Polpette di agnello e Bulgur di Elena Arrigoni
Da Keep Calm and… What’s for dinner?
Per circa 14-16 polpette
per le polpette
500 g di agnello magro tritato
1 spicchio d’aglio, schiacciato
5 cipollotti tritati
2 cucchiaini di coriandolo macinato
1 cucchiaino di cumino macinato
½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di zenzero finemente grattugiato
un ciuffo di menta fresca tritata, più un piccolo extra per la decorazione
un ciuffo di di prezzemolo tritato
1 uovo, sbattuto
olio extra vergine d’oliva
per la salsa
400 g di polpa di pomodoro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di zucchero
sale
per il pilaf di bulgur e orzo
30 g di burro
100 g di orzo
200g di bulgur
1 cucchiaino di cumino macinato
un bel ciuffo di aneto tritato oppure prezzemolo fresco, tritato
Prima di iniziare a preparare la ricetta, controllate sulla sua confezione se l’orzo necessita di essere ammollato. Nel caso, regolatevi con i tempi.
Preparate le polpette
Radunate tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’uovo, in una terrina e mescolateli bene.
Sgusciate l’uovo in un piattino, amalgamate rapidamente tuorlo e albume con una forchetta, poi unitelo un po’ alla volta al composto per le polpette: non è detto che vi serva tutto, anzi: fate attenzione a non eccedere, perché altrimenti le polpette risulteranno dure. Usatene solo quel tanto che serve a tenere assieme l’impasto.
Con le mani leggermente umide, prelevate poi l’equivalente di un cucchiaio di impasto e dategli la forma di una polpetta. Procedete così fino alla fine, sistemando via via le polpette su un piatto
Cuocete le polpette nella salsa
Scaldate poco olio in un’ampia padella e, quando sarà caldo, ma non bollente, friggetevi le polpette, rosolandole bene da tutti i lati. Copritele quindi con la salsa di pomodoro, allungate con circa 300 ml di acqua, profumate con cannella, regolate l’acidità con lo zucchero e salate. Coprite quindi la padella con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 15-20 minuti, girando le polpette a metà cottura. Dopodiché, togliete il coperchio e fate ridurre la salsa, per altri 5 minuti. Assaggiate e regolate con le spezie.
Preparate il Pilaf
Fate sciogliere il burro in una casseruola, dopodiché tostatevi l’orzo, a fiamma vivace e mescolando sempre, per pochi minuti. Unite il bulgur, fatelo insaporire sempre mescolando, poi unite il cumino, il sale e il pepe. Coprite con 425 ml di acqua e portate ad ebollizione. Dopodiché, mettete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 10 minuti, fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito ma i chicchi risulteranno ancora gonfi e “sudati”. A questo punto, sollevate il coperchio, mettete un canovaccio pulito sopra la pentola e appoggiate il coperchio su di esso. Lasciate riposare per 10 minuti. Dopodiché, sgranate il pilaf con una forchetta, versatelo nel piatto da portata e profumatelo con le erbe fresche
Servite
Le polpette di agnello vanno servite calde, accompagnate dal pilaf. Potete servirle direttamente nel recipiente di cottura oppure sistemarle con la loro salsa sopra il contorno.