi come per magia e quello sarà il momento per versarlo nella teglia. Fate raffreddare.
Preparate la torta
Preriscaldate il forno a 180° C statico o 160° C ventilato. Imburrate lo stampo. Schiacciate le banane con una forchetta.
In una terrina, con le fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso.Sbattete le uova in una ciotola e mescolatele con le banane schiacciate. Amalgamate insieme i due composti mescolando bene ed infine aggiungete farina e lievito setacciati. Versate il composto liscio ed omogeneo nella teglia, livellate la superficie e infornate per 40-45 minuti a seconda del forno.Togliete la torta dal forno, lasciate raffreddare nella teglia per 15 minuti e poi sformatela e sistematela su una gratella fino a completo raffreddamento.
Preparate la glassa
M escolate il burro con il burro di arachidi fino a ottenere un composto liscio.Aggiungete lo zucchero a velo e il latte e montate fino a quando sarà gonfio e leggero.
Montate il dolce
Una volta che la torta è completamente fredda ricopritela con la glassa al burro di arachidi. Decorate la superficie della torta con pezzi di honeycomb alle arachidi (100 g) e servite.
Tips&Tricks
E dell’Honeycombe che avanza, che cosa ne faccio? Di tutto, è la risposta: dal mangiarsene un pezzetto quando si ha una irrefrenabile voglia di dolce, a usarlo come decorazione per gelati, budini, panne cotte, fragole con la panna o torte di vario genere. L’importante è che lo conserviate chiuso ermeticamente in una scatola di latta, perché al contatto con l’aria diventa gommoso e molliccio.