Gamberi croccanti alle erbe e al lime di Lara Bianchini
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 4 persone
800 g di gamberoni freschissimi
1 uovo medio
3-4 cucchiai di farina
Per la panatura
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
la scorza grattugiatia di 1 lime
1 limone non trattato, scorza e succo
3 cucchiai di farina di mandorle
Peperoncino d’Espelette o peperoncino in fiocchi
Sale grosso
Pepe nero di mulinello
Anche se non siamo talebani per l’utilizzo di pesce congelato, in questo caso “fresco, anzi freschissimo” è l’imperativo categorico per la scelta dei gamberi. vi lasciamo liberi di scegliere sulle loro dimensioni: con i gamberoni, ci sarà meno lavoro, con i gamberetti bisognerà fare appello a tutta la vostra pazienza. Vanno benone anche le mazzancolle, sempre un’ottima via di mezzo: devono però essere fresche, anche quelle.
Accendete il forno a 200°C
Preparate la panatura
In una piccola ciotola, radunate un cucchiaio di scorza di lime grattugiata con un cucchiaio di scorza di limone, il prezzemolo mondato e tritato sottile, l’aglio tritato,il peperoncino e la farina di mandorle. Profumate con una generosa macinata di pepe, unite un po’ di sale e mescolate .
Tips&Tricks
Data la presenza della scorza degli agrumi, sarebbe opinabile utilizzare lime non trattati che non sempre si trovano in commercio. L’alternativa potrebbe essere la scorza di mezza arancia: il prodotto biologico è più facilmente reperibile e il suo profumo si sposa ugualmente bene con il sapore dei gamberi.
Pulite i Gamberi
Togliete le teste e sgusciate i gamberi mantenendo le code, apriteli sul dorso con un coltello e togliete il budello, con l’aiuto di uno stuzzicadenti
Panate, cuocete, servite!
Infarinate, passate per bene nell’uovo sbattuto e poi sulla panatura. Infornate per 8.10 minuti, fino a completa doratura, poi sfornate e disponete immediatamente sul piatto da portata. Servite i gamberi croccanti caldi, accompagnati da un’emulsione di olio e limone.