Trifle alla Pesca con Mirtilli e Cocco di Andrea Candioli
da Keep Calm and… What’s for Dinner?
per uno stampo rettangolare di 22 x 26 cm
per la pasta biscotto
200 g farina
100 g zucchero
7,5 g lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
245 ml di latte magro
150 g di uova intere (4 uova medie)
80 g di olio di cocco
5 g di estratto di cocco
per le pesche
4 pesche noce
2 cucchiai di rum scuro
1 cucchiaio di zucchero di canna
per il trifle
60 ml di panna
180 g di yogurt greco alla vaniglia
200 g di mirtilli
10 g di chips di cocco tostato
10 g di noci tostate
Preparate la pasta biscotto
Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate la teglia e rivestitela con carta da forno.
Sgusciate le uova in una planetaria o in una terrina piuttosto ampia, unitevi il sale e lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso e soffice (il volume dovrà quadruplicare e l’uovo dovrà “scrivere” sul composto)
Setacciate a parte la farina con il lievito.
Unite al composto di uova l’estratto di cocco e , successivamente la farina alternandola con il latte e l’olio di cocco, incorporandola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare la massa.
Versatela poi nella teglia, battete leggermente quest’ultima sul piano di lavoro perchè si disenda in modo uniforme sul fondo e per evitare bolle d’aria e e infornate a 180°C per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate il biscotto in piccoli quadrati.
Cuocete le pesche
Lavate bene le pesche e asciugatele con carta assorbente da cucina. Tagliatele a fette spesse circa 2 cm e mettetele in una padella antiaderente, assieme allo zucchero di canna e al rum. Fatele cuocere a fuoco vivace per 2 o 3 minuti o fino a quando tutto il liquido sarà evaporato
Completate il trifle
Montate la panna in una ciotola e unite delicatamente lo yogurt greco alla vaniglia mescolando dall’alto verso il basso.
Fate saltare in una padella antiaderente le chips di cocco e le noci per pochi minuti, fino a quando il cocco non inizia a dorare.
Montate il dolce
In una ciotola capiente o in bicchieri monoporzione alternate uno strato di pesche con uno di pesche, uno di mirtilli e la panna allo yogurt greco. Completate con le chips di cocco e le noci tostate e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Servite!
Il trifle alla pesca può essere servito al piatto o in monoporzione: trattandosi di un dolce molto ricco, non necessita di altro accompagnamento.