Home KEEP CALM VONGOLE ALLA BIRRA

VONGOLE ALLA BIRRA

by Alessandra

Vongole alla birra di Manuela Valentini

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 4 persone

1 kg di vongole

3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

3-4 spicchi d’aglio tritati

150 ml di birra Lager

un piccolo mazzo di coriandolo, steli e foglie separati e tritati

la scorza grattugiata di un limone non trattato

pepe nero di mulinello

sale


E’ una verità universalmente riconosciuta (quantomeno da chiunque bazzichi per qualche supermercato) che dire “birra” al giorno d’oggi significhi tutto e niente. Le qualità in commercio sono infatti pressoché infinite e neppure accennano a diminuire, visto il proliferare di birrifici artigianali. In questo caso, si è suggerito l’uso di una Lager, cioè di una birra a bassa fermentazione, dal sapore non eccessivamente marcato (mutatis mutandis, il miele di acacia o il millefiori). Va da sé che, all’interno di questa classificazione, esistano poi tipi diversi, con diverse sfumature di gusto e che la scelta spetti ovviamente a voi. Due cose andrebbero comunque considerate: la prima è che state preparando un piatto di vongole alla birra e non di birra alle vongole. Qui la birra fa la parte dell’ancella, colei che serve ad esaltare il sapore dell’ingrediente principale. La seconda è che, in questo caso, quello che utilizzate per cucinare è anche quello che berrete come accompagnamento: non esagerate con troppi gusti e retrogusti e- soprattutto- non venite a patti con la qualità del prodotto.


Spurgate le vongole

Mettete le vongole in una grande ciotola piena d’acqua per eliminare la sabbia per qualche ora.

Preparate le Vongole alla Birra

In una grande pentola con coperchio, scaldate l’olio senza farlo fumare. Dopodiché, aggiungete l’aglio e fatelo imbiondire, quindi aggiungete la birra e i gambi del coriandolo, profumate con una bella macinata di pepe e regolate di sale. Portate a ebollizione e aggiungete le vongole.

Coprite con il coperchio e date una scossa alla padella. Quando il liquido torna a ebollizione, date un’altra scossa e cuocete fino a quando le vongole si aprono, per circa 5-7 minuti.

Servite!

Versate le Vongole alla birra in un piatto da portata, con il loro intingolo. Profumante con altro pepe, la scorza del limone grattugiata e foglie di coriandolo tritato. Servite con fette di pane leggermente tostato (se piace, potete anche sfregarne alcune con uno spicchio d’aglio)


Tips&Tricks
  • Fate attenzione al sale: le vongole sono sapide per natura, quindi usate solo quel tanto che è necessario a equilibrare la sapidità dell’insieme
  • Coriandolo e prezzemolo non sono affatto la stessa cosa, ma in questo piatto potete sostituire il primo con il secondo.

Ti potrebbero piacere anche...